Seguici su Facebook | Instagram | TikTok | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 8

21/10/2009
Doc. n. 114/09
Mecc. n. 09/06628/91

 Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con il Coordinatore della IV° Commissione Edoardo Gentile, riferisce:
 
Con la realizzazione del progetto "Street TV" ed in seguito con l'iniziativa "Spazio Aperto Open Space" conclusa a  giugno 2009 l'Associazione UISP ha risposto ai bisogni manifestati dai ragazzi che frequentano Piazza Zara avviando un percorso rivolto alla promozione di sé e dei loro luoghi di ritrovo.
Presentando il progetto "Spazio aperto" che si svolgerà tra settembre 2009 e luglio 2010, l'associazione UISP (Unione Italiana Sport per tutti) intende dare continuità agli interventi educativi già intrapresi, avviando un nuovo percorso che veda gli adolescenti impegnati nella formazione di un gruppo stabile e nella costituzione di un'associazione per promuovere sport come la bmx, lo skate, il monopattino ecc.
E' previsto l'accompagnamento dell'associazione per la formulazione di proposte da rivolgere alle istituzioni (Comune e Circoscrizione) finalizzate all'organizzazione di eventi sportivi e culturali che coinvolgano altri ragazzi oltre ad azioni rivolte alla "rivalutazione partecipata" dello Skate Park di Piazza Zara.
Inoltre, in risposta alle segnalazioni del comitato inquilini delle case di via Muratori che evidenziavano comportamenti devianti e di disturbo da parte di ragazzi adolescenti che frequentano il giardino "Braille" nei confronti degli altri utilizzatori del parco, la UISP ha già operato nelle precedenti progettualità avviando un percorso rivolto alla promozione della convivenza fra persone che "abitano" il giardino, organizzando attività di animazione che hanno coinvolto anche il resto della comunità., per questo motivo una parte delle attività del progetto verrà estesa a questi gruppi di ragazzi, cercando di favorire e gestire la convivenza tra i diversi gruppi che frequentano il parco.
 
In generale, l'attività sarà indirizzata ai minori residenti o che frequentano la  Circoscrizione 8 nella fascia di età indicativa di 11-14 anni (preadolescenti) e 15-17 anni (adolescenti) con peculiarità di lavoro differenti.
L'età dei minori destinatari degli interventi richiama automaticamente i bisogni e le problematiche connesse a quei particolari momenti dello sviluppo della persona che sono la pre-adolescenza e l'adolescenza: la difficoltà di individuare modelli adulti di riferimento, la ricerca e l'auto-affermazione all'interno del gruppo, il bisogno di momenti di socializzazione positiva in cui crescere sul piano relazionale e personale.
Le finalità del progetto si possono così sintetizzare:
§         Lavoro itinerante per il coinvolgimento di gruppi spontanei di adolescenti (non solamente in condizioni di disagio) che si incontrano nei luoghi informali della Circoscrizione, con particolare cura alle zone "periferiche" del quartiere , dove tessere relazioni educative proiettate alla promozione dell'agio.
§         Promozione della socializzazione positiva, utilizzando lo spazio della strada per fare attività sociali significative e per aiutare i ragazzi nella gestione del tempo libero. Lavoro sulla percezione individuale e collettiva degli spazi, del territorio, della città, innescando processi per la valorizzazione di sè e del proprio contesto di vita in relazione con gli altri (i pari, gli adulti).
Valorizzazione degli aspetti positivi di cui i ragazzi sono portatori, per provare a fare insieme qualcosa di appassionante e utile per sé e per la comunità, facendo leva sulle risorse, anche relazionali, sulle capacità, sulla responsabilità, sulla conoscenza, sulla competenza e sulla forza propria di cui sono portatori i giovani. Rendere protagonisti i giovani nella definizione del percorso di lavoro e del contratto educativo, attraverso la concertazione di obiettivi tempi/bisogni/ possibilità.  
L'intervento si pone anche come risorsa per il Servizio Sociale: gli operatori monitoreranno i gruppi  di "strada"  relazionandosi con i Servizi e svolgendo una "funzione ponte" rispetto agli interventi del Servizio Sociale di territorio.
Per imprimere maggiore efficacia all'azione, si ritiene importante integrare l'agire specifico attraverso la collaborazione attiva con le reti di risorse esistenti quali ad esempio la rete delle Agenzie che opera sulla Circoscrizione 8 "I colori di San Salvario", il Tavolo Sociale San Salvario (Progetto periferie).
Infine, quale valore aggiunto, il progetto permetterà di aggiornare la mappatura dei luoghi di incontro della popolazione giovanile sul territorio.
 
Per la realizzazione del progetto, l'associazione UISP intende avvalersi di  2 operatori con esperienza, che gestiranno direttamente le attività con i ragazzi, e di collaboratori esperti nelle discipline artistiche (video, fumetto, teatro,ecc) che accompagneranno il gruppo nella fase di "promozione".
 
Sono previsti incontri di monitoraggio e supervisione del progetto complessivo congiuntamente agli operatori della Circoscrizione e delle Agenzie in rete con il progetto. E' altresì previsto la costituzione di un apparato di verifica del progetto allo scopo di valutare l'efficacia e l'efficienza delle azioni di educativa di strada.
 
Le attività specifiche, gli eventi da organizzare sul territorio saranno curate dall'organizzazione dell'Associazione in sinergia con le Associazioni e le Agenzie che sul territorio operano con i giovani;
 
            Rilevata la particolare valenza sociale e la corrispondenza agli obiettivi di prevenzione del disagio giovanile del progetto presentato, secondo quanto previsto dalle disposizioni contenute nella legge 285/97 "Disposizioni per la promozione di diritti ed opportunità per l'infanzia e l'adolescenza", considerato che, peraltro, rientra a buon diritto nell'ambito di applicazione Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi approvato con deliberazione n. mecc. n. 9407324/01 C.C. del 19/12/94 esecutiva dal 23/01/95 e successivamente modificato con deliberazione mecc. N. 07/04877/02 C.C. del 3/12/2007 esecutiva dal 17/12/2007, si ritiene con il presente provvedimento deliberativo di proporre la concessione di un contributo economico pari ad Euro 10.000,00  al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 15.940,00=, individuando quale beneficiario l'Associazione UISP (Unione Italiana sport per tutti) Comitato di Torino - Via Canova n. 8 - 10126 Torino P. IVA 04379880018.
 
            Il progetto relativo al presente provvedimento, è stato oggetto di discussione nella riunione della IV  commissione circoscrizionale tenutasi in data 12 ottobre 2009.

 
 TUTTO CIO' PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

 
 Visto il T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. L.vo del 18.8.2000, n. 267;
Visto lo Statuto della Città di Torino modificato da ultimo con deliberazione mecc. n. 200100879/02 in vigore dal 10.5.2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del C.C. n. 133 (mecc. n. 96000980/49) del 13.5.1996 e n. 175 (mecc. n. 9604113/49) del 27.6.1996, modificato con deliberazione del C.C. in data 21.10.1996 il quale, tra l'altro all'art. 42 - comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli di Circoscrizione, a cui appartiene l'attività in oggetto;
Visto l' art. 9 della L.R. n. 38 del 29 agosto 1994;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto T.U. sono:
-         favorevole sulla regolarità tecnica;
-         favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

 PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  
1. di individuare per le motivazioni espresse in narrativa quale beneficiaria di un contributo a parziale copertura delle spese previste di Euro 10.000,00=  al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, l'Associazione UISP (Unione Italiana sport per tutti) Comitato di Torino - Via Canova n. 8 - 10126 Torino P. IVA 04379880018, che ha presentato il progetto "Spazio Aperto Open Space".Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato con deliberazione mecc. n. 9407324/01 Consiglio Comunale del 19/12/1994, esecutiva dal 23/1/1995 e successivamente modificato con deliberazione mecc. N. 07/04877/02 C.C. del 3/12/2007 esecutiva dal 17/12/2007.
Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione di consuntivo e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, e/o non compatibili con le finalità del programma ed il livello qualitativo del progetto approvato.
 
2.   di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e la relativa devoluzione.
 
 
3.         di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell' art. 134, comma 4 del T.U. delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Legs. N. 267 del 18 agosto 2000.
 
La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: GAUDIO-GAZZOLA-GRAZZI-SAVINI. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:

PRESENTI                17
VOTANTI                  15
ASTENUTI                  2 (Gobetti, Tommasi)
VOTI FAVOREVOLI    14

VOTI CONTRARI         1
 
Il Consiglio di Circoscrizione con n. 14 voti favorevoli.
 
D E L I B E R A
 
  
1. di individuare per le motivazioni espresse in narrativa quale beneficiaria di un contributo a parziale copertura delle spese previste di Euro 10.000,00=  al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, l'Associazione UISP (Unione Italiana sport per tutti) Comitato di Torino - Via Canova n. 8 - 10126 Torino P. IVA 04379880018, che ha presentato il progetto "Spazio Aperto Open Space".Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato con deliberazione mecc. n. 9407324/01 Consiglio Comunale del 19/12/1994, esecutiva dal 23/1/1995 e successivamente modificato con deliberazione mecc. N. 07/04877/02 C.C. del 3/12/2007 esecutiva dal 17/12/2007.
Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione di consuntivo e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, e/o non compatibili con le finalità del programma ed il livello qualitativo del progetto approvato.
 
2.         di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e la relativa devoluzione.
 

Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione, presenti n. 17 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: BONAVITA-GAUDIO-GAZZOLA-GRAZZI., con 13 voti favorevoli, 2 contrari, 2 astenuti: Gobetti, Tommasi, dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.

Ultimo aggiornamento: 27/10/2009