Seguici su Facebook | Instagram | TikTok | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 8

21/10/2009
Doc. n. 113/09 
Mecc. n. 09/06625/91

 Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con il Coordinatore della IV° Commissione Edoardo Gentile, riferisce:
 
L'Istituto San Giovanni Evangelista di Via Madama Cristina 1, durante lo svolgimento dei progetti di educativa di strada "Spazio Anch'io" e "Spazio Anch'io seconda edizione" recentemente concluso, ha monitorato, tramite la presenza in loco di educatori dell'Oratorio San Luigi, l'area dal parco del Valentino, in particolare la zona compresa tra  il campo in erba sintetica situato in Viale Medaglie d'Oro e Via Carlo Ceppi, essendo tale  utilizzata da ragazzi e giovani sia italiani che extracomunitari quale luogo di incontro informale ed aggregativo.
Presentando il progetto "Spazio anch'io terza edizione", l'Istituto San Giovanni Evangelista intende garantire una continuità ed un consolidamento delle relazioni di fiducia instauratesi negli anni tra giovani e giovani adulti che frequentano il parco del Valentino provenienti dal territorio di S.Salvario e da quello cittadino e gli educatori del progetto "Spazio Anch'IO seconda edizione", relazioni che in molti casi hanno portato ad una evoluzione positiva negli stili di vita dei giovani, favorendo processi di intercultura e di integrazione sociale, fornire sostegno e veicolare informazioni, implementare conoscenze, consapevolezza e partecipazione nei giovani e giovani-adulti incontrati.
Il progetto prevede, inoltre, l'implementazione di momenti di aggregazione informale dove coinvolgere non solo giovani e giovani adulti che già frequentano il luogo ma anche le numerose famiglie residenti nel quartiere di S.Salvario che hanno mostrato interesse per il lavoro svolto e che si sono proposte per fornire un aiuto su base volontaria nel corso di italiano e nelle attività di animazione.
 
In relazione agli obiettivi indicati, il progetto utilizzerà strumenti quali il lavoro di strada, quello di comunità e di rete, l'animazione socioculturale e l'ascolto attivo con  counseling,   tramite le seguenti azioni:
-         Mantenere le relazioni educative attivate, e svilupparne delle altre con giovani e giovani-adulti che frequentano il parco del Valentino e il quartiere di S.Salvario;
-         Animazione sportiva nei pomeriggi con creazione di una squadra di calcio
-          Relazione educativa in strada per dare soluzione alle criticità emerse dal monitoraggio effettuato dagli operatori nella precedente progettazione
-         Scuola di italiano e doposcuola quotidiano
-         Accompagnamento sociale ai servizi (SerT, Servizio Sociale, ecc. ..)
-         Sportello informativo fisso ed in strada, in rete con gli sportelli informativi delle diverse realtà che a livello territoriale e cittadino si occupano di giovani.
-         Laboratori di musica etnica / espressivi e di arti grafiche nei quali coinvolgere i giovani e giovani adulti che frequentano il parco del Valentino anche utilizzando i diversi attori della rete e le loro risorse.
-         Eventi musicali e culturali nei quali coinvolgere la popolazione di S.Salvario e le diverse associazioni presenti sul territorio.
 
Vista la positiva esperienza pregressa, per poter sviluppare al meglio l'attività l'Istituto San Giovanni Evangelista si avvarrà di un educatore professionale per 15 ore settimanali (11 mesi operativi), di un volontario del Servizio Civile Nazionale e di volontari italiani e stranieri non retribuiti.
Il progetto beneficerà, inoltre, della presenza di due "peer educators", educatori pari retribuiti attraverso il progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo "Uno come Noi".  Il ruolo svolto dagli educatori pari negli interventi di educativa di strada è sia quello di facilitatore nella prima conoscenza di giovani incontrati, sia quello di mediatore culturale (non solo relativamente alle usanze, credenze, valori, comportamenti relativi ai paesi di origine ma anche relativamente alle sub-culture di strada e dei codici di chi la strada la vive).
 
Il progetto si svolgerà a partire dal mese di settembre 2009 e si concluderà a luglio 2010. La zona di intervento dell'iniziativa rimane quella del campo in erba sintetica situato in Viale Medaglie d'Oro, sopra il padiglione di "Natale in Giostra". In caso di scarsa affluenza nei mesi invernali, l'educativa di strada riprenderà il lavoro nelle zone di S.Salvario garantendo comunque una presenza educativa presso il centro di aggregazione.
 
Per la realizzazione dell'iniziativa, l'Istituto San Giovanni Evangelista con sede in i Via Madama Cristina 1 -  10125 Torino C.F. 01763080015, Considerata la spesa preventivata in Euro 13.385,00 ha richiesto un contributo alla Circoscrizione.
 
Rilevata la particolare valenza sociale e la corrispondenza agli obiettivi di prevenzione del disagio giovanile del progetto presentato, secondo quanto previsto dalle disposizioni contenute nella legge 285/97 "Disposizioni per la promozione di diritti ed opportunità per l'infanzia e l'adolescenza", e che le finalità dello stesso rientrano a buon diritto nell'ambito di applicazione delle modalità di erogazione dei contributi, approvato con deliberazione n. mecc. n. 9407324/01 C.C. del 19/12/94 esecutiva dal 23/01/95 e successivamente modificato con delibera n. mecc. 07/04877/02 del C.C. del 3/12/2007 esecutiva dal 17/12/2007, si ritiene con il presente provvedimento deliberativo di proporre la concessione di un contributo economico l'Istituto San Giovanni Evangelista con sede in i Via Madama Cristina 1 -  10125 Torino C.F. 01763080015 per l'importo di Euro 9.750,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute a parziale copertura delle spese preventivate.
 
Il progetto relativo al presente provvedimento, è stato oggetto di discussione nella riunione della IV  commissione circoscrizionale tenutasi in data 12 ottobre 2009.
 
TUTTO CIO' PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
 
Visto il T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. L.vo del 18.8.2000, n. 267;
Visto lo Statuto della Città di Torino modificato da ultimo con deliberazione mecc. n. 200100879/02 in vigore dal 10.5.2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del C.C. n. 133 (mecc. n. 96000980/49) del 13.5.1996 e n. 175 (mecc. n. 9604113/49) del 27.6.1996, modificato con deliberazione del C.C. in data 21.10.1996 il quale, tra l'altro all'art. 42 - comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli di Circoscrizione, a cui appartiene l'attività in oggetto;
Visto l' art. 9 della L.R. n. 38 del 29 agosto 1994;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto T.U. sono:
-         favorevole sulla regolarità tecnica;
-         favorevole sulla regolarità contabile;
       Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
 
 
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
 
 
di individuare per le motivazioni espresse in narrativa quale beneficiario di un contributo a parziale copertura delle spese previste di Euro 9.750,00=  al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, l'Ente Ecclesiastico Civilmente Riconosciuto "Istituto San Giovanni Evangelista" - Via Madama Cristina n. 1 - 10125 Torino - P. IVA 01763080015, che ha presentato il progetto "Spazio anch'io terza edizione" Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato con deliberazione n. mecc.. 9407324/01 C.C. del 19/12/94 esecutiva dal 23/01/95 e successivamente modificato con delibera n. mecc. 07/04877/02 del C.C. del 3/12/2007 esecutiva dal 17/12/2007.
Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione di consuntivo e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, e/o non compatibili con le finalità del programma ed il livello qualitativo del progetto approvato;
 
di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e la relativa devoluzione; 
3.   di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell' art. 134, comma 4 del T.U. delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Legs. N. 267 del 18 agosto 2000.
 
 
 
 
 
La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: GAUDIO-GAZZOLA-SAVINI. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:
PRESENTI                17
VOTANTI                  17
ASTENUTI                 =
VOTI FAVOREVOLI    17
VOTI CONTRARI        =

 
 Il Consiglio di Circoscrizione con n. 17 voti favorevoli.
 

D E L I B E R A
1.  di individuare per le motivazioni espresse in narrativa quale beneficiario di un contributo a parziale copertura delle spese previste di Euro 9.750,00=  al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, l'Ente Ecclesiastico Civilmente Riconosciuto "Istituto San Giovanni Evangelista" - Via Madama Cristina n. 1 - 10125 Torino - P. IVA 01763080015, che ha presentato il progetto "Spazio anch'io terza edizione" Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato con deliberazione n. mecc.. 9407324/01 C.C. del 19/12/94 esecutiva dal 23/01/95 e successivamente modificato con delibera n. mecc. 07/04877/02 del C.C. del 3/12/2007 esecutiva dal 17/12/2007.
Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione di consuntivo e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, e/o non compatibili con le finalità del programma ed il livello qualitativo del progetto approvato;
 
2.  di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e la relativa devoluzione;
 
Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione, presenti n. 17 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: GAUDIO-GAZZOLA-SAVINI, con 17 voti favorevoli all'unanimità dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.

Ultimo aggiornamento: 27/10/2009