Seguici su Facebook | Instagram | TikTok | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 8

10/06/2009
Doc. n. 70/09
Mecc. n. 09/03469/91

Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione Edoardo Gentile, riferisce:

Nel quadro del processo di programmazione partecipata avviato per la costruzione del Piano dei Servizi Sociali previsto dalla L. 328/2000 e dalla L.R.1/2004, la Giunta Comunale con deliberazione del 9 luglio 2003 n. 03306/19 ha provveduto ad individuare le competenze istituzionali per quanto riguarda gli interventi a sostegno della domiciliarità.
La deliberazione citata assegna alle Circoscrizioni la competenza della costruzione della rete locale di protezione, definisce tale ambito "Domiciliarità leggera", ne delinea gli indirizzi, prevede la redazione di un Piano operativo e assegna i fondi, ripartiti secondo l'incidenza percentuale di popolazione anziana ultrasessantenne e l'indice di deprivazione.
La Deliberazione del Consiglio Comunale n. 2005 05648/019 del 12 luglio 2005, operativa dal 16 maggio 2006, avente per oggetto il riordino delle prestazioni domiciliari sociali e sociosanitarie, riprende e specifica ulteriormente gli interventi di domiciliarità leggera come interventi tesi a favorire la "costruzione di un sistema locale di interventi, servizi e presidi che funga da rete di protezione per gli anziani autosufficienti, con un'offerta di prestazioni, in regime di economia di scala, volta a prevenire i fattori di emarginazione e a contrastare il decadimento fisico/mentale conseguente all'invecchiamento".
Tra le azioni previste dalla citata Deliberazione del 2005 vi è anche la realizzazione dello Spazio Anziani.
Anche il Piano di zona dei servizi sociali 2003-2006 di questa Circoscrizione indicava l'opportunità di attivarlo, tuttavia la mancanza di locali disponibili ne ha finora ostacolato la realizzazione.
Con la deliberazione dell'11 marzo 2009, n. mecc. 2009 01159/91, "Interventi Domiciliari di Comunità: piano operativo 2009", il Consiglio della VIII Circoscrizione, ha approvato il Piano Operativo per il 2009 relativo agli interventi di domiciliarità leggera volti a migliorare la qualità della vita delle persone ultrasessantenni, integrando le diverse opportunità che il territorio già esprime con l'offerta di servizi capaci di facilitare e protrarre il a più lungo possibile la permanenza al proprio domicilio. Tra le azioni previste nel Piano operativo 2009 viene indicata anche la realizzazione di uno Spazio Anziani, attivato in forma sperimentale ed eventualmente utilizzando locali non ad uso esclusivo, quale occasione concreta di sperimentare forme di progettualità congiunta tra più soggetti del mondo dell'Associazionismo e del Volontariato ed un'operatività quotidiana che vede coinvolti operatori pubblici e volontariato per offrire una gamma diversificata di interventi e opportunità agli anziani della Circoscrizione.
Pertanto la collocazione delle attività dello Spazio anziani presso locali già in uso per il Servizio Sociale favorirà l'interconnessione e la compresenza prevista ed auspicata dagli atti deliberativi già citati.
All'uopo sono stati individuati alcuni locali della sede già in uso al Servizio Sociale della Circoscrizione siti in V.Menabrea 8, che saranno utilizzati per tre volte alla settimana, in orari e giorni compatibili con le attività di servizio, e per un giorno alla settimana anche il locale sito in C.so Moncalieri 18 sede del laboratorio artistico per persone disabili Rabadan, che già ospita attività rivolte a fasce miste di cittadinanza (anziani, giovani, persone diversamente abili, gruppi di scolari, ecc...).
Gli aspetti operativi della compresenza e collaborazione di operatori del Servizio sociale e volontari delle Associazioni, anche per quanto attiene le responsabilità in merito al corretto utilizzo dei locali e delle attrezzature ed arredi esistenti di proprietà della Circoscrizione, saranno regolati mediante la predisposizione di idonei atti amministrativi.

Con lettera inviata il 26 febbraio 2009 alle varie associazioni ed enti no-profit che operano localmente in favore degli anziani, la Circoscrizione manifestava l'interesse ad esaminare e sostenere progetti di collaborazione e realizzazione delle attività dello Spazio anziani.

L'associazione Non più da soli - Edera ha presentato a tale fine un progetto denominato "Gestione Spazio Anziani", con il quale propone l'impegno dei propri volontari, oltre alla collaborazione con parrocchie ed altre associazioni di volontariato, per l'individuazione e l'accompagnamento di anziani che possano beneficiare di varie attività e la realizzazione delle stesse presso i locali individuati dalla Circoscrizione.

Prima dell'apertura al quartiere dello Spazio Anziani, saranno effettuati incontri con tutti i soggetti e gruppi locali che si rivolgono agli anziani, e non solo, presenti sulla Circoscrizione 8. I referenti del progetto si preoccuperanno di incontrare tutti i responsabili e di comprendere come ogni realtà possa essere coinvolta nella strutturazione delle attività. L'approfondimento del contatto con le realtà territoriali avrà, infatti, lo scopo di conoscere l'impegno e i progetti messi in campo da ognuno, in modo da verificare la disponibilità ad entrare nell'iniziativa, portando ciascuno qualcosa di proprio all'interno dello Spazio Anziani, creando, così, una rete solida e solidale per il contrasto alla solitudine degli anziani.

Il progetto si articola in diversi moduli:
- attività ludico aggregative
- corso di ginnastica dolce
- uscite in città
- punto informativo
- misurazione dei parametri personali
- elementi di alimentazione, nutrizione e dietologia
- incontri tematici, pensati con un'ottica laboratoriale su temi di interesse per gli anziani
- incontri sulla sicurezza
- corso di reiki (tenuto da volontari dell'Associazione Auser, che collaborerà al progetto)


Destinatari del progetto sono i cittadini anziani della Circoscrizione 8 segnalati dai Servizi Sociali o dalle Associazioni di Volontariato o anche afferenti in modo autonomo, in condizioni di autonomia discreta o limitata, o comunque che necessitino di un supporto al permanere al proprio domicilio, sia perché privi di rete parentale, sia perché dotati di scarse risorse personali nella gestione della vita quotidiana.

Il numero di anziani partecipanti alle proposte sarà computato in base alle normative comunali sulla capienza dei locali e sulle necessità logistiche ed operative delle specifiche attività.

Il progetto prevede inoltre un servizio di accompagnamento per 10 anziani con difficoltà di spostamento tali da pregiudicarne la possibilità di accesso allo Spazio Anziani. Gli accompagnamenti saranno svolti dall'Associazione Non più da Soli - Edera e, relativamente ai propri assistiti, dall'Associazione SEA che collaborerà al progetto.

Il progetto si svolgerà da giugno a dicembre 2009, compresa l'attività iniziale di contatto con le realtà locali.

L'Associazione Non più da Soli - Edera, nella progettazione, organizzazione e svolgimento delle attività, si coordinerà con gli operatori dei Servizi Sociali, al fine di garantire un servizio realmente utile e funzionale agli scopi per cui lo Spazio Anziani è stato aperto.
Sarà cura dell'Associazione, inoltre, verificare costantemente il proprio operato con i Responsabili dei Servizi Sociali e i referenti della Circoscrizione 8 e confrontare con essi le necessità delle persone che afferiscono al Centro con gli obiettivi e gli scopi prefissati.

Il progetto relativo al presente provvedimento, è stato oggetto di discussione nella riunione della IV Commissione circoscrizionale tenutasi in data 25 maggio 2009.

Per la realizzazione dell'iniziativa, l'Associazione "Non più da Soli - Edera" con sede legale in Torino, Via Canova 5 - Cod. fiscale 97599890015 ha previsto una spesa di Euro 10.790,00=.
Esaminata la richiesta, si intende concedere un contributo, a parziale copertura dei costi di gestione ed organizzazione, di Euro 9.500,00= al lordo delle eventuali ritenute di legge.

Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato con deliberazione mecc. n. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994, esecutiva dal 23/1/1995, e successivamente modificato con delibera n. mecc. 07/04877/02 del Consiglio Comunale del 3/12/2007 esecutiva dal 17/12/2007.

Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione di consuntivo e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultino inferiori a quelle preventivate, e/o non compatibili con le finalità del programma ed il livello qualitativo del progetto approvato.

TUTTO CIO' PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. L.vo n. 267 del 18 agosto 2000;
Visto lo Statuto della Città di Torino, modificato da ultimo con deliberazione mecc. n. 200100879/02 in vigore dal 10.5.2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del C.C. n. 133 (mecc. n. 96000980/49) del 13.5.1996 e n. 175 (mecc. n. 9604113/49) del 27.6.1996, modificato con deliberazione del C.C. in data 21.10.1996 il quale, tra l'altro, all'art. 42 - comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli di Circoscrizione, a cui appartiene l'attività in oggetto;
Visto l'art. 9 della L.R. n. 38 del 29 agosto 1994;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto T.U. sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quale beneficiaria di un contributo di Euro 9.500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, se dovute, l'Associazione "Non più da Soli - Edera" con sede legale in Torino, Via Canova 5 - Cod. fiscale 97599890015, a parziale copertura delle spese preventivate per la realizzazione dell'iniziativa "Gestione Spazio Anziani".

Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato con deliberazione mecc. n. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994, esecutiva dal 23/1/1995, e successivamente modificato con delibera n. mecc. 07/04877/02 del Consiglio Comunale del 3/12/2007 esecutiva dal 17/12/2007.

Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione di consuntivo e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultino inferiori a quelle preventivate, e/o non compatibili con le finalità del programma ed il livello qualitativo del progetto approvato;

2. di provvedere con successiva determinazione dirigenziale all'impegno di spesa ed alla devoluzione del contributo;

3. di demandare a successivi atti dirigenziali la regolazione dei rapporti operativi tra Associazione ed il Servizio Sociale per quanto attiene l'utilizzo congiunto dei locali destinati ad ospitare l'iniziativa oggetto del presente provvedimento,

4. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell' art. 134, comma 4 del T.U. delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. L.vo. N. 267 del 18 agosto 2000.

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: GRAZZI-FERRARIS. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:

PRESENTI............................................ 20
VOTANTI............................................. 14
ASTENUTI........................................... 6 (Bonavita, Gaudio, Gazzola,
Gobetti, Savini, Tommasi)
VOTI FAVOREVOLI........................... 14
VOTI CONTRARI................................ ==

Il Consiglio di Circoscrizione con n. 14 voti favorevoli.

D E L I B E R A

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quale beneficiaria di un contributo di Euro 9.500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, se dovute, l'Associazione "Non più da Soli - Edera" con sede legale in Torino, Via Canova 5 - Cod. fiscale 97599890015, a parziale copertura delle spese preventivate per la realizzazione dell'iniziativa "Gestione Spazio Anziani".

Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato con deliberazione mecc. n. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994, esecutiva dal 23/1/1995, e successivamente modificato con delibera n. mecc. 07/04877/02 del Consiglio Comunale del 3/12/2007 esecutiva dal 17/12/2007.

Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione di consuntivo e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultino inferiori a quelle preventivate, e/o non compatibili con le finalità del programma ed il livello qualitativo del progetto approvato;

2. di provvedere con successiva determinazione dirigenziale all'impegno di spesa ed alla devoluzione del contributo;

3. di demandare a successivi atti dirigenziali la regolazione dei rapporti operativi tra Associazione ed il Servizio Sociale per quanto attiene l'utilizzo congiunto dei locali destinati ad ospitare l'iniziativa oggetto del presente provvedimento,

Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione, presenti n. 16 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: GRAZZI, FERRARIS, RICCARDI, BUFFETTI, GAUDIO, TOMMASI, con 12 voti favorevoli, 4 astenuti: Bonavita, Gazzola, Gobetti, Savini, dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.

Ultimo aggiornamento: 19/06/2009