11/07/2007 Doc. n. 92/07





CITTÀ DI TORINO

"CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 8"

 

C.8 - ORDINE DEL GIORNO SULL'ATTRAVERSAMENTO PEDONALE DI VIA NIZZA IN PROSSIMITA' DI VIA MONTI.


Il Consiglio della Circoscrizione VIII


PREMESSO

Che questo Consiglio di Circoscrizione ha votato in data 31 gennaio 2007 una mozione che aveva per oggetto: "Installazione di un impianto semaforico in via Nizza angolo via Monti"

PREMESSO ALTRESI'

Che quella mozione è stata presentata a seguito del grave incidente avvenuto in data 25 dicembre 2006 in cui hanno perso la vita due anziani cittadini del nostro territorio

PRESO ATTO

Che circa due mesi fa sono stati effettuati dei lavori per la sostituzione o riparazione di sottoservizi proprio in coincidenza del luogo dove è avvenuto l'incidente e che le strisce pedonali che erano appena state ridipinte sono state ampiamente danneggiate dalla trincea dei lavori e dalla conseguente posa di nuovo asfalto

CONSIDERATO

Che a parere dei residenti di quel tratto di via Nizza e degli stessi commercianti la sicurezza non è migliorata, anzi è sensibilmente peggiorata con l'aumento della macchine parcheggiate in doppia fila, con la delimitazione di una corsia preferenziale per i soli mezzi pubblici al centro della carreggiata, per la quale non è chiaro il senso di marcia dei bus e con le auto sempre parcheggiare in prossimità delle strisce pedonali.


INVITA

Il Sindaco e gli Assessore competenti a ripristinare le strisce pedonali al più presto e a creare dei nasi lungo i marciapiedi est e ovest della via Nizza in prossimità dell'attraversamento in modo da impedire la sosta delle auto e per rendere più visibile l'attraversamento stesso.


La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: BONAVITA-FERRARIS-GERINO-OMAR-TOMMASI. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:

PRESENTI.......................................... .19
VOTANTI............................................. 11
ASTENUTI..... 8 (Addonisio-Berera-Castagno
DeDonato-Giolito-Lucci-Presidente-Rinarelli
VOTI FAVOREVOLI........................... .11
VOTI CONTRARI................................ ===

 

Il Consiglio di Circoscrizione con n. 11 voti favorevoli approva all'unanimità.








 
Torna indietro