11/07/2007 Doc. n. 85/07





 

CITTA' DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 8

SAN SALVARIO - CAVORETTO -BORGO PO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


C.8 - ART. 42 COMMA 2 - DOMICILIARITA' LEGGERA - PIANO OPERATIVO 2007 - CONTRIBUTI AD ASSOCIAZIONI PER L'ATTUAZIONE DEI RELATIVI PROGETTI NEL SECONDO SEMESTRE 2007 PER COMPLESSIVI EURO 21.300,00.

Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione Paolo Salza, riferisce:

Con deliberazione del 9 luglio 2003 n. 2003 05506/19, avente come oggetto il Progetto di domiciliarità leggera 2003/2004 la Giunta Comunale ha provveduto a definire le competenze istituzionali per quanto riguarda gli interventi a sostegno della domiciliarità. In particolare, la deliberazione citata evidenzia la necessità di differenziare gli interventi domiciliari a favore degli anziani in relazione alle differenti condizioni (grado di autosufficienza, presenza o meno di una rete familiare di supporto ecc.), al fine di garantire interventi professionali specifici per le situazioni più rilevanti e sviluppare nel contempo la rete di solidarietà e di supporto per gli interventi a valenza preventiva. La delibera assegna alle Circoscrizioni la competenza della costruzione della rete locale di protezione, definisce tale ambito "Domiciliarità leggera", ne delinea gli indirizzi, prevede la redazione di un Piano operativo e assegna i fondi, ripartiti secondo l'incidenza percentuale di popolazione anziana ultrasessantenne e l'indice di deprivazione.

La Deliberazione del Consiglio Comunale n. 2005 05648/019 del 12 luglio 2005, operativa dal 16 maggio 2006, avente per oggetto il "riordino delle prestazioni domiciliari sociali e sociosanitarie", riprende e specifica ulteriormente gli interventi di domiciliarità leggera come interventi tesi a favorire la "costruzione di un sistema locale di interventi, servizi e presidi che funga da rete di protezione per gli anziani autosufficienti, con un'offerta di prestazioni, in regime di economia di scala, volta a prevenire i fattori di emarginazione e a contrastare il decadimento fisico/mentale conseguente all'invecchiamento".

Con deliberazione n. mecc 2007 00793/091 del 14 febbraio 2007 la Circoscrizione VIII ha approvato il Piano Operativo 2007 che illustra le azioni che si intendono realizzare nel corso del 2007 a sostegno alla domiciliarità della popolazione anziana in condizioni di autonomia ridotta o compromessa per motivi legati all'età e alla solitudine volti sia a garantire i sostegni individuali, sia a incrementare lo sviluppo della rete territoriale di solidarietà. Il Piano ha suddiviso l'operatività in due fasi semestrali, la prima delle quali volta a garantire la continuità delle attività già intraprese nel 2006 da parte di alcune associazioni di Volontariato che collaborano con i servizi sociali; la seconda dedicata al consolidamento ed eventuale implementazione delle attività sulla base delle verifiche effettuate da parte del Servizio Sociale circoscrizionale.
A tale proposito, i progetti pervenuti, in seguito descritti, rispondono qualitativamente alle specifiche di intervento indicate nelle succitate deliberazioni e sono coerenti alla necessità di integrazione con la programmazione e la progettazione degli interventi a carattere individuale e/o collettivo realizzate dai Servizi Sociali.

Sono stati presentati i seguenti progetti:

· Progetto "Domiciliarità leggera - Benessere e Prossimità" - Associazione SEA
· Progetto: "Domiciliarità leggera" - Associazione City Angels Piemonte
· Progetto: "CPD nella rete 119 per il trasporto solidale" - CPD Consulta per le persone in difficoltà
· Progetto: "Aiuto intergenerazionale per l'iniziativa di domiciliarità leggera" - Associazione "Non più da soli - Edera"


Progetto "Domiciliarità leggera - Benessere e Prossimità" - Associazione SEA

L'Associazione Servizio Emergenza Anziani (SEA), ha presentato il progetto "Domiciliarità leggera - Benessere e prossimità" che prevede lo svolgimento di attività di accompagnamento solidale rivolto ad anziani ultra sessantacinquenni per visite mediche, terapie, raccordo con servizi e disbrigo pratiche; sostegno a particolari forme di fragilità quali solitudine e salute compromessa a favore di persone in età avanzata ed in stretto raccordo con i Servizi Sociali; iniziative di convivialità e socializzazione a contrasto della solitudine con momenti di festa per compleanni e ricorrenze, uscite per "merende" e visite.
Nell'ambito del progetto, appare particolarmente qualificante l'iniziativa "Benessere e prossimità" che prevede particolare attenzione alle situazioni a rischio di degrado sociale e mentale e/o di depressione, che richiedono interventi di cura alla persona, proponendo servizi di igiene alla persona, pedicure a domicilio in collaborazione ed a supporto dei famigliari, lettura a domicilio di libri e riviste. E' inoltre prevista la realizzazione di soggiorni (da agosto ed ottobre) per 3-4 anziani nella zona di Chiusa Pesio.
Per la realizzazione del progetto, l'Associazione di volontariato Servizio Emergenza Anziani (SEA) ha previsto una spesa di Euro 7.510,00=.
Esaminata la richiesta, si intende concedere un contributo, a parziale copertura dei costi di gestione ed organizzazione, di Euro 6.000,00= al lordo delle eventuali ritenute di legge.

Progetto "Domiciliarità leggera" - Associazione City Angels Piemonte

L'Associazione City Angels Piemonte ha presentato il progetto Domiciliarità Leggera finalizzato ad alleviare i disagi quotidiani degli anziani, legati principalmente a situazioni di solitudine e/o a situazioni economiche compromesse, che sfociano in sensazioni di paura, impotenza e inutilità.
Fra gli interventi proposti, è prevista l'apertura di uno sportello sociale che funzionerà dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso la sede di Via Saluzzo 30, in grado di fornire informazioni, prestare consiglio ed aiuto nel disbrigo di pratiche, realizzando nello stesso tempo, un monitoraggio di situazioni che possono essere sconosciute ai Servizi Sociali.
Viene prevista inoltre una attività di compagnia, sia tramite chiamate telefoniche periodiche, sia tramite la visita di volontari presso il domicilio degli anziani; l'accompagnamento senza automezzo dell'utente per il ritiro della pensione e per passeggiate, visite ai musei, cinema ecc. e accompagnamenti con automezzo agli anziani che vengono segnalati dai Servizi Sociali.
Per la realizzazione del progetto, L'Associazione City Angels Piemonte ha previsto una spesa di Euro 10.250,00=.
Esaminata la richiesta, si intende concedere un contributo, a parziale copertura dei costi di gestione ed organizzazione, di Euro 5.000,00= al lordo delle eventuali ritenute di legge.

Progetto: "CPD nella rete 119 per il trasporto solidale" - Consulta per le persone in difficoltà (CPD)

La Consulta per le persone in difficoltà (CPD) ha proposto il progetto "CPD nella rete 119 per il trasporto solidale" finalizzato al sostegno di categorie sociali deboli ed in particolare ad anziani over sessantenni.
La rete 119 è un sistema integrato per la gestione di trasporti solidali per disabili ed anziani con difficoltà motorie; in molti casi, peraltro, le due categorie si intersecano considerato l'invecchiamento della popolazione ed il conseguente sopraggiungere di patologie invalidanti.
Essa raccorda le offerte delle diverse realtà territoriali in tema di trasporto solidale attraverso la costituzione di una rete delle associazioni di volontariato maggiormente rappresentative e consente l'adeguamento dei servizi a standard qualitativi certificabili.
Il servizio offerto dai volontari della CPD è indirizzato prevalentemente allo svolgimento di interventi di accompagnamento a sostegno della domiciliarità, gratuiti e prenotabili telefonicamente, il trasporto viene effettuato con mezzi dotati di pedana sollevatrice e, quando necessario, vengono impiegati ausilii adatti al superamento delle barriere architettoniche presenti.
Per quanto concerne la Circoscrizione VIII, nel database dell'associazione sono attualmente presenti circa 250 utenti, il progetto presentato ha durata semestrale (luglio 2007 - dicembre 2007) e si prevede di svolgere circa 500 interventi per anziani in essa residenti.
Per la realizzazione del progetto, la Consulta per le persone in difficoltà (CPD) ha previsto una spesa di Euro 3.300,00=.
Esaminata la richiesta, si intende concedere un contributo, a parziale copertura dei costi di gestione ed organizzazione, (in riferimento agli interventi specifici rivolti agli anziani) di Euro 2.800,00= al lordo delle eventuali ritenute di legge.

Progetto "Domiciliarità leggera - Aiuto intergenerazionale" - Associazione Non più da soli - Edera

L'Associazione Non più da soli - Edera presentando il progetto "Aiuto intergenerazionale per l'iniziativa di domiciliarità leggera" si propone di sviluppare una rete di sostegno a favore degli anziani, orientamento, ampliamento della rete di relazioni, sollievo dalla solitudine a persone sole o coppie anziane prive di rete parentale o amicale.
Il fine del progetto è duplice, da un lato viene fornita all'anziano compagnia ed aiuto nelle incombenze della quotidianità grazie alla presenza di studenti universitari che operano come volontari, dall'altro lato vengono stimolate e sviluppate l'avvicendamento e la conoscenza tra generazioni, favorendo la comunicazione fra esse.
L'iniziativa "Progetto intergenerazionale" prevede la presa in carico ci circa 40 anziani, sarà svolto sul territorio della Circoscrizione VIII nel periodo compreso fra il 1° luglio 2007 ed il 31 dicembre 2007, in raccordo con i Servizi Sociali per offrire interventi il più possibile integrati ed efficaci.
L'attività prevede inoltre lo svolgimento di accompagnamenti, per disbrigo di pratiche varie, per la spesa, presso strutture sanitarie e per le attività del tempo libero, nella misura di circa 6 accompagnamenti a settimana con la disponibilità ad ampliare tale numero in caso di emergenza per un totale di circa 300 accompagnamenti.
Per la realizzazione del progetto, l'Associazione Non più da soli - Edera ha previsto una spesa totale di Euro 9.750,00= (Suddivisa in Euro 7.500,00 per il progetto Aiuto Intergenerazionale ed Euro 2.250,00 per gli accompagnamenti).

Esaminata la richiesta, si intende concedere un contributo totale, a parziale copertura dei costi di gestione ed organizzazione, di Euro 7.500,00= al lordo delle eventuali ritenute di legge.
I suddetti progetti sono stati illustrati e discussi nella riunione della IV Commissione svolta in data 02/07/2007

Rilevato che i predetti contributi rientrano nei criteri generali dell'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato, e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 94 7324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995;

TUTTO CIÒ PREMESSO
L A GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. L.vo del 18.8.2000, n. 267;
Visto lo Statuto della Città di Torino modificato da ultimo con deliberazione mecc. n. 200100879/02 in vigore dal 10.5.2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del C.C. n. 133 (mecc. n. 96000980/49) del 13.5.1996 e n. 175 (mecc. n. 9604113/49) del 27.6.1996, modificato con deliberazione del C.C. in data 21.10.1996 il quale, tra l'altro all'art. 42 - comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli di Circoscrizione, a cui appartiene l'attività in oggetto;
Visto l' art. 9 della L.R. n. 38 del 29 agosto 1994;
intende
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto T.U. sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. Di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, i seguenti Enti ed Associazioni quale beneficiari dei contributi per un importo complessivo di Euro 21.300,00=;

· L'Associazione "Servizio Emergenza Anziani (SEA)" con sede legale in Torino, Via Corte d'Appello 22 e sede amministrativa in Torino, Via Balla 25 - codice fiscale 97599270010, per un importo di Euro 6.000,00= al lordo delle eventuali ritenute di legge;

· L'Associazione City Angels Piemonte con sede legale in Torino, Via Saluzzo, 30 - codice fiscale 97687180014, per un importo di Euro 5.000,00= al lordo delle eventuali ritenute di legge

· La Consulta per le persone in difficoltà (CPD) con sede legale in Torino, Via San Marino, 10 - codice fiscale 97527910018, per un importo di Euro 2.800,00= al lordo delle eventuali ritenute di legge

· L'Associazione Non più da soli - Edera con sede in Torino - Via Canova 5 - C.F. 97599890015, per un importo di Euro 7.500,00= al lordo delle eventuali ritenute di legge

Ai suddetti Enti ed Associazioni si richiede in fase di verifica una valutazione tecnica in rapporto agli obiettivi individuati dai singoli progetti e una rendicontazione sull'utilizzo del contributo.
I predetti contributi rientrano nei criteri generali dell'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato, facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 94 7324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995.

Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione di consuntivo e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.

2. di riservare a successive determinazioni dirigenziali la devoluzione dei contributi ed i relativi impegni di spesa per un importo complessivo di Euro 21.300,00=;

3. di dichiarare, considerata l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 al fine di fornire immediato supporto alle iniziative.

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: BONAVITA-SAVINI. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:

PRESENTI..........................................22
VOTANTI............................................22
ASTENUTI..... ...................................==
VOTI FAVOREVOLI........................... 22
VOTI CONTRARI...............................==

 

Il Consiglio di Circoscrizione con n. 22 voti favorevoli.

D E L I B E R A

1. Di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, i seguenti Enti ed Associazioni quale beneficiari dei contributi per un importo complessivo di Euro 21.300,00=;

· L'Associazione "Servizio Emergenza Anziani (SEA)" con sede legale in Torino, Via Corte d'Appello 22 e sede amministrativa in Torino, Via Balla 25 - codice fiscale 97599270010, per un importo di Euro 6.000,00= al lordo delle eventuali ritenute di legge;

· L'Associazione City Angels Piemonte con sede legale in Torino, Via Saluzzo, 30 - codice fiscale 97687180014, per un importo di Euro 5.000,00= al lordo delle eventuali ritenute di legge

· La Consulta per le persone in difficoltà (CPD) con sede legale in Torino, Via San Marino, 10 - codice fiscale 97527910018, per un importo di Euro 2.800,00= al lordo delle eventuali ritenute di legge

· L'Associazione Non più da soli - Edera con sede in Torino - Via Canova 5 - C.F. 97599890015, per un importo di Euro 7.500,00= al lordo delle eventuali ritenute di legge

Ai suddetti Enti ed Associazioni si richiede in fase di verifica una valutazione tecnica in rapporto agli obiettivi individuati dai singoli progetti e una rendicontazione sull'utilizzo del contributo.
I predetti contributi rientrano nei criteri generali dell'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato, facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 94 7324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995.

Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione di consuntivo e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.

2. di riservare a successive determinazioni dirigenziali la devoluzione dei contributi ed i relativi impegni di spesa per un importo complessivo di Euro 21.300,00=;

Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione, presenti n. 22 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: BONAVITA-SAVINI, con 22 voti favorevoli all'unanimità dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.






 
Torna indietro