06/06/2007 Doc. n. 74/07 Doc. n. 75/07 - Mecc. n. 07/03526/91



CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.8 - SAN SALVARIO - CAVORETTO - BORGO PO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


C.8 - (ART.42 COMMA 2) ATTIVITÀ CULTURALI E RICREATIVE E DI PREVENZIONE AL DISAGIO GIOVANILE. CONCESSIONE CONTRIBUTO ALL'ASSOCIAZIONE SALESIANA ANIMAZIONE INTERCULTURALE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "OBIETTIVO VALENTINO 2007". EURO 30.000,00.

Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con il Coordinatore della V Commissione Omar Riccardi, riferisce:

Questa Circoscrizione, intende promuovere quelle iniziative estive che mettono in evidenza i valori educativi di aggregazione e socializzazione rivolte agli adolescenti residenti sul nostro territorio e nel Comune di Torino.

In armonia con tali finalità l'Associazione Salesiana Animazione Interculturale ha riproposto anche per quest'anno il progetto denominato "Obiettivo Valentino 2007", già sperimentato positivamente negli anni 2005 e 2006, presso il Parco del Valentino, da realizzarsi nei mesi di giugno e luglio.

Questa iniziativa, promossa dall'Assessorato alla Gioventù nell'ambito del progetto Est-adò 2007, si propone un duplice obiettivo: da un lato l'aggancio e l'aggregazione di adolescenti della città e dei comuni limitrofi che transitano per il Valentino; dall'altro, la restituzione alla cittadinanza di quella porzione di Parco, da tempo centro del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti ed in mano alla microcriminalità.

Il progetto nasce da alcune premesse peculiari dell'Associazione:
- in primo luogo la matrice interculturale che ne qualifica tutti gli interventi;
- in secondo luogo il territorio di San Salvario, un quartiere particolare e ricco, colorato e vivace, del quale l'Associazione, dopo numerosi anni e le molte attività proposte, ne è diventata parte attiva.. Un borgo che presenta però anche difficoltà e punti critici che necessitano di interventi concreti e puntuali. In particolare la grande ricchezza del Valentino è quella di essere un parco centrale della Città, che attrae la popolazione dell'intera Torino, non solo del quartiere in cui insiste e che quindi può diventare (se opportunamente valorizzato) luogo di incontro per i giovani dell'intera città e persino di comuni limitrofi;
- infine il percorso che si propone ai ragazzi ed ai giovani è un cammino a 360 gradi, che si sviluppa con continuità durante tutto l'anno, con il sostegno di operatori qualificati presenti costantemente tra i ragazzi, attraverso un lavoro di rete coi servizi e le altre componenti attive del territorio. Quotidianamente l'ASAI si propone come uno spazio dove gli adolescenti possono incontrarsi a partire da alcune loro esigenze (l'orientamento scolastico e professionale, i compiti, l'apprendimento dell'Italiano…), da interessi comuni (lo sport, la musica, la danza…) e da proposte che mirano alla loro crescita personale, all'interno di un ambiente educativo.
L'Associazione, lavorando al Parco del Valentino, ha toccato fortemente con mano quanto sia importante la prevenzione. L'obiettivo è dunque lavorare con adolescenti italiani e migranti per coinvolgerli in percorsi di integrazione e di crescita che consentano loro un positivo inserimento nella nostra società. Si ritiene pertanto necessario pensare a spazi aggregativi, ad attività sul territorio, a progetti che li vedano protagonisti, a strategie concrete di prevenzione e di recupero laddove ancora possibile, per evitare pericolosi avvicinamenti a circuiti devianti.

Attraverso attività ludiche, laboratori artistici, tornei sportivi, concerti, mostre, feste, cene, cineforum, convegni e dibattiti, centinaia di giovani ed adulti rianimeranno dunque la cosiddetta "collina dello spaccio", così come è stata tristemente ribattezzata l'area di Parco all'angolo tra Corso Massimo D'Azeglio e Corso Vittorio. La tensostruttura sotto la quale avranno luogo i laboratori e le altre attività potrà diventare il simbolo della riqualificazione di un'area degradata, oltre che il centro di un continuo lavoro di mediazione tra le persone. Il tendone bianco potrà essere il riferimento per diverse centinaia di adolescenti iscritti all'Est-Adò e per decine di volontari che, con la loro disponibilità e dedizione, animeranno la collina per altri gruppi ed associazioni che parteciperanno alle diverse iniziative. La presenza attiva di operatori e volontari durante tutto il periodo, di giorno e di notte, permetterà un contatto anche con quel mondo di ragazzi (molti dei quali minorenni) dediti allo spaccio di droghe leggere, spesso senza famiglia e senza prospettive diverse dalla vita di strada, per iniziare con loro percorsi di recupero e progetti di intervento sociale, per i quali due educatori dell'Associazione verranno distaccati durante tutto il periodo. Nel contempo il tendone diventerà un punto di attrazione per l'intera cittadinanza, attraverso le attività di animazione pomeridiana per i più giovani e serali per adulti e anziani.
Le proposte saranno varie e diversificate, con attività fisiche (sport, piscina, maratone, giochi) laboratori artistici espressivi, esperienze residenziali, incontri (focus group, conferenze, cineforum…), laboratori, spettacoli, tornei sportivi che copriranno tutto l'arco della giornata (con orario di massima 10,00 - 21,00 e con alcune serate a tema) dal lunedì al venerdì. Sono previsti momenti organizzati anche in alcuni week-end durante il periodo.
Vista la particolare natura dell'esperienza che prevede un coinvolgimento su più livelli - da chi frequenta regolarmente una o più attività a chi si ferma anche solo un pomeriggio per una specifica attività, la metodologia di intervento sarà strutturata su più livelli: un primo livello sarà quello dei momenti più liberi (momento accoglienza, attività sportiva libera, piscina, laboratori una tantum), in cui si cercherà di agganciare ed entusiasmare i partecipanti per coinvolgerli poi con maggiore costanza; un secondo livello sarà invece quello dei momenti più strutturati (tornei sportivi, laboratori di lunga durata, corsi di italiano, corso di DJ) in cui si richiederà maggiore costanza, proponendo attività continuative; un terzo livello ancora sarà quello di alcuni momenti particolari (feste, esibizioni) in cui alcuni gruppi di adolescenti e giovani saranno coinvolti in prima persona già attraverso la co-progettazione e successivamente attraverso la cogestione dell'attività a cui partecipano; le attività continuative, come i laboratori strutturati, i tornei sportivi, alcuni incontri a tema ed i relativi focus-group, sono pensate per un numero limitato di ragazzi, che dovranno iscriversi, pur rimanendo l'attività gratuita e garantire una certa continuità. Altre attività, come le feste, i laboratori una tantum, la piscina, l'attività sportiva libera… saranno invece, aperte a tutti i partecipanti contemporaneamente, come momenti comuni e privilegiati di aggregazione.
Il gruppo di lavoro del progetto sarà formata da: 1 coordinatore (educatore professionale con ampia esperienza di lavoro con i giovani) con funzione di supervisione e coordinamento generale; 3 educatori professionali con funzioni di gestione e coordinamento del progetto; 2 educatori professionali per innescare meccanismi di dialogo, confronto e recupero delle situazioni devianti presenti sul territorio interessato dal progetto; 3 tirocinanti (scienze dell'educazione, laurea interfacoltà in educatore…) con funzione di supporto, segreteria organizzativa e coinvolgimento dei ragazzi; 6 esperti per la conduzione dei diversi laboratori; 50 volontari, che già operano durante l'anno con gli adolescenti nelle differenti attività dell'ASAI, per l'aggregazione e la gestione delle attività; alcuni gruppi di giovani si inseriranno nel gruppo di lavoro per la progettazione e la co-gestione di alcune attività specifiche.
Il gruppo di lavoro si dividerà poi in diverse équipe che seguiranno i differenti settori del progetto (sport, laboratori, feste, uscite…). Ogni équipe si riunirà settimanalmente per verificare lo svolgimento dell'attività, il raggiungimento degli obiettivi e, laddove fosse necessario, per apportare le necessarie modifiche in itinere o ricalibrare l'intervento.
Per lo svolgimento delle attività estive previste, saranno allestite alcune strutture ad hoc per il progetto: n. 1 Tensostruttura (circa 200 posti), n. 5 casette utilizzate per alcune attività, n. 2 campi da calcio a cinque, n. 1 campo da pallavolo (sul prato davanti al locale ex Matilda), n. 1 campo da pallacanestro (sulle collinette antistanti viale Virgilio).
In una delle casette sarà allestito lo Spazio Accoglienza, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 19.00, un luogo concreto per trovare informazioni sui diversi laboratori ed effettuare le iscrizioni. Pensato essenzialmente come momento aggregativo, mira inoltre a coinvolgere tutti coloro che non si vogliono impegnare in attività continuative o che passano casualmente al Valentino, proponendo attività e laboratori della durata di una sola giornata.
Sarà inoltre allestita nel parco una tensostruttura (capienza circa 200 posti), la Tenda del Dialogo, aperta dal lunedì alla domenica per l'intera giornata, pensata come luogo di sosta, di attività e di aggregazione, che possa diventare spazio aperto al territorio, dove le differenti realtà possono presentarsi, esporre, organizzare dibattiti, focus group, incontri.
I laboratori proposti riguarderanno la danza, il teatro, l'espressione corporea, la musica quali momenti di confronto e comunicazione verbale e non-verbale, in cui i ragazzi possono socializzare, creare legami ed amicizie, confrontarsi. A differenza di quelli dello Spazio Accoglienza, questi laboratori verranno sviluppati in modo continuativo, con cadenza settimanale costante, per tutta la durata del progetto. Saranno gestiti, oltre che dagli operatori, da conduttori esperti che cureranno la parte tecnica con l'obiettivo di offrire uno spazio di approfondimento di tecniche artistiche ed espressive, anche in vista della festa finale, in cui, i diversi partecipanti dei differenti laboratori potranno inserirsi singolarmente o in gruppo, nelle esibizioni. Si prevede la realizzazione di 6 laboratori al giorno, in orario pomeridiano dal lunedì al giovedì, che coinvolgeranno una ventina di ragazzi ciascuno.

Non mancheranno tornei sportivi. Seguito e praticato dai ragazzi di tutto il mondo, lo sport può costituire uno spazio di tregua, incontro e unione tra le persone, divenendo così strumento di sviluppo psicofisico e di educazione alla vita sociale. L'attività sportiva verrà sviluppata attraverso alcuni tornei distinti per le discipline di calcio, pallavolo, pallacanestro, che coinvolgeranno i ragazzi in modo continuativo divisi per fasce di età. A tal fine saranno allestiti 2 campi da calcetto e un campo da pallacanestro allestito sulla collinetta dietro la fontana luminosa, un campo da pallavolo allestito tra la fontana luminosa e Viale Medaglie d'Oro.

Nell'ambito delle attività culturali sarà proposto un Cineforum. Il linguaggio cinematografico può essere uno strumento aggregativo ed educativo importante per gli adolescenti, in grado di provocare riflessioni personali ed originali a partire da processi di identificazione e di far riflettere su tematiche sociali, suscitando emozioni e toccando corde interiori. Una sera la settimana verrà proiettato, in collaborazione con l'associazione Documè, un film a tema che verrà proposto a tutti i partecipanti del progetto, con l'intento di stimolare il confronto sui temi della differenza (etnica, sociale, di genere..), del conflitto e della solidarietà.
Accanto alla tensostruttura, verranno inoltre allestite due tende da campeggio (da 10 posti ciascuna), nelle quali si turneranno un gruppo di giovani e adulti, occupando gli spazi del Valentino anche in orario notturno. L'esperienza dell'anno passato ha insegnato infatti che la notte è tempo di lavoro, di incontri, di scambi, di racconti. E' il momento privilegiato per entrare in contatto con quel mondo di ragazzi, perlopiù di nazionalità marocchina, dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Durante il corso dell'anno si è tenuto nella sede dell'Associazione, con cadenza settimanale, un corso sulle tecniche di animazione, che ha coinvolto una quarantina di ragazzi tra i 17 e i 22 anni. Sarà offerta, al gruppo di giovani animatori che è nato da questa esperienza, la possibilità di sperimentare le tecniche apprese coinvolgendoli in prima persona. Il gruppo, coordinato da un educatore esperto, organizzerà momenti di aggregazione, feste, tornei sportivi e giochi di gruppo dedicati ai più piccoli, inserendosi, due mattine la settimana, nell'ambito dell'Estate Ragazzi che l'ASAI organizza ogni anno per la fascia delle elementari e delle medie. I giovani animatori avranno così la possibilità di sperimentarsi, mettersi in gioco, continuare e migliorare le attività di cui erano stati a loro volta beneficiari: una vera e propria politica della restituzione, che sicuramente è un elemento fondamentale nei processi di integrazione e di creazione della cittadinanza attiva.

L'intento è quello di restituire lo spazio del Valentino all'intera popolazione, quindi anche ad adulti ed anziani. Pertanto la programmazione degli eventi serali rispecchia quindi questa esigenza. Si prevede di coinvolgere gruppi musicali ed artistici di forte richiamo, in modo tale da fare del Parco, attraverso proposte di elevata qualità, un polo attrattivo per la cittadinanza, che potrebbe così fruire di un luogo frequentato e piacevole, questo anche nell'ottica di un riqualificazione urbana, che restituirebbe maggiore dignità al territorio della nostra Circoscrizione. Il calendario delle proposte serali vedrà protagonisti gruppi, musicisti, artisti, compagnie che fanno dell'identità culturale e dell'intercultura elementi centrali delle proprie esibizioni. Questo perché si ritiene che in un quartiere multiculturale e multirazziale come San Salvario, solo la conoscenza reciproca e la scoperta delle tradizioni e delle identità culturali altrui sia la chiave per una reale integrazione.
Una delle casette di legno che verranno allestite nel parco sarà adibita a spazio informativo, luogo in cui, oltre a trovare informazioni su tutte le manifestazioni e le serate relative al Progetto Valentino, si potranno avere informazioni su eventi cittadini, corsi, opportunità di lavoro estivo, serate o eventi culturali presenti sul territorio, informazioni sui servizi e le attività della Circoscrizione. In tale spazio sarà inoltre possibile trovare informazioni relative al Servizio Civile Nazionale e al progetto Scambi, attraverso brochure, volantini, locandine e materiale informativo a disposizione.

In un luogo di aggregazione ed attività rivolte ai giovani, non può mancare uno spazio interamente dedicato alla musica, linguaggio universale e giovanile per eccellenza ed elemento costitutivo della vita dei ragazzi. Attraverso la musica i giovani si esprimono, dialogano, trovano spazi di intesa e modi nuovi di comunicare e parlare di se stessi. Un gruppo di giovani si proporrà pertanto di gestire ed organizzare, coordinato da un educatore, una vera e propria radio, utilizzando una delle casette, adibita a tale scopo. Il gruppo di giovani avrà così la possibilità si sperimentarsi e mettersi in gioco in prima persona nel gestire in modo autonomo uno spazio radio, ritrovandosi settimanalmente per decidere, discutere e stabilire la programmazione, i turni e le eventuali serate musicali.
Radio Valentino ha così un triplice obiettivo: diffondere la musica nei punti del parco in cui si svolgeranno le varie attività, per rendere l'ambiente più animato ed accogliente; fornire la possibilità di dare avvisi, annunci, informazioni che vengano sentiti in tutta l'area del progetto; offrire ad un gruppo di giovani, appassionati di musica (tra i 16 e i 22 anni) la possibilità di sperimentarsi come DJ, proponendo loro di gestire in maniera autonoma, anche se con la supervisione di un operatore, uno spazio radio.
Proponendosi come luogo di scambio e aggregazione, il progetto non poteva non prevedere un Punto Ristoro, aperto tutti i giorni in orario pomeridiano e serale, gestito in collaborazione con il Diwan Cafè. Un piccolo bar, dotato di tavolini e sedie, aperto a tutti coloro che transitano per il Valentino, ma soprattutto rivolto a tutti i volontari, i giovani e gli operatori che, con il loro lavoro, renderanno possibile il progetto. Uno spazio in cui fare una pausa, trovare tempo per dialogare, incontrare gli altri, raccontarsi le proprie storie o gli aneddoti della giornata: luogo in cui instaurare relazioni significative e scambiarsi le proprie esperienze, instaurando o rinsaldando quei legami che rendono possibile il vero lavoro di rete.
La festa iniziale, così come la festa di chiusura, pensate per coinvolgere e dare risalto all'intero progetto prevede alcuni momenti di visibilità quali il saluto delle autorità (Sindaco, Vicesindaco, Assessori) e la presenza di una mongolfiera (utilizzabile gratuitamente da tutti) per l'intera giornata, oltre alle esibizioni dei ragazzi, dei gruppi e delle associazioni che hanno collaborato al progetto.
Per la realizzazione di quanto sopra esposto l'Associazione Salesiana Animazione Interculturale con sede a Torino in via Sant'Anselmo 27/E, C.F. 97626060012, considera la rilevante spesa preventiva in Euro 65.910,00, che dedotte le entrate provenienti dall'Assessorato alla Gioventù per un importo paria Euro 17.500,00, si riduce a Euro 48.410,00, ha richiesto alla Circoscrizione un contributo economico.

Il progetto è stato illustrato e discusso durante la riunione congiunta della IV e V Commissione di Lavoro Permanente riunitasi in data 31 maggio 2007.

Pertanto, considerata l'importanza di tale progetto sotto il profilo sociale e culturale, e che la finalità dello stesso rientra nei criteri dell'applicazione per le modalità di erogazione dei contributi, approvato con deliberazione mecc.n. 9407324/01 C.C. del 19/12/94 esecutivo dal 23/01/95, si ritiene con il presente provvedimento deliberativo di proporre la concessione di un contributo di Euro 30.000,00, di cui euro 20.000,00 messi a disposizione delle risorse circoscrizionali dall'Amministrazione centrale, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute all'Associazione Salesiana Animazione Interculturale con sede a Torino in via Sant'Anselmo 27/E, C.F. 97626060012, a parziale copertura delle spese sostenute per l'attuazione dell'iniziativa stessa.

TUTTO CIÒ PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. del 18 Agosto 2000, n. 267;
Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione n.- mecc. 200100897/02 in vigore dal 10/05/2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del C.C. n. 133 ( n. mecc. 9600980/49) del 13/05/96 e n. 175 ( n. mecc. 9604113/49 ) del 27/06/96, modificato con deliberazione del C.C. del 21 Ottobre 1996, il quale tra l'altro, all'art. 42 del comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quale beneficiario di un contributo di Euro 30.000,00, di cui euro 20.000,00 messi a disposizione dall'Amministrazione centrale, a lordo delle ritenute di legge se dovute, l'Associazione Salesiana Animazione Interculturale con sede a Torino in via Sant'Anselmo 27/E, C.F. 97626060012, a parziale copertura delle spese relative all'attuazione del progetto "Obiettivo Valentino 2007", da realizzarsi nei mesi di giugno e luglio presso il Parco del Valentino.
Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e la relativa devoluzione;

3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 Agosto 2000.

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: BONAVITA-FERRARIS. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:

:


PRESENTI
21
VOTANTI.
16
ASTENUTI
==(Gazzola-Giolito-Grazzi- Lucci Savini)
VOTI FAVOREVOLI
12
VOTI CONTRARI
4

 

IL Consiglio di Circoscrizione con n. 12 voti favorevoli.


D E L I B E R A

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quale beneficiario di un contributo di Euro 30.000,00, di cui euro 20.000,00 messi a disposizione dall'Amministrazione centrale, a lordo delle ritenute di legge se dovute, l'Associazione Salesiana Animazione Interculturale con sede a Torino in via Sant'Anselmo 27/E, C.F. 97626060012, a parziale copertura delle spese relative all'attuazione del progetto "Obiettivo Valentino 2007", da realizzarsi nei mesi di giugno e luglio presso il Parco del Valentino.
Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e la relativa devoluzione;

Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione, presenti n. 21 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: Bonavita-Ferraris, con 14 voti favorevoli, 4 contrari, 3 astenuti: Gazzola-Grazzi-Savini, dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.




 
Torna indietro