30/05/2007 Doc. n. 69/07 Mecc. n. 07/03164/91


CITTÀ DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.8 - SAN SALVARIO - CAVORETTO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

C.8. (ART. 42 COMMA 2). LEGGE 285/97 - PROGETTO "STREET TV". APPROVAZIONE CONTRIBUTO ALL'ASSOCIAZIONE UISP (UNIONE ITALIANA SPORT PER TUTTI) PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO STREET TV - EURO 7.000,00=

Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con il Coordinatore della IV° Commissione Paolo Salza e con il Coordinatore della V° commissione Omar Riccardi, riferisce:
L'associazione UISP (Unione Italiana Sport per tutti) basandosi sul presupposto secondo il quale è fondamentale proporre esperienze formative ed attività strutturate a giovani adolescenti, considerando tale età determinante per la costruzione dell'identità di ogni individuo e cruciale per la costruzione dell'autonomia personale, ha presentato il progetto "Street Tv" che avrà come durata il periodo dal 15 giugno 2007 al 30 maggio 2008.
Street tv è un laboratorio video itinerante sul quartiere che intende coinvolgere non solo ragazzi in condizioni di disagio, ma gruppi spontanei di adolescenti che si ritrovano in varie località site sul territorio circoscrizionale.
L'iniziativa intende concentrare il proprio intervento soprattutto nelle zone "periferiche" (considerando centro il territorio di San Salvario) del quartiere dove, non essendovi allarmi conclamati di disagio, l'intervento educativo di strada è meno incisivo, utilizzando lo strumento del video sia come mezzo di comunicazione sia come supporto aggregativo che unisce i giovani e li rende attori di un progetto destinato a diventare un prodotto (cortometraggio, spot, interviste, format) concreto e visibile.

Dopo una prima fase di elaborazione delle idee, il gruppo avrà la funzione di "generare relazioni" e "coinvolgimento" con i coetanei esterni al gruppo stesso.
Nell'intervento di educativa di strada si utilizzerà quale strategia educativa la "peer education" (educazione tra pari), ovvero un processo educativo volto ad attivare un passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri membri di pari status, che diviene l'anello di congiunzione di due mondi spesso lontani, quello dei giovani e quello degli adulti, non sempre in grado di interagire, di dialogare e di comunicare.

Sono previste varie "fasi" del lavoro di gruppo:
· il tema (individuare un tema da affrontare)
· lavoro di gruppo (elaborazione dell'idea)
· produzione (riprese video, casting)
· post produzione (montaggio)
· broadcasting (diffusione, eventi, messa in onda televisiva, sito della Circoscrizione).

Il materiale video prodotto farà parte della programmazione di "Videocommunity", che fra gli altri percorsi di circuitazione dei prodotti video manda in onda i materiali sull'emittente locale Videogruppo.

La filosofia dell'iniziativa consiste nel coinvolgimento di gruppi spontanei di adolescenti che si incontrano in luoghi meno connotati della Circoscrizione 8, interessati marginalmente da altre azioni di educativa di strada.
I destinatari saranno minori residenti Circoscrizione 8 nella fascia di età indicativa di 11-14 anni (preadolescenti) e 15-17 anni (adolescenti) che presentino caratteristiche peculiari in relazione alla tipologia e al luogo di residenza, prevedendo una certa elasticità sui limiti di età del gruppo dei minori in oggetto.

Gli obiettivi del progetto sono:
· promuovere la socializzazione positiva, utilizzando spazi non istituzionali per svolgere attività sociali ed aiutando i ragazzi nella gestione del tempo libero;
· sviluppare e valorizzare la percezione positiva di sé, e del proprio contesto di vita in relazione con gli altri (i pari, gli adulti), facendo leva sulle risorse relazionali, sulle capacità, sul senso di responsabilità, sulla conoscenza e competenza di cui sono portatori i giovani e insieme a loro provare a fare qualcosa di appassionante e utile per sé e per la comunità;
· rendere protagonisti i giovani coinvolgendoli nella definizione del percorso di lavoro e del contratto educativo, concertando gli obiettivi tempi/bisogni/ possibilità.

L'intervento si prefigura anche come una risorsa per il Servizio Sociale, grazie alla prevista attività di monitoraggio che verrà svolta dagli operatori del progetto, fornendo una mappatura aggiornata dei luoghi di incontro della popolazione giovanile non solo di "bassa soglia" e attualizzando la conoscenza delle abitudini; inoltre contribuisce a promuovere la collaborazione attiva con le reti di risorse esistenti.
Per la realizzazione del progetto, la Uisp intende mettere a disposizione le seguenti risorse tecnico organizzative:
- Sede, segreteria e coordinamento, incontri di formazione, di supervisione, di coordinamento;
- Materiale per le riprese (telecamere, microfoni, cavalletto, materiale di consumo);
- Attività di sviluppo e progettazione delle azioni contenute nel presente progetto.
- Incontri di monitoraggio e supervisione del progetto complessivo da svolgersi congiuntamente agli operatori della Circoscrizione e delle Agenzie in rete con il progetto.
Lo svolgimento dell'iniziativa sarà curato da una figura professionale con esperienza sul campo scelto tra il personale dell'Uisp che si occuperà del coordinamento e della supervisione delle attività, da n. 2 operatori con esperienza scelti tra il personale dell'Uisp, da n. 1 addetto al montaggio video oltre a formatori individuati all'occorrenza fra coloro che hanno le competenze da trasferire al gruppo per istruire il lavoro di produzione dei materiali video.
Le attività specifiche, gli eventi da organizzare sul territorio e dove inserire i giovani saranno curate dall'Associazione in sinergia con le Associazioni e le Agenzie che sul territorio operano con i giovani.
E' altresì previsto la costituzione di un apparato di verifica del progetto allo scopo di valutare l'efficacia e l'efficienza delle azioni di educativa di strada.
Rilevata la particolare valenza sociale e la corrispondenza agli obiettivi di prevenzione del disagio giovanile del progetto presentato, che peraltro rientra a buon diritto nell'ambito di applicazione delle modalità di erogazione dei contributi, approvato con deliberazione n. mecc. n. 9407324/01 C.C. del 19/12/94 esecutiva dal 23/01/95, si ritiene con il presente provvedimento deliberativo di proporre la concessione di un contributo economico pari ad Euro 7.000,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 12.665,00=, individuando quale beneficiario l'Associazione UISP (Unione Italiana sport per tutti) Comitato di Torino - Via Canova n. 8 - 10126 Torino P. IVA 04379880018.
Detta spesa verrà finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Affari Sociali e Previdenza e verrà liquidata direttamente dalla Banca d'Italia così come previsto dalle disposizioni contenute nella legge 285/97 "Disposizioni per la promozione di diritti ed opportunità per l'infanzia e l'adolescenza".

Il progetto relativo al presente provvedimento, è stato oggetto di discussione nella riunione della IV e V commissione circoscrizionale tenutasi in data 17/05/2007.

TUTTO CIO' PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


Visto il T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. L.vo del 18.8.2000, n. 267;
Visto lo Statuto della Città di Torino modificato da ultimo con deliberazione mecc. n. 200100879/02 in vigore dal 10.5.2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del C.C. n. 133 (mecc. n. 96000980/49) del 13.5.1996 e n. 175 (mecc. n. 9604113/49) del 27.6.1996, modificato con deliberazione del C.C. in data 21.10.1996 il quale, tra l'altro all'art. 42 - comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli di Circoscrizione, a cui appartiene l'attività in oggetto;
Visto l' art. 9 della L.R. n. 38 del 29 agosto 1994;
intende
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto T.U. sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di individuare per le motivazioni espresse in narrativa quale beneficiaria di un contributo a parziale copertura delle spese previste di Euro 7.000,00= al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, l'Associazione UISP (Unione Italiana sport per tutti) Comitato di Torino - Via Canova n. 8 - 10126 Torino P. IVA 04379880018, che ha presentato il progetto "Street Tv" che avrà come periodo di intervento dal 15 giugno 2007 al 30 Maggio 2008.
Detta spesa verrà finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Affari Sociali e Previdenza e verrà liquidata direttamente dalla Banca d'Italia così come previsto dalle disposizioni contenute nella legge 285/97 "Disposizioni per la promozione di diritti ed opportunità per l'infanzia e l'adolescenza". Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato con deliberazione mecc. n. 9407324/01 Consiglio Comunale del 19/12/1994, esecutiva dal 23/1/1995. Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione di consuntivo e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, e/o non compatibili con le finalità del programma ed il livello qualitativo del progetto approvato.

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale, l'impegno della spesa e la relativa devoluzione.

3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell' art. 134, comma 4 del T.U. delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Legs. N. 267 del 18 agosto 2000.

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:

PRESENTI............................................ 23
VOTANTI.............................................. 23
ASTENUTI............................................ ==
VOTI FAVOREVOLI............................... 15
VOTI CONTRARI..................................... 8

Il Consiglio di Circoscrizione con n 15 voti favorevoli

DELIBERA

1. di individuare per le motivazioni espresse in narrativa quale beneficiaria di un contributo a parziale copertura delle spese previste di Euro 7.000,00= al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, l'Associazione UISP (Unione Italiana sport per tutti) Comitato di Torino - Via Canova n. 8 - 10126 Torino P. IVA 04379880018, che ha presentato il progetto "Street Tv" che avrà come periodo di intervento dal 15 giugno 2007 al 30 Maggio 2008.
Detta spesa verrà finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Affari Sociali e Previdenza e verrà liquidata direttamente dalla Banca d'Italia così come previsto dalle disposizioni contenute nella legge 285/97 "Disposizioni per la promozione di diritti ed opportunità per l'infanzia e l'adolescenza". Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato con deliberazione mecc. n. 9407324/01 Consiglio Comunale del 19/12/1994, esecutiva dal 23/1/1995. Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione di consuntivo e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, e/o non compatibili con le finalità del programma ed il livello qualitativo del progetto approvato.

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale, l'impegno della spesa e la relativa devoluzione.

Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione palese, presenti n. 23 Consiglieri, con 15 voti favorevoli, 8 contrari dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.



 
Torna indietro