23/05/2007 Doc. n. 64/07 Mecc. n. 07/03074/91


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.8 - SAN SALVARIO - CAVORETTO - BORGO PO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

C.8 - (ART.42 COMMA 2) ATTIVITÀ CULTURALI E RICREATIVE. CONCESSIONE CONTRIBUTO ALL' ASSOCIAZIONE "BANCA DEL TEMPO - BASTA UN RITAGLIO" PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "SCAMBIOBIOTICO ". EURO 4.192,00.

Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con il Coordinatore della V Commissione Omar Riccardi, riferisce:

Tra gli obiettivi di questa Circoscrizione rientrano tutte le iniziative aggregative e culturali dirette ad aiutare i cittadini a sviluppare vincoli di conoscenza e di fiducia che consentano di migliorare la convivenza nei quartieri, favorendo l'integrazione degli stranieri, permettendo la valorizzazione di qualsiasi abilità e competenza e la fruizione di abilità altrui, esercitando una nuova idea di cittadinanza basata sulla valorizzazione di ogni individuo e delle sue capacità.

In armonia con tali finalità, l'Associazione "Banca del Tempo - Basta un ritaglio" ha presentato un progetto denominato "Scambiobiotico", che propone un'esperienza mirata a creare le condizioni per far interloquire le varie culture attraverso azioni, iniziative e fatti concreti che promuovano scambio, ri-composizione dell'alterità e della diversità al fine di valorizzare le competenze dei partecipanti attraverso l'organizzazione di sessioni di cucina condivise.

L'Associazione "Banca del Tempo - Basta un ritaglio", nasce nel 2000 dall'esperienza di un gruppo di giovani provenienti dal volontariato sociale e che vivono attivamente la realtà del quartiere San Salvario. Obiettivi generali dell'Associazione sono quelli di aiutare gli abitanti del quartiere a sviluppare vincoli di conoscenza e di fiducia che permettano di migliorare la convivenza nel quartiere, favorendo l'integrazione degli stranieri.

Il progetto nasce dalla constatazione che i giovani e stranieri del quartiere di San Salvario sono scarsamente integrati tra loro, pur condividendo gli stessi spazi e avendo spesso bisogni convergenti. Di qui emerge l'idea di proporre la creazione di una banca del tempo, ossia una modalità che permette di mettere a disposizione le proprie competenze per fruire di quelle altrui, attraverso uno scambio non monetario, basato sulla logica della reciprocità.

Il progetto "Scambiobiotico", che trae frutto dall'esperienza maturata negli anni dall'Associazione dalla quale emerge la difficoltà di integrare nel tessuto sociale del quartiere le donne straniere , prevede di attuare un percorso di scambi di saperi in cucina per permettere alle donne straniere di valorizzare e riconoscere le proprie competenze coinvolgendo donne di diverse nazionalità residenti in Circoscrizione che proporranno, si scambieranno e prepareranno ricette provenienti dai loro paesi di appartenenza creando uno spazio di confronto regolare e continuativo.
Sono previsti momenti specifici di educazione alimentare che vedranno la presenza e il contributo di una dietista.

Tra gli obiettivi maggiormente qualificanti del progetto , oltre a quello di valorizzare il patrimonio culturale delle donne straniere favorendone l'integrazione vi è quello di attivare sinergie tra le attività delle numerose associazioni operanti sul territorio di San Salvario. Allo scopo sono stati contattate alcune realtà presenti sul territorio che hanno aderito all'iniziativa. Partner del progetto sono infatti le Associazioni Opportunanda , Nahual, l'Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario, la Cooperativa sociale Giuliano Accomazzi e la Nova Coop che si faranno carico di mettere a disposizione competenze o i locali per lo svolgimento del progetto il cui sostegno è motivato dal comune interesse a sviluppare opportunità di aggregazione e integrazione nel quartiere.

L' iniziativa prevede 10 incontri tematici prenderà avvio con la Festa degli Scambi che si terrà domenica 21 maggio in Piazza Madama Cristina e durante la quale sarà presentato il progetto. Il programma degli incontri e le ricette saranno stabiliti insieme alle donne beneficiarie sulla base della loro disponibilità e dei loro interessi.
Una parte degli incontri si terrà presso i locali delle Associazioni Opportunanda e Nahual mentre la restante parte verrà svolta presso altre associazioni partner del progetto.

Con l'obiettivo di valorizzare le competenze e al fine di permettere una più ampia diffusione delle ricette proposte, sarà realizzata una pubblicazione che conterrà materiale fotografico adatto ad illustrare le ricette in maniera chiara anche per chi non domina perfettamente la nostra lingua o non ha dimestichezza con l'arte culinaria. La pubblicazione di 128 pagine in quadricromia, formato 15x21, sarà stampata su carta patinata e diffusa in 1.000 copie e verrà regalata ad ogni signora coinvolta e utilizzata dalle varie associazioni coinvolte nel progetto.

Per la realizzazione della suindicata iniziativa, l'Associazione "Banca del Tempo - Basta un ritaglio", con sede a Torino in via Ormea 4, C.F. 97674890013, considerata la spesa preventivata in Euro 5.240,00 ha richiesto un contributo economico alla Circoscrizione.

Pertanto, considerata l'importanza che tale progetto riveste sotto il profilo della sua valenza culturale e sociale, peraltro considerato meritevole di attuazione in sede di V Commissione del 3/5/2007 e che le finalità dello stesso rientrano a buon diritto nei criteri dell'applicazione del Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 Consiglio Comunale del 19/12/1994, esecutiva dal 23/1/1995 si ritiene con il presente provvedimento deliberativo di proporre la concessione di un contributo finanziario di Euro 4.192,00, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, all'Associazione "Banca del Tempo - Basta un Ritaglio", con sede a Torino in via Ormea 4, C.F. 97674890013, a parziale copertura delle spese sostenute per l'attuazione della suindicata iniziativa.

TUTTO CIÒ PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. del 18 Agosto 2000, n. 267;
Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione n.- mecc. 200100879/02 in vigore dal 10/05/2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13/5/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27/6/1996, il quale tra l'altro, all'art. 42 del comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l'attività in oggetto;

Dato atto che i pareri di cui Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 all'art. 49 sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE :

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, che qui integralmente si richiamano, quale beneficiario di un contributo finanziario di Euro 4.192,00 - al lordo delle eventuali ritenute di Legge se dovute - l'Associazione "Banca del Tempo - Basta un Ritaglio", con sede a Torino in via Ormea 4, C.F. 97674890013, a parziale copertura delle spese sostenute per l'attuazione dell'iniziativa "Scambiobiotico", che sarà realizzata a partire dalla metà del mese di maggio 2007.
Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione del consuntivo e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.
Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 947324/01 C.C. del 19/12/1994 esecutiva dal 23/01/1995;

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e la relativa devoluzione;

3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: BONAVITA-GAZZOLA-GERINO-OMAR. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:

PRESENTI............................................ 20
VOTANTI.............................................. 17
ASTENUTI............................................. 3 (Albera-Grazzi-Savini)
VOTI FAVOREVOLI.............................. 13
VOTI CONTRARI.................................... 4

Il Consiglio di Circoscrizione con n. 13 voti favorevoli.

D E L I B E R A

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, che qui integralmente si richiamano, quale beneficiario di un contributo finanziario di Euro 4.192,00 - al lordo delle eventuali ritenute di Legge se dovute - l'Associazione "Banca del Tempo - Basta un Ritaglio", con sede a Torino in via Ormea 4, C.F. 97674890013, a parziale copertura delle spese sostenute per l'attuazione dell'iniziativa "Scambiobiotico", che sarà realizzata a partire dalla metà del mese di maggio 2007.
Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione del consuntivo e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.
Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 947324/01 C.C. del 19/12/1994 esecutiva dal 23/01/1995;

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e la relativa devoluzione;

Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione, presenti n. 20 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: BONAVITA-GAZZOLA-GERINO-OMAR, con 13 voti favorevoli, 4 contrari, 3 astenuti: Albera, Savini, Grazzi, dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.


 
Torna indietro