02/05/2007 Doc. n. 51/07 Mecc. n. 07/02294/91


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.8 - SAN SALVARIO - CAVORETTO - BORGO PO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


C.8 - (ART.42 COMMA 3) ATTIVITÀ CULTURALI E RICREATIVE. CONCESSIONE CONTRIBUTO ALL'ASSOCIAZIONE CAVORETTO CULTURA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "MANIFESTAZIONI A CARATTERE CULTURALE". DI EURO 4.100,00.

Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con il Coordinatore della V Commissione Omar Riccardi, riferisce:

Questa Circoscrizione, nell'ambito delle attività culturali e ricreative, intende sostenere le iniziative dirette a favorire ed arricchire le opportunità culturali, sia per la loro valenza propositiva, sia per offrire agli abitanti momenti di incontro e di socializzazione.

In armonia con tali finalità l'Associazione Cavoretto Cultura ha presentato un progetto, rivolto a varie fasce di età, articolato in molteplici manifestazioni, a carattere culturale e ricreativo, che spaziano in diversi ambiti di interesse, articolate nell'arco dell'anno 2007 come segue:

- "Gli incontri di Cavoretto Cultura", rivolti a tutti i cittadini su argomenti culturali vari (letteratura, commento di libri, articoli brevi, saggi, conferenze, dibattiti ecc.). Tali incontri si svolgeranno, in media due volte al mese, presso i locali del Centro d'Incontro di Cavoretto, per i quali l'Associazione ne richiede l'utilizzo a titolo oneroso.

- Una serata dal titolo "Oltre la strada", inerente il tema dell'immigrazione, condotta da un'esperta della materia, vuole essere un momento di riflessione su uno dei fenomeni sul quale quotidianamente ci si deve confrontare. L'iniziativa si svolgerà nel mese di marzo presso i locali del Centro d'Incontro di Cavoretto, per i quali l'Associazione ne richiede l'utilizzo a titolo oneroso.

- "Concerto jazz di Antonino Salerno", affermato pianista, compositore jazz e responsabile del Centro di Formazione Musicale della Città di Torino. L'appuntamento avrà luogo presso i locali del Cral dei dipendenti della Regione - Piazza Muzio Scevola.

- "Viaggio nella musica rock dagli anni '90 ai giorni nostri", con particolare attenzione agli artisti e ai gruppi più importanti della scena americana e inglese. La serata avrà luogo nel mese di maggio 2007 presso i locali del Centro d'Incontro di Cavoretto per i quali l'Associazione ne richiede l'utilizzo a titolo oneroso.

- Una serata dal titolo "Da una stanza all'altra" dedicata alla letteratura femminile del '900 nella quale si racconterà l'esperienza di donne scrittrici, poetesse, intellettuali, nel cammino compiuto verso la consapevolezza del proprio nome, del proprio ruolo nella società. L'iniziativa avrà luogo presso i locali del Circolo Ricreativo Dipendenti Comunali di Corso Sicilia.

- "Cavoretto Rock", una rassegna di gruppi ed artisti sconosciuti, emergenti o già affermati nel circuito delle etichette indipendenti che avrà luogo nel mese di giugno 2007.

- Raduno di veicoli storici dal titolo "Su e giù per la collina sulle ruote della memoria". Manifestazione che si propone di creare un parallelo con la civiltà contadina che caratterizzava Cavoretto fino a qualche tempo fa. La manifestazione avrà come punto di ritrovo il Piazzale Parco Europa.

- Una serata dal titolo "D'Arte e di psiche: sofferenza, creatività e depressione" condotta da due esperti di arte e neuropsichiatria, nel mese di ottobre 2007, presso i locali del Centro d'Incontro di Cavoretto, per i quali l'Associazione ne richiede l'utilizzo a titolo oneroso.

- un ciclo di incontri a carattere informativo sull'Europa, a cura di alcuni docenti universitari, inerenti vari temi fra i quali: la Costituzione Europea, le Istituzioni e il rapporto fra l'Europa e i cittadini. Gli incontri si effettueranno nei mesi di settembre e ottobre, presso i locali del Centro d'Incontro di Cavoretto, per i quali l'Associazione ne richiede l'utilizzo titolo oneroso. Al termine dell'iniziativa verrà organizzato un soggiorno di tre giorni a Strasburgo, sede del parlamento Europeo.

- Una serata dal titolo "Selvaggio e innocente: Bruce Springsteen" dedicata ad uno dei più famosi artisti rock condotta da Fernando Sarda, prevista nel mese di novembre 2007, presso i locali del Centro d'Incontro di Cavoretto per i quali l'Associazione ne richiede l'utilizzo a titolo oneroso;.

- Due incontri da svolgersi nel corso del mese di riguardanti il "Wozzeck" di Berg e "L'italiana in Algeri" di Rossigni, novembre presso i locali del Centro d'Incontro di Cavoretto per i quali l'Associazione ne richiede l'utilizzo a titolo oneroso.

- Una serata, da tenersi nel mese di dicembre presso il Cral dei dipendenti della Regione - Piazza Muzio Scevola, dedicata all'Odissea di Ulisse dal titolo "L'Ondissea" commedia musicale per bambini e adulti che viene proposta come opera di cantastorie con voce narrante e cantante.

Per la realizzazione del suindicato progetto l'Associazione Cavoretto Cultura, con sede in Torino, Piazza Freguglia, 11 C.F. 97647180013, considerata la spesa preventivata in Euro 6.400,00 ha richiesto un contributo economico alla Circoscrizione e un contributo in servizi consistente in targhe, coppe e portachiavi, già in dotazione alla Circoscrizione.

Considerata l'importanza di tale progetto sotto il profilo della sua valenza culturale e ricreativa, verificata la disponibilità per i locali da parte del Circolo Dipendenti Comunali, laddove le iniziative lo richiedano, e che la finalità dello stesso rientra nei criteri dell'applicazione del Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, approvato con deliberazione mecc. n. 9407324/01 C.C. del 19/12/94 esecutivo dal 23/01/95, si ritiene con il presente provvedimento deliberativo di proporre la concessione del patrocinio, di un contributo finanziario di Euro 4.100,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute e di un contributo in servizi consistente in targhe, coppe e portachiavi, già in dotazione alla Circoscrizione, all'Associazione Cavoretto Cultura, con sede in Torino, Piazza Freguglia, 11 C.F. 97647180013, a parziale copertura delle spese sostenute per l'attuazione dell'iniziativa stessa.
Si ritiene inoltre di accogliere la richiesta per l'utilizzo dei locali del Centro d'incontro di Cavoretto, a titolo oneroso, ai sensi del Regolamento per la concessione di locali comunali da parte delle circoscrizioni approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 28 gennaio 1991 (mecc. 9007590/08) esecutiva dal 27 febbraio 1991, modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale in data 4 maggio 1992 (mecc. 9204078/08) esecutiva dal 29 maggio 1992 e 19 marzo 2007 (mecc. 2007 00545/094) esecutiva dal 2 aprile 2007, nonchè ai sensi della deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 8, n. mecc. 9209072/91 del 14/07/992 "Nuovo regolamento per la concessione di locali di proprietà comunale a disposizione della Circoscrizione 8", così come modificato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 21/07/2003 n. mecc. 03/05630/91, - art. 6, punto A, sub a2.

TUTTO CIÒ PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. del 18 Agosto 2000, n. 267;
Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione n. mecc. 200100879/02 in vigore dal 10/05/2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del C.C. n. 133 ( n. mecc. 9600980/49) del 13/05/96 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27/06/96, modificato con deliberazione del C.C. del 21 Ottobre 1996, il quale tra l'altro, all'art. 42 del comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, che qui integralmente si richiamano, quale beneficiario di patrocinio, di un contributo finanziario di Euro 4.100,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, e di un contributo in servizi consistente in targhe, coppe e portachiavi, già in dotazione alla Circoscrizione, l'Associazione Cavoretto Cultura, con sede in Torino, Piazza Freguglia,11 C.F. 97647180013, a parziale copertura delle spese relative all'attuazione del progetto "Manifestazioni a carattere culturale" da realizzarsi nell'arco dell'anno 2007.
Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione del consuntivo e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.
Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 947324/01 C.C. del 19/12/94 esecutiva dal 23/01/95;

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e la relativa devoluzione;

3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: FERRARIS-GAZZOLA-GRAZZI. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:

PRESENTI......................................... 21
VOTANTI........................................... 21
ASTENUTI......................................... ==
VOTI FAVOREVOLI........................... 20
VOTI CONTRARI................................. 1

Il Consiglio di Circoscrizione con n. 20 voti favorevoli.

D E L I B E R A

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, che qui integralmente si richiamano, quale beneficiario di patrocinio, di un contributo finanziario di Euro 4.100,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, e di un contributo in servizi consistente in targhe, coppe e portachiavi, già in dotazione alla Circoscrizione, l'Associazione Cavoretto Cultura, con sede in Torino, Piazza Freguglia,11 C.F. 97647180013, a parziale copertura delle spese relative all'attuazione del progetto "Manifestazioni a carattere culturale" da realizzarsi nell'arco dell'anno 2007.
Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione del consuntivo e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.
Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 947324/01 C.C. del 19/12/94 esecutiva dal 23/01/95;

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e la relativa devoluzione;

Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione, presenti n. 21 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: FERRARIS-GAZZOLA-GRAZZI, con 20 voti favorevoli, 1 contrario, dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.


 
Torna indietro