06/03/2007 Doc. n. 23/07 Mecc. n. 07/01171/91

 

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.8 - SAN SALVARIO - CAVORETTO - BORGO PO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


C.8 - (ART.42 COMMA 3) ATTIVITÀ CULTURALI E RICREATIVE. CONCESSIONE CONTRIBUTO AD ASSOCIAZIONI VARIE PER LA REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA DONNA. EURO 5.800,00.


Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con il Coordinatore della V Commissione Omar Riccardi, riferisce:

Nel 1908 le operaie dell'industria tessile Cotton di New York scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero durò alcuni giorni, ma l'8 marzo il proprietario della fabbrica bloccò tutte le porte per impedire alle operaie di uscire.
Scoppiò un incendio e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme. Tra loro vi erano molte immigrate, tra cui anche delle italiane, donne che cercavano di affrancarsi dalla miseria con il lavoro.
In ricordo di questa tragedia, Rosa Luxemburg propose questa data come una giornata di lotta internazionale, a favore delle donne.

Non una festa, dunque, ma un giorno per riflettere sulla condizione femminile, al fine di migliorare le condizioni di vita della donna: in questo modo la data dell'8 marzo assunse col tempo un'importanza mondiale, diventando il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli e il punto di partenza per il proprio riscatto.

Tuttavia nel corso degli anni il vero significato di questa ricorrenza si è snaturato, lasciando il posto ad una ricorrenza che ha assunto soprattutto una connotazione di carattere commerciale.

Questa Circoscrizione ritiene che sia necessario riappropriarsi di questa giornata, al fine di farla ridiventare un momento di riflessione e di confronto, rinnovando le alleanze tra tutti coloro che rifiutano la sopraffazione e la violenza e credono nella pace e nella solidarietà umana.
In questa prospettiva, è pertanto intendimento di questa Circoscrizione favorire sinergie tra le realtà associative presenti sul territorio nell'ottica di promuovere e sostenere iniziative atte a valorizzare la figura della donna nella società attraverso attività culturali e momenti di riflessione.

In armonia con tali finalità l'Associazione "MAIS - Movimento per l'Autosviluppo, l'Interscambio e la Solidarietà" ha presentato il progetto "Flores: donne e minori dal mondo", che consiste in una rassegna di Cinema Documentario, ad ingresso gratuito per la cittadinanza, da realizzarsi nel periodo compreso tra il 1 marzo e 19 aprile 2007 presso il Cinema Teatro Baretti, il Cortile del Maglio e il Centro Culturale Italo-Arabo "Dar al Hikma" di Torino e l'Auditorium della Provincia di Torino, che ha messo il locale a disposizione dell'Associazione per una proiezione.
Il tema della rassegna riguarda non solo la condizione delle donne e dei minori nel sud del mondo ma vuole rappresentare anche le realtà dei paesi che, nonostante la ricchezza materiale e culturale, non sono ancora riusciti a risolvere alcuni nodi della questione femminile.
L'organizzazione del progetto coinvolgerà diverse associazioni e singole persone che lavorano sui temi e nei territori toccati dalla rassegna.
A ciascuna proiezione, della durata di un'ora circa, saranno invitati alcuni esperti dei temi via via trattati per illustrarne e dibattere con il pubblico presente gli aspetti più interessanti.
L'obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare il pubblico sui problemi presenti nei paesi del sud del mondo e mettere in evidenza come le donne abbiano grande capacità di reagire ai disagi attuando strategie solidali e collaborative.

Per la realizzazione del suindicato progetto l'Associazione "MAIS - Movimento per l'Autosviluppo, l'Interscambio e la Solidarietà", con sede in Torino, Via Saluzzo n. 23, C.F. 97538280013, considerata la spesa preventivata in Euro 7.340,00, ha richiesto un contributo economico di Euro 3.850,00 alla Circoscrizione.

Inoltre, l'Associazione Culturale "Altera - Generatore di pensieri in movimento" ha presentato il progetto denominato "Queste donne micidiali!", che si propone, per mezzo di una serie di proiezioni cinematografiche ad ingresso gratuito, da tenersi presso il Teatro Sacro Cuore e il Teatro Baretti della Circoscrizione 8- nel corso del mese di marzo 2007, di celebrare l'8 Marzo come data simbolo del riscatto femminile e dei valori che la donna è stata in grado di esprimere nella edificazione di una società migliore.
La proiezione di apertura, "L'Angelo Azzurro", in programma per l'8 marzo presso il Teatro Sacro Cuore di Gesù, sarà rivolta alle associazioni del territorio e a tutti i cittadini mentre le tre successive alle scuole medie inferiori e superiori della Circoscrizione.

Per la realizzazione del suindicato progetto l'Associazione "Altera - Generatore di pensieri in movimento", con sede in Torino, Via San Pio V n. 20, C.F. 08400410018, considerata la spesa preventivata in Euro 3.200,00, ha richiesto un contributo economico alla Circoscrizione.

Tali progetti sono stati dibattuti in sede di V Commissione di Lavoro Permanente del 22/2/2007.

Considerato che le iniziative suindicate saranno complementari e si integreranno al fine di creare quella sinergia di interventi necessaria per promuovere momenti di riflessione su tematiche femminili, e che le finalità delle stesse rientrano nei criteri dell'applicazione del Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, approvato con deliberazione mecc. n. 9407324/01 C.C. del 19/12/94 esecutivo dal 23/01/95, si ritiene con il presente provvedimento deliberativo di proporre la concessione di un contributo finanziario complessivo di Euro 5.800,00 ripartito come segue:

- All'Associazione "MAIS - Movimento per l'Autosviluppo, l'Interscambio e la Solidarietà", con sede in Torino, Via Saluzzo 23, C.F. 97538280013, un contributo finanziario pari all'80% dell'importo richiesto alla Circoscrizione 8, di Euro 3.080,00, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a parziale copertura delle spese sostenute per l'attuazione dell'iniziativa suindicata;
- all'Associazione "Altera - Generatore di pensieri in movimento", con sede in Torino, Via San Pio V 20, C.F. 08400410018, un contributo finanziario pari all'85% delle spese sostenute, di Euro 2.720,00, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a parziale copertura delle spese sostenute per l'attuazione dell'iniziativa suindicata.


TUTTO CIÒ PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. del 18 Agosto 2000, n. 267;
Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione n. mecc. 200100879/02 in vigore dal 10/05/2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del C.C. n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13/05/96 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27/06/96, modificato con deliberazione del C.C. del 21 Ottobre 1996, il quale tra l'altro, all'art. 42 del comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, che qui integralmente si richiamano, quali beneficiari di un contributo complessivo finanziario di Euro 5.800,00 ripartito come segue:
- l'Associazione "MAIS - Movimento per l'Autosviluppo, l'Interscambio e la Solidarietà", con sede in Torino, Via Saluzzo 23, C.F. 97538280013, per un importo pari all'80% del contributo richiesto, di Euro 3.080,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, a parziale copertura delle spese relative all'attuazione del progetto "Flores: donne e minori dal mondo",da realizzarsi a partire dal mese di marzo fino al mese di aprile 2007;
- l'Associazione "Altera - Generatore di pensieri in movimento", con sede in Torino, Via San Pio V 20, C.F. 08400410018, per un importo pari all'85% delle spese previste, di Euro 2.720,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, a parziale copertura delle spese relative all'attuazione del progetto "Queste donne micidiali!" da realizzarsi nel corso del mese di marzo 2007.

I contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione del consuntivo e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.
Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 947324/01 C.C. del 19/12/94 esecutiva dal 23/01/95;

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e la relativa devoluzione;

3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.


La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: BONAVITA-GAUDIO. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:

PRESENTI............................................ 19
VOTANTI.............................................. 19
ASTENUTI............................................ ==
VOTI FAVOREVOLI............................... 13
VOTI CONTRARI..................................... 6

Il Consiglio di Circoscrizione con n. 13 voti favorevoli.

D E L I B E R A

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, che qui integralmente si richiamano, quali beneficiari di un contributo complessivo finanziario di Euro 5.800,00 ripartito come segue:
- l'Associazione "MAIS - Movimento per l'Autosviluppo, l'Interscambio e la Solidarietà", con sede in Torino, Via Saluzzo 23, C.F. 97538280013, per un importo pari all'80% del contributo richiesto, di Euro 3.080,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, a parziale copertura delle spese relative all'attuazione del progetto "Flores: donne e minori dal mondo",da realizzarsi a partire dal mese di marzo fino al mese di aprile 2007;
- l'Associazione "Altera - Generatore di pensieri in movimento", con sede in Torino, Via San Pio V 20, C.F. 08400410018, per un importo pari all'85% delle spese previste, di Euro 2.720,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, a parziale copertura delle spese relative all'attuazione del progetto "Queste donne micidiali!" da realizzarsi nel corso del mese di marzo 2007.

I contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione del consuntivo e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.
Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 947324/01 C.C. del 19/12/94 esecutiva dal 23/01/95;

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e la relativa devoluzione;

Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione, presenti n. 19 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: BONAVITA-GAUDIO, con 14 voti favorevoli, 5 contrari, dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.

 
Torna indietro