17/01/2007 Doc. n. 1/07 Mecc. n. 07/00140/91

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.8 - SAN SALVARIO - CAVORETTO - BORGO PO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


C.8- (ART.42 COMMA 3) - ATTIVITA' CULTURALI E RICREATIVE 2007. CONCESSIONE CONTRIBUTI VARI AD ASSOCIAZIONI PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI LEGATI AL GIORNO DELLA MEMORIA. SPESA COMPLESSIVA EURO 20.127,50.

Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con il Coordinatore della V Commissione Omar Riccardi, riferisce:
La giornata del 27 Gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, è riconosciuta dalla Repubblica Italiana come "Giorno della Memoria". Tale ricorrenza, istituita al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la deportazione e lo sterminio di detenuti politici e militari di vari paesi, prevede l'organizzazione da parte delle Istituzioni di cerimonie, iniziative, momenti comuni di riflessione, rivolti a tutti i cittadini, con particolare attenzione agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, al fine di conservare nel futuro la memoria di un tragico periodo storico che ha segnato tutta l'Europa, affinché simili eventi non possano più ripetersi.
In tale occasione, questa Circoscrizione, in coerenza con le linee guida assunte dalla nuova Amministrazione, intende rispondere alle proposte progettuali espresse dalle realtà associative presenti sul territorio su tale tematica per offrire alla cittadinanza l'opportunità di partecipare ad iniziative e momenti di riflessione sulla ricorrenza in argomento.
In armonia con tale finalità, sono state esaminate e ritenute valide le proposte avanzate dalle seguenti associazioni:

- L'Associazione di Promozione Culturale " Terra del Fuoco" ha presentato, nel mese di dicembre 2006 alle Circoscrizioni della Città di Torino, il progetto denominato "LA FENICE - Libertà e Liberazioni", rivolto agli studenti delle Scuole Medie Superiori, che prevede la partecipazione di giovani e studenti all'iniziativa "il Treno della Memoria 2007", cioè un viaggio verso il Campo di Sterminio di Auschwitz. L'iniziativa, che ha visto la partecipazione nelle due passate edizioni di circa duemila giovani piemontesi, ha ottenuto quest'anno il riconoscimento dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica ed è diventato un progetto di rango europeo.
In accordo con le Circoscrizioni che intendono aderire all'iniziativa sono stati richiesti all'Associazione ulteriori integrazioni circa la formulazione dell'iniziativa presentata, dettati dall'esigenza di tradurre operativamente, a livello circoscrizionale, un progetto avente rilievo nazionale. L'Associazione ha provveduto a fornire tali precisazioni in data 8 gennaio 2007 prot. n° 207.
La proposta consente la partecipazione di un numero massimo di cinquanta studenti delle Scuole Medie Superiori della Circoscrizione 8 alla parte italiana del progetto, denominata "La Fenice Italia", al costo pro-capite di Euro 90,00 di cui Euro 35,00 richiesti quale quota individuale di partecipazione ad ogni studente.
Il Progetto non rappresenta solo un percorso sulla memoria, ma anche l'opportunità di utilizzare questa iniziativa, quale inizio di un percorso di impegno e cittadinanza attiva. L'opportunità di visitare i luoghi dello Sterminio, in un percorso formativo ed educativo strutturato, prevede l'accompagnamento di "Educatori non formali", con le modalità dell'educazione fra pari.
A tal proposito sono stati interpellati i Dirigenti Scolastici delle Scuole Medie Superiori del territorio circoscrizionale: Istituto Professionale Statale per l'Industria e l'Artigianato " Ada Godetti Marchesini"e la Scuola Internazionale Europea Statale " Altiero Spinelli". Gli Istituti hanno dichiarato il loro interesse per l'iniziativa, prevedendo la partecipazione complessiva di 40 tra studenti ed accompagnatori.
Per la realizzazione dell'iniziativa suindicata l'Associazione di Promozione Culturale "Terra del Fuoco", considerata la spesa preventivata in Euro 2200,00, al netto delle entrate, ha richiesto il contributo economico alla Circoscrizione

- L'Associazione Culturale Il Trapezio ha proposto l'allestimento dello spettacolo multimediale "Fuga a due Voci", con voci recitanti, proiezioni video, canzoni d'epoca e interventi musicali dal vivo da realizzarsi presso l'aula magna del Liceo Classico "Alfieri" di Torino. Lo spettacolo, per il quale l'Associazione ha richiesto un contributo economico alla Circoscrizione, ricostruisce spaccati di situazioni e di avvenimenti, di costumi, abitudini che connotano ambienti e contesti dell'epoca della guerra.
Per tale iniziativa l'Associazione Culturale "Il Trapezio", ha preventivato una spesa di Euro 2.340,00.

- L'Associazione Coro La Gerla ha proposto un concerto corale itinerante, con brani musicali di vario genere, che percorrerà alcune vie del quartiere, in orario serale, soffermandosi in prossimità dei luoghi di culto delle diverse religioni (Tempio Valdese, Porticato Sinagoga, Moschea e Chiesa S.S. Pietro e Paolo).
L'Associazione " Coro la Gerla" al fine di poter realizzare l'iniziativa su indicata , per la quale ha richiesto un contributo economico alla Circoscrizione, ha preventivato una spesa di Euro 1.600,00.

- L'Associazione musicale bandistica Pappazzum ha predisposto un progetto che prevede un concerto spettacolo della Bandakadabra, che si caratterizza come marching band e fanfara di strada, il cui repertorio si ispira principalmente alle sonorità dell'area balcanica e mitteleuropea, con particolare attenzione per la musica klezmer. Questo genere musicale fonde in sé strutture melodiche, ritmiche ed espressive che provengono dalle differenti aree geografiche e culturali con cui il popolo ebraico è venuto in contatto, originando una musica che riesce ad esprimere sia felicità e gioia che sofferenza e malinconia. Il concerto della durata di un'ora circa, che si svolgerà in orario serale, prevede un percorso che toccherà simbolicamente, per unirli idealmente, i luoghi religiosi simbolo del quartiere.
l'Associazione musicale bandistica "Pappazzum", ha richiesto il contributo economico alla Circoscrizione, in considerazione di un preventivo di spesa in Euro 2.310,00.

- L'Associazione per un Mondo Nuovo intende realizzare lo spettacolo teatrale " Gente come uno" con lo scopo di sensibilizzare la popolazione della Circoscrizione inerente la drammatica situazione vissuta dalla popolazione argentina. Lo spettacolo previsto per il 19 gennaio 2007, presso il Cineteatro Baretti, di via Baretti, 4, prevede un biglietto d'ingresso di Euro 5,00 a persona.
L'Associazione "Per un mondo nuovo" per la realizzazione dell'iniziativa su indicata considerata la spesa preventivata in Euro 1.550,00, al netto delle entrate, ha richiesto il contributo economico alla Circoscrizione.

- L'Associazione Altera, aderente al Comitato per la commemorazione dell'Anno della Memoria e per la conoscenza dell'America Latina, intende realizzare una Conferenza, aperta alla popolazione della Circoscrizione, presso la sala del Cinema Teatro Sacro Cuore, per la quale ha richiesto un contributo alla Circoscrizione. All'incontro hanno già dato la loro adesione, in qualità di relatori: Mario Berardi, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti Piemontesi, Marco Bellingieri, Professore di Storia dell'America Latina, Dipartimento di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino, Pietro Folena, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati e Nicola Tranfaglia Professore di Storia dell'Università degli Studi di Torino, scrittore e giornalista. Il programma dell'incontro si svilupperà, oltre agli interventi dei su indicati ospiti, attraverso la lettura di testi, lettere, poesie e interventi musicali.
Per tale attività l'Associazione "Altera" ha preventivato una spesa di Euro 250,00.

- L'Associazione Culturale dei Gira-Soli ha presentato l'allestimento del poema teatrale "Il Soldato Tedesco" sulla "memoria" e omaggio a Primo Levi. La rappresentazione, programmata per il 2 febbraio presso l'Istituto Magistrale "Regina Margherita", che contamina fonti storiche e le traduce poeticamente per esprimere la tragedia vissuta nei campi di concentramento nazisti, alterna parti liriche e parti narrative al fine di rendere percepibile da parte dello spettatore il senso del dramma vissuto da coloro che hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte nei campi di sterminio nazisti.
Per tale attività l'Associazione Culturale dei Gira-Soli ha preventivato una spesa di Euro 1.560,00 e richiesto il contributo economico.

- L'Associazione Cultura Viva ha previsto l'allestimento di una mostra iconografica sulla Shoah, della durata di due mesi a far tempo dal 26 gennaio 2007, destinata prevalentemente ai giovani e studenti delle Scuole di ogni ordine e grado siti sul territorio, presso i locali circoscrizionali di Corso Moncalieri 18 . L'iniziativa nasce dalla possibilità di integrare due grandi collezioni private: la prima è riferita ad un materiale cinematografico dell'epoca, la seconda è costituita da documenti originali sulle leggi razziali nel nostro Paese. Sarà inoltre possibile disporre di materiale iconografico di altissimo livello, quali giornali originali dell'epoca e altro materiale sulla visione del popolo ebraico, nel contesto della propaganda razziale. Per la su indicata. L'Associazione "Cultura Viva" considerata la spesa preventivata in Euro 12.990,00 ha richiesto il contributo economico alla Circoscrizione, nonché la possibilità di utilizzare i locali circoscrizionali siti in Corso Moncalieri 18 oltre alla disponibilità di n. 8 griglie e n. 1 tavolo per l'esposizione del materiale

I progetti suindicati sono stati discussi nella riunione della V Commissione di lavoro Permanente il 4/01/2007.

Considerato che i progetti suindicati offrono una variegata gamma di iniziative volte a degnamente commemorare la ricorrenza in discorso e che le finalità delle stesse rientrano a buon diritto nei criteri dell'applicazione per le modalità di erogazione dei contributi, approvato con deliberazione mecc. N. 9407324/01 C.C. del 19/12/94 esecutiva dal 23/01/95, si ritiene opportuno aderire alle richieste di cui sopra concedendo i contributi dettagliati nella parte dispositiva del presente provvedimento e ammontanti complessivamente ad Euro 20.127,50.


TUTTO CIÒ PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. del 18 Agosto 2000, n. 267;
Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione n. mecc. 200100879/02 in vigore dal 10/05/2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del C.C. n. 133 ( n. mecc. 9600980/49) del 13/05/96 e n. 175 ( n. mecc. 9604113/49 ) del 27/06/96, modificato con deliberazione del C.C. del 21 Ottobre 1996, il quale tra l'altro, all'art. 42 del comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quali beneficiari di un contributo complessivo di Euro 20.127,50 , ripartito come segue:

- All'Associazione di Promozione Culturale " Terra del Fuoco" con sede in Torino, Via Leoncavallo 27 P.I. 08330110019, quale beneficiario di un contributo finanziario, pari al 91 % delle spese previste, di Euro 2000,00, relativo alla partecipazione di giovani e studenti all'iniziativa "il Treno della Memoria 2007", al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto " LA FENICE - Libertà e Liberazioni";

- All'Associazione Culturale Il Trapezio con sede in Torino Via Romagnosi 5 C.F.09236260015, quale beneficiario di un contributo finanziario, pari al 75 % delle spese previste, di Euro 1.755,00, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione dello spettacolo multimediale "Fuga a due Voci";

- All'Associazione Coro La Gerla con sede in Torino Via Lagnasco 12 CF 97544200013, quale beneficiario di un contributo finanziario, pari al 80 % delle spese previste, di Euro 1.280,00, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione dello spettacolo musicale;

- All'Associazione musicale bandistica Pappazzum con sede in Torino Via Ormea 7 P.I. 09398880014, quale beneficiario di un contributo finanziario, pari al 75 % delle spese previste, di Euro 1.732,50, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione dello spettacolo musicale bandistico;

- All'Associazione per un Mondo Nuovo con sede in Torino Via San Donato 43 C.F. 97670530019, quale beneficiario di un contributo finanziario, pari al 80 % delle spese previste, di Euro 1.520,00, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione dello spettacolo teatrale " Gente come uno";
§ All'Associazione Altera con sede in Torino Via San Pio V 20 P.I. 08400410018, quale beneficiario di un contributo finanziario, pari al 80% delle spese previste, di Euro 200,00, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione di una Conferenza per la commemorazione del Giorno della Memoria;

- All'Associazione Culturale dei Gira-Soli con sede in Lauriano (TO) Via Santa Maria 7 P.I. 09503040017, quale beneficiario di un contributo finanziario, pari al 80% delle spese previste, di Euro 1248,00, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione dello spettacolo teatrale " Il soldato tedesco"

- All'Associazione Cultura Viva con sede in Torino Via Tirreno 145 CF 97672000011,quale beneficiario di un contributo finanziario, pari al 80% delle spese previste, di Euro 10.392,00, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'allestimento della mostra sulla Shoah; nonché un contributo in servizi consistente nell'utilizzo gratuito dei locali circoscrizionali di Corso Moncalieri, 18, di n. 8 griglie ed un tavolo, alle condizioni previste nell'allegato disciplinare ( All.1) ai sensi della deliberazione del C.C. n. 1992 04078/08 del 31 marzo 1992 art. 5 punto B3, fatti salvi i punti A1-2-4-5 e della Deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 1992 09072/91 del 14 luglio 1992
I contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.
Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 947324/01 C.C. del 19/12/1994 esecutiva dal 23/01/1995;
2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e le relative devoluzioni;

3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134 comma 4 del T.U. delle Leggi sull'0rdinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 267 del 18/08/2000.

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: GOBETTI-BONAVITA-SAVINI-LUCCI-BUFFETTI. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:

PRESENTI......................................... 17
VOTANTI........................................... 12
ASTENUTI........................................... 5 (Gaudio, Gazzola, Gerino, Grazzi, Tommasi)
VOTI FAVOREVOLI........................... 12
VOTI CONTRARI................................ ==

Il Consiglio di Circoscrizione con n. 12 voti favorevoli.

D E L I B E R A

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quali beneficiari di un contributo complessivo di Euro 20.127,50 , ripartito come segue:

- All'Associazione di Promozione Culturale " Terra del Fuoco" con sede in Torino, Via Leoncavallo 27 P.I. 08330110019, quale beneficiario di un contributo finanziario, pari al 91 % delle spese previste, di Euro 2000,00, relativo alla partecipazione di giovani e studenti all'iniziativa "il Treno della Memoria 2007", al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto " LA FENICE - Libertà e Liberazioni";

- All'Associazione Culturale Il Trapezio con sede in Torino Via Romagnosi 5 C.F.09236260015, quale beneficiario di un contributo finanziario, pari al 75 % delle spese previste, di Euro 1.755,00, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione dello spettacolo multimediale "Fuga a due Voci";

- All'Associazione Coro La Gerla con sede in Torino Via Lagnasco 12 CF 97544200013, quale beneficiario di un contributo finanziario, pari al 80 % delle spese previste, di Euro 1.280,00, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione dello spettacolo musicale;

- All'Associazione musicale bandistica Pappazzum con sede in Torino Via Ormea 7 P.I. 09398880014, quale beneficiario di un contributo finanziario, pari al 75 % delle spese previste, di Euro 1.732,50, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione dello spettacolo musicale bandistico;

- All'Associazione per un Mondo Nuovo con sede in Torino Via San Donato 43 C.F. 97670530019, quale beneficiario di un contributo finanziario, pari al 80 % delle spese previste, di Euro 1.520,00, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione dello spettacolo teatrale " Gente come uno";
§ All'Associazione Altera con sede in Torino Via San Pio V 20 P.I. 08400410018, quale beneficiario di un contributo finanziario, pari al 80% delle spese previste, di Euro 200,00, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione di una Conferenza per la commemorazione del Giorno della Memoria;

- All'Associazione Culturale dei Gira-Soli con sede in Lauriano (TO) Via Santa Maria 7 P.I. 09503040017, quale beneficiario di un contributo finanziario, pari al 80% delle spese previste, di Euro 1248,00, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione dello spettacolo teatrale " Il soldato tedesco"

- All'Associazione Cultura Viva con sede in Torino Via Tirreno 145 CF 97672000011,quale beneficiario di un contributo finanziario, pari al 80% delle spese previste, di Euro 10.392,00, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'allestimento della mostra sulla Shoah; nonché un contributo in servizi consistente nell'utilizzo gratuito dei locali circoscrizionali di Corso Moncalieri, 18, di n. 8 griglie ed un tavolo, alle condizioni previste nell'allegato disciplinare ( All.1) ai sensi della deliberazione del C.C. n. 1992 04078/08 del 31 marzo 1992 art. 5 punto B3, fatti salvi i punti A1-2-4-5 e della Deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 1992 09072/91 del 14 luglio 1992
I contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.
Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 947324/01 C.C. del 19/12/1994 esecutiva dal 23/01/1995;

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e le relative devoluzioni;

Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione, presenti n. 19 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: BONAVITA-SAVINI-GOBETTI, con 14 voti favorevoli, 5 astenuti: Gaudio, Gazzola, Gerino, Grazzi, Tommasi, dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.


Torna indietro