21/02/2007 Doc. n. 18/07 Mecc. n. 07/01038/91

 

"CITTA' DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 8"


C.8 - PARERE: REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE ART 132 COMMA 10. MODIFICA. APPROVAZIONE.

Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con i Coordinatori della Giunta Circoscrizionale, riferisce:

In data 24 gennaio 2007 con nota prot. n. 880/2.16.5 è pervenuta una richiesta di espressione di parere ai sensi degli artt. 43 e 44 del Nuovo Regolamento del Decentramento, da parte del Presidente del Consiglio Comunale avente per oggetto: "Regolamento del Consiglio Comunale art. 132 comma 10. Modifica. Approvazione".
Il Regolamento del Consiglio Comunale, attualmente in vigore, prevede, all' art. 132 comma 10, "Convocazione e ordine del giorno delle commissioni consiliari permanenti" che "non possono essere convocate più di due adunanze della Commissione nello stesso giorno, e fra l'ora di convocazione di una adunanza, e l'ora di convocazione della successiva, devono intercorrere almeno quattro ore".
Il Consiglio Comunale di nuova nomina, formatosi dopo le elezioni amministrative del 28 e 29 maggio 2006, ha recentemente deliberato la costituzione di tre nuove Commissioni Speciali che vanno ad affiancarsi alle otto Commissioni Consiliari Permanenti, aumentando considerevolmente il numero complessivo delle riunioni delle Commissioni stesse.
Tale situazione fa si che appare assai difficoltoso, vigente il succitato art. 132 comma 10 del Regolamento del Consiglio Comunale, prevedere la possibilità per ogni Commissione di potersi convocare due volte nella stessa giornata senza sovrapporsi ad altre sedute di Commissione.
Si sottolinea, infatti, a tal proposito, che la doppia convocazione delle Commissioni può rendersi necessaria soprattutto nel caso in cui occorra procedere, oltre che all'esame dei provvedimenti e dell'attività amministrativa di competenza, a svolgere sedute congiuntamente con altre Commissioni, sia Permanenti che Speciali.
La Conferenza dei Capigruppo del Consiglio Comunale ha pertanto unanimemente ritenuto opportuno procedere ad una modifica dell'art. 132 comma 10 del Regolamento del Consiglio Comunale, riducendo da quattro a due ore l'intervallo minimo per poter procedere ad una doppia convocazione di ogni Commissione nella stessa giornata.
In data 12/02/07 si è riunita la I Commissione Permanente di Lavoro per l'esame della deliberazione in oggetto.

TUTTO CIO' PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49 del 27 giugno 1996) il quale fra l'altro all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatoria l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

Di esprimere un PARERE NEGATIVO evidenziando che in una fase di estrema difficoltà finanziaria per gli Enti Locali, tenuto conto delle disposizioni della Legge Finanziaria 2007, qualunque proposta di spesa non obbligatoria o comunque non legata all'erogazione di servizi primari o, in ogni caso, non riferita al mandato istituzionale, che incida sul Bilancio comunale, debba essere oggetto di concertazione e non di mera comunicazione unilaterale; tenuto altresì conto che i vigenti regolamenti prevedono un Comitato di Coordinamento e un'Assemblea dei Presidenti di Circoscrizione convocabile dalla Presidenza del Consiglio Comunale.

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: ADDONISIO. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:

PRESENTI............................................ 19
VOTANTI.............................................. 19
ASTENUTI............................................ ==
VOTI FAVOREVOLI............................... 14
VOTI CONTRARI..................................... 5

Il Consiglio di Circoscrizione con n. 14 voti favorevoli.

D E L I B E R A

Di esprimere un PARERE NEGATIVO evidenziando che in una fase di estrema difficoltà finanziaria per gli Enti Locali, tenuto conto delle disposizioni della Legge Finanziaria 2007, qualunque proposta di spesa non obbligatoria o comunque non legata all'erogazione di servizi primari o, in ogni caso, non riferita al mandato istituzionale, che incida sul Bilancio comunale, debba essere oggetto di concertazione e non di mera comunicazione unilaterale; tenuto altresì conto che i vigenti regolamenti prevedono un Comitato di Coordinamento e un'Assemblea dei Presidenti di Circoscrizione convocabile dalla Presidenza del Consiglio Comunale.

 
Torna indietro