28/11/2007

Doc. n. 169/07-Mecc.n.07/083303/91





CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.8 - SAN SALVARIO - CAVORETTO - BORGO PO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


C 8. (ART.42 - COMMA 3). PROMOZIONE COMMERCIALE. INIZIATIVE "ASPETTANDO GRAN MADRE…..IL CAROSELLO DI NATALE" E "GRAN MADRE SOTTO LE STELLE": 15 DICEMBRE 2007. APPROVAZIONE CONCESSIONE CONTRIBUTO DI EURO 15.000,00 ALL' ASSOCIAZIONE "BORGO MADAMA CRISTINA".


Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con i coordinatori della III Commissione Francesco Rinarelli e della V Commissione Omar Riccardi, riferisce:

La Circoscrizione 8, nell'ambito delle attività di promozione commerciale e culturale, ha previsto di riproporre ai cittadini, sull'onda del successo riscosso dalla precedente edizione del 2006, lo spettacolo - evento rinominato "Gran Madre …..sotto le Stelle", nella serata di Sabato 15 Dicembre 2007, in Piazza Gran Madre di Dio.
L'Associazione Commercianti "Borgo Madama Cristina" ha presentato, a nome e quale capofila delle associazioni "Madama Cristina e Borgo San Salvario" - "Borgo 8" - "Borgo Po" - "100 Botteghe sotto le Stelle", due iniziative distinte, ma che costituiscono un unico progetto globale, l'una relativa alla serie di microeventi preparatori all'appuntamento nella sera del 15 dicembre, in varie zone del quartiere e l'altra consistente nella manifestazione serale vera e propria.
I progetti erano stati presentati ed approvati dalla Giunta Circoscrizionale in data 24 ottobre 2007 e nella seduta congiunta III - V Commissione di lavoro tenutasi in data 30 settembre 2007: entrambe sono poi stati approvati con unico provvedimento deliberativo dal Consiglio di Circoscrizione il 14 novembre 2007, che però risulta viziato.
Nel frattempo l'Associazione "Borgo Madama Cristina", in qualità di capofila delle Associazioni di Commercianti di Via precitate, essendosi presentati dei problemi di fattibilità per alcuni degli eventi previsti, ha presentato un nuovo progetto, formato da due microprogetti che portano lo stesso nome dei precedenti, ma che sono stati riveduti e ridimensionati alla luce delle criticità emerse in fase di ricognizione delle risorse (All. 1).
Il progetto "Aspettando Gran Madre …il Carosello di Natale", prevede l'allestimento di diversi punti di animazione fissi e/o itineranti a tema natalizio: Babbi Natale e Mamme Natale per la distribuzione di auguri e di dolciumi, suonatori itineranti, striscioni recanti auguri e un trenino natalizio che collegherà le diverse Stazioni Augurali localizzate nei punti localizzati, in funzione delle disponibilità e caratteristiche degli spazi disponibili ad accoglierli, nelle aree di Piazza Madama Cristina, Portici di via Nizza, piazza Govean, piazza Gran Madre di Dio.
In questi quattro punti sopra citati verranno collocati altrettanti bussolotti destinati ad accogliere le offerte spontanee dei cittadini e dei commercianti della Circoscrizione, da destinarsi alle famiglie più bisognose. La somma raccolta verrà consegnata a tal fine ed in parti uguali alle Conferenze di San Vincenzo, di San Salvario e di Borgo Po ed all'Associazione Opportunanda.
Per la realizzazione di tale progetto è stata prevista una spesa complessiva di Euro 6.500,00 IVA inclusa.

Il progetto relativo alla serata del 15 dicembre denominato "Gran Madre……. sotto le stelle" ha, come il precedente sopra descritto, lo scopo di promuovere le attività commerciali locali dell'intero quartiere associando alla promozione commerciale la valorizzazione del contesto artistico e ambientale che fa da sfondo all'evento serale e nel contempo vuole offrire ai cittadini un evento-spettacolo di ampio respiro, frutto del coinvolgimento anche di alcune delle realtà operanti nel territorio.

Sinteticamente la manifestazione serale, che durerà circa tre ore, prevede la realizzazione dei seguenti momenti:

- Esibizione del Trio Musicale Albinoni.
- Coro di voci bianche della Scuola Roberto d'Azeglio.
- Prima parte della sfilata di moda, organizzata dalle boutiques che hanno sede nel territorio circoscrizionale, che si svolgerà lungo la scalinata della chiesa e sulla pedana che verrà allestita al fondo della medesima; la scalinata e la passerella saranno rivestite con moquette rossa e quest'ultima sarà incorniciata da candele. In cima al sagrato saranno allestiti quattro camerini illuminati e riscaldati destinati al cambio d'abito di modelle ed indossatori (20 soggetti) ed in basso, ai piedi della scalinata, sarà collocato il service luci/audio. In considerazione dell'esperienza effettuata lo scorso anno è stata preventivata l'installazione di 12 diffusori di calore distribuiti nella platea, per mitigare i rigori della serata. Lungo la scalinata, ai lati del tappeto rosso su cui sfileranno gli indossatori, prenderanno posto bambini vestiti da angioletti per dare un ulteriore "tocco natalizio" alla scenografia.
- Concerto Gospel Natalizio.
- Seconda parte della sfilata di moda e conclusione della serata intorno alle ore 23.30.

Ai piedi della scalinata è prevista la distribuzione di crèpes e vin brulé agli spettatori presenti, all'interno di due gazebo posti lateralmente ai piedi della gradinata.

Quale capofila riconosciuta dalle Associazioni Commercianti di Via, l' Associazione "Borgo Madama Cristina" curerà l'allestimento dello scenario e del palco che accoglierà sia la sfilata, sia le esibizioni musicali, l'organizzazione e la gestione dei due gazebo- degustazione ai lati della piazza, dove verranno posizionati due bussolotti destinati alla raccolta di offerte spontanee dei cittadini e dei commercianti, che verranno destinate alle Conferenze di San Vincenzo, di San Salvario e di Borgo Po ed all'Associazione Opportunanda.

L'Associazione "Borgo Madama Cristina" avrà inoltre il compito di provvedere e farsi carico dei seguenti oneri:

1) Impianto elettrico, allacciamento temporaneo, gruppo elettrogeno super silenziato 150 Kw, gasolio per generatore e impianto elettrico.
2) Certificazioni di conformità redatte da ingegnere per i collaudi ed i servizi necessari.
3) Campagna pubblicitaria a mezzo stampa (ideazione e stampa di 300 locandine formato 50X70 e relativa distribuzione sul territorio in aree indicate dalla Circoscrizione, bollate presso ufficio affissioni ); pubblicità radiofonica su tre emittenti.

4) Servizio di protezione civile con n° 4 addetti.
5) Servizio di pulizia dell'area a manifestazione conclusa.
6) Servizio Ambulanza.
7) Cachet modelle/indossatori (n° 20).
8) Noleggio costumi da "angelo" per i bambini che parteciperanno allo spettacolo.
9) Esibizione Trio Albinoni.
10) Presentatrice ed aiuto regista.
11) Dj professionista.
12) Oneri assicurativi e previdenziali, pagamento diritti SIAE.

Il costo preventivato per la realizzazione dell'evento serale "Gran Madre … Sotto le Stelle" è di Euro 20.867,50, IVA compresa, sommando a questo il preventivo di spesa relativo al progetto complementare " Il Carosello di Natale… (Aspettando Gran Madre sotto le Stelle)", si ha un costo complessivo di Euro 27.367,50, IVA compresa ed una previsione di entrate presunta di Euro 9.000,00.
L' "Associazione Borgo Madama Cristina", quale capofila delle Associazioni commercianti di Via sopra menzionate, ha richiesto un contributo economico ed un contributo in servizi per l'attuazione dei due progetti descritti, stante l'onerosità della spesa necessaria per la loro realizzazione e in relazione alle loro scarse disponibilità di budget.

La Circoscrizione ritenendo tali proposte condivisibili, sotto il profilo della promozione culturale, commerciale e della valorizzazione del territorio, le ritiene meritevoli di attuazione e propone la concessione di un contributo economico complessivo di Euro 15.000,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, all'"Associazione Borgo Madama Cristina", con sede in via Madama Cristina n° 78, Torino - C.F. 97606910012, a fronte di un preventivo complessivo di spesa di Euro 27.367,50, e della dichiarazione di entrate presunte per Euro 9.000,00 e quindi su un preventivo residuo di Euro 18.367,50, a parziale copertura delle spese da sostenere per la realizzazione delle due iniziative "Il Carosello di Natale..(Aspettando Gran Madre Sotto le Stelle)" e "Gran Madre …sotto le Stelle", da realizzarsi il giorno 15 dicembre 2007. Si concede altresì un contributo in servizi consistente nella fornitura di due gazebo e di n° 250 sedie di proprietà della Circoscrizione, per l'allestimento dei due punti degustazione e della platea destinata ad accogliere autorità e cittadini in occasione dell'evento serale.

Il progetto è stato illustrato nella Conferenza dei Capigruppo effettuata in data 21 novembre 2007, ai sensi dell'art. 54 comma 4 del Regolamento del Consiglio della Circoscrizione 8.

Il contributo in oggetto è coerente con i requisiti sostanziali e formali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con deliberazione del Consiglio Comunale - mecc. n° 9407324/01 del 19 Dicembre 1994, esecutiva dal 23 Gennaio 1995.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione n° mecc. 200100897/02 in vigore dal 10 Maggio 2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n° 133 (n° mecc. 9600980/49) del 13 Maggio 1996 e n° 175 (n° mecc. 9604113/49) del 27 Giugno 1996, modificato con deliberazione del Consiglio Comunale del 21 ottobre 1996 il quale fra l'altro, all'art. 42, comma 3, dispone in merito alle ''competenze delegate'' attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto.
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49, comma 1, del suddetto Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 Agosto 2000 n° 267 ed art. 61, comma 2, del surrichiamato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che qui si richiamano integralmente, la realizzazione delle iniziative "Carosello di Natale…(Aspettando Gran Madre Sotto le Stelle)" e "Gran madre …sotto le Stelle" (All. 1) presentati dall'Associazione Borgo Madama Cristina a nome e quale capofila delle associazioni Commercianti di Via della Circoscrizione 8, Borgo 8, Borgo Po, Madama Cristina e Borgo San Salvario, Cento Botteghe sotto le Stelle.

2. di individuare l 'Associazione Borgo Madama Cristina, con sede in via Madama Cristina n° 78, Torino - C.F. 97606910012, a fronte di un preventivo complessivo di Euro 27.367,50, desunte entrate presunta per Euro 9.000,00 e quindi su di un preventivo residuo di Euro18.367,50, quale beneficiaria di un contributo economico complessivo di Euro 15.000,00, a parziale copertura delle spese da sostenere per la realizzazione delle iniziative descritte in narrativa, la cui realizzazione è prevista per il giorno 15 dicembre 2007, nel corso dell'intera giornata e serata, in piazza Gran Madre di Dio e nelle aree indicate in narrativa, così come ampiamente descritto nel progetto presentato alla Circoscrizione. Si concede inoltre un contributo in servizi consistente nella fornitura di n° 250 sedie e n° 2 gazebo di proprietà della Circoscrizione da utilizzarsi per allestire le due aree degustazione e la platea in Piazza Gran Madre di Dio per l'evento serale.

L'erogazione della suddetta somma avverrà previa presentazione di idonea rendicontazione corredata di pezze giustificative fiscalmente valide relative all'attività svolta, corredata di esaustiva relazione finale sull'evento.
Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.
Si attesta che il precitato contributo è coerente con i requisiti sostanziali e formali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con deliberazione del Consiglio Comunale - mecc. n° 9407324/01- del 19 Dicembre 1994, esecutiva dal 23 Gennaio 1995.

3. di riservare a successive Determinazioni Dirigenziali l'impegno della spesa e la relativa devoluzione del contributo.

4. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134 comma 4 del Testo Unico sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs 267/2000.

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: GAUDIO. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:

PRESENTI............................................ 21
VOTANTI............................................. 20
ASTENUTI........................................... 1 (Gazzola)
VOTI FAVOREVOLI........................... 13
VOTI CONTRARI................................ 7

Il Consiglio di Circoscrizione con n. 13 voti favorevoli.

D E L I B E R A

1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che qui si richiamano integralmente, la realizzazione delle iniziative "Carosello di Natale…(Aspettando Gran Madre Sotto le Stelle)" e "Gran madre …sotto le Stelle" (All. 1) presentati dall'Associazione Borgo Madama Cristina a nome e quale capofila delle associazioni Commercianti di Via della Circoscrizione 8, Borgo 8, Borgo Po, Madama Cristina e Borgo San Salvario, Cento Botteghe sotto le Stelle.

2. di individuare l 'Associazione Borgo Madama Cristina, con sede in via Madama Cristina n° 78, Torino - C.F. 97606910012, a fronte di un preventivo complessivo di Euro 27.367,50, desunte entrate presunta per Euro 9.000,00 e quindi su di un preventivo residuo di Euro18.367,50, quale beneficiaria di un contributo economico complessivo di Euro 15.000,00, a parziale copertura delle spese da sostenere per la realizzazione delle iniziative descritte in narrativa, la cui realizzazione è prevista per il giorno 15 dicembre 2007, nel corso dell'intera giornata e serata, in piazza Gran Madre di Dio e nelle aree indicate in narrativa, così come ampiamente descritto nel progetto presentato alla Circoscrizione. Si concede inoltre un contributo in servizi consistente nella fornitura di n° 250 sedie e n° 2 gazebo di proprietà della Circoscrizione da utilizzarsi per allestire le due aree degustazione e la platea in Piazza Gran Madre di Dio per l'evento serale.

L'erogazione della suddetta somma avverrà previa presentazione di idonea rendicontazione corredata di pezze giustificative fiscalmente valide relative all'attività svolta, corredata di esaustiva relazione finale sull'evento.
Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.
Si attesta che il precitato contributo è coerente con i requisiti sostanziali e formali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con deliberazione del Consiglio Comunale - mecc. n° 9407324/01- del 19 Dicembre 1994, esecutiva dal 23 Gennaio 1995.

3. di riservare a successive Determinazioni Dirigenziali l'impegno della spesa e la relativa devoluzione del contributo.

Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione, presenti n. 21 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: GAUDIO, con 13 voti favorevoli, 7 contrari, 1 astenuto: Gazzola, dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.

 
Torna indietro