21/12/2007

Doc. n. 161/07





CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.8 - SAN SALVARIO - CAVORETTO - BORGO PO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


C.8 - ORDINE DEL GIORNO: "SOLIDARIETA' ALLA GIORNATA DEL 25 NOVEMBRE PER IL NO ALLA VIOLENZA CONTRO LA DONNA"

Premesso che
Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per il No alla Violenza Contro la Donna. Assistiamo a un ritorno quotidiano della violenza esercitata da uomini sulle donne. Con dati allarmanti anche nei paesi "evoluti" dell'Occidente democratico. Violenze che vanno dalle forme più barbare dell'omicidio e dello stupro, delle percosse, alla costrizione e alla negazione della libertà negli ambiti familiari, sino alle manifestazioni di disprezzo del corpo femminile. Una recente ricerca del Consiglio d'Europa afferma che l'aggressività maschile è la prima causa di morte violenta e di invalidità permanente per le donne in tutto il mondo. E tale violenza si consuma soprattutto tra le pareti domestiche.
Il Consiglio della Circoscrizione 8 di Torino è ben consapevole di questa realtà, e che nella Delibera sulla Sicurezza e la Qualità della vita ha denunciato le violenze domestiche come uno dei fenomeni più gravi e ricorrenti nel territorio.
Considerato che

La rivoluzione femminile che abbiamo conosciuto dalla seconda metà del secolo scorso ha cambiato radicalmente il mondo. Sono mutate prima di tutto le nostre vite, le relazioni familiari, l'amicizia e l'amore tra uomini e donne, il rapporto con figlie e figli. Sono cambiate consuetudini e modi di sentire. Anche le norme scritte della nostra convivenza registrano, sia pure a fatica, questo cambiamento. L'affermarsi della libertà femminile non è una realtà delle sole società occidentali. Il moto di emancipazione e liberazione delle donne si è esteso, con molte forme, modalità e sensibilità diverse, in tutto il mondo
E' giunto il momento, prima di tutto, di una chiara presa di parola pubblica e di assunzione di responsabilità da parte maschile. In questi anni non sono mancati singoli uomini e gruppi maschili che hanno cercato di riflettere sulla crisi dell'ordine patriarcale. Ma oggi è necessario un salto di qualità, una presa di coscienza collettiva. La violenza è l'emergenza più drammatica. Una forte presenza pubblica maschile contro la violenza degli uomini potrebbe assumere valore simbolico rilevante.
E' indispensabile che si apra una riflessione pubblica tra gli uomini, nelle famiglie, sul territorio, nelle scuole e nelle università, nei luoghi della politica e dell'informazione, nel mondo del lavoro. Una riflessione comune capace di determinare una sempre più riconoscibile svolta nei comportamenti concreti di ciascuno di noi anche nell'ambito politico.
Il Presidente Mario Cornelio Levi propone al Consiglio della Circoscrizione 8
di dichiarare solidarietà alla Manifestazione che si terrà a Roma il giorno 24 novembre, indetta per la Giornata Internazionale per il No alla Violenza Contro la Donna e di esprimerla sia sul sito ufficiale della Circoscrizione sia con opportuno Comunicato stampa inviato ai principali quotidiani cittadini.
La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: BONAVITA-DE DONATO-GAUDIO-GAZZOLA-TOMMASI. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:

PRESENTI............................................ 18
VOTANTI............................................. 18
ASTENUTI........................................... ==
VOTI FAVOREVOLI........................... 18
VOTI CONTRARI................................ ==

Il Consiglio di Circoscrizione con n. 18 voti favorevoli approva all'unanimità.

 
Torna indietro