07/11/2007



Doc. 140/07
Mecc. n. 07/07330/91










CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.8 - SAN SALVARIO - CAVORETTO - BORGO PO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE



C.8 - (ART. 42 COMMA III) - INIZIATIVE DI PROMOZIONE COMMERCIALE. FESTA DI VIA "BORGO PO IN FESTA" 18 NOVEMBRE 2007. CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO A FAVORE DELL' ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI "BORGO PO" DI EURO 4.000,00.

Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con il Coordinatore della III Commissione Franco Rinarelli, riferisce:

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno1999, n. mecc. 9902802/16, la Città, in ottemperanza al D.Lgs 114/98, ha delegato alle Circoscrizioni le attività di promozione commerciale aventi carattere locale (con possibilità di apertura domenicale volontaria degli esercizi fissi) attribuendo loro tutte le competenze relative alla loro concreta attuazione, al fine di favorire un rapporto diretto tra le realtà commerciali ed il territorio e di assumere e costituire un significativo momento di aggregazione culturale e sociale volto a valorizzare le particolarità di ogni singola area circoscrizionale.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000, n.mecc. 05975/69, sono state approvate le linee di indirizzo e le procedure cui attenersi in materia di promozione commerciale realizzata tramite le Feste di Via.; con successiva deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000, n.mecc. 10298/16, sono state disciplinate l'apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area pubblica non mercatale, consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste ultime esclusivamente durante le Feste di Via.

Nell'area di Borgo Po vengono realizzate periodicamente tali manifestazioni per sostenere ed incentivare i commercianti di tale zona, in particolare gli esercenti di alcune strade come via Monferrato in forte crisi per la chiusura, nel corso degli ultimi anni, di molti esercizi e ai quali occorre dare un forte e tangibile segnale di interessamento delle istituzioni nei loro confronti.
Per dare continuità a questa azione di supporto al commercio locale e di impulso a questo tipo di promozione commerciale, l'Associazione commercianti "Borgo Po" ha presentato un progetto di Festa di Via denominata "Borgo Po in Festa" (ns./protocollo 8370/TO8/4/1/1 del 20 settembre 2007), che si svolgerà domenica 18 novembre p.v., in concomitanza del mercatino tematico periodico di piccolo antiquariato e modernariato, che si tiene la terza domenica del mese in piazza Gran Madre di Dio.
La Festa si snoderà sulle seguenti vie:
- Via Monferrato, da piazza Gran madre a via Romani;
- Via Cosmo, fino a a via Santorre di Santarosa;
- Via Villa della Regina nel tratto compreso tra via Cosmo e via Mancini.

Obiettivo della festa, oltre ad incrementare il flusso di acquirenti verso gli esercizi commerciali ed artigianali del quartiere, è quello di promuoverne l'immagine e l'eleganza che connota questo borgo ricco di storia e di fascino.
I protagonisti della festa saranno ovviamente i commercianti della zona che faranno meglio conoscere la loro attività e i loro prodotti portandoli "fuori" dalle mura del negozio, in un contesto festoso che prevede, a corollario dello shopping, attrazioni ed eventi di animazione per tutte le età, dislocati in più punti dell'area, in modo da coinvolgere in eguale misura tutte le zone di Borgo Po ospitanti la festa.
Artigianato locale, vecchi mestieri e i negozi del borgo saranno le colonne portanti della manifestazione ed offriranno un itinerario commerciale e culturale attraverso le botteghe di un tempo ed i prodotti tipici delle nostre vallate, accomunando in un unico percorso tradizione e modernità.
Nelle vie laterali alla piazza saranno presenti hobbysti ed artisti con le loro opere e gli attrezzi del mestiere, per dare dimostrazione della loro bravura e creatività; banchi gastronomici e viticoli promuoveranno la nostra cucina tradizionale, i cibi ed i vini tipici, offrendo una kermesse di sapori e profumi di altri tempi.
Come richiesto dalla Circoscrizione l' associazione organizzatrice riserverà, nell'area in cui si svolgerà la festa, alcuni spazi gratuiti destinati alle associazioni senza fini di lucro che ne facciano richiesta, per posizionare dei banchetti di promozione delle loro attività.
L'associazione "Borgo Po" si farà carico di provvedere, a fine manifestazione, alla pulizia dell'area sulla quale si è svolta la festa e provvederà al pagamento di tutti i diritti, canoni, servizi necessari (SIAE, AEM, Occupazione suolo pubblico, ecc.), provvedendo inoltre a richiedere tutte le autorizzazioni, certificazioni, licenze occorrenti per l'organizzazione e l'espletamento dell'evento.
Il costo per la realizzazione del progetto sopra descritto ammonta complessivamente a Euro 7.516,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge, e l'Associazione "Borgo Po" ha dichiarato entrate presunte per un totale di Euro 1.900,00.
In considerazione delle gravi difficoltà palesate dai commercianti di tale zona, nel corso di una Assemblea Pubblica svoltasi pochi mesi fa, si ritiene proficuo assegnare un contributo che premi lo sforzo degli esercenti locali nel realizzare una manifestazione con forte valenza promozionale sia da un punto di vista commerciale, che culturale, che rispetta e concretizza le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale locale delegata alle Circoscrizioni.
Per tale motivazione la Giunta Circoscrizionale propone al Consiglio Circoscrizionale di concedere all'Associazione "Borgo Po", con sede in Torino presso il Bar "Le Petit Jardin", piazza Gran Madre di Dio n° 9, C.F. 97649510019: il patrocinio e un contributo di Euro 4.000,00, al lordo di eventuali ritenute di legge, a parziale copertura del preventivo di spesa presentato di Euro 7.516,00, come risulta dal progetto allegato (All. 1).
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi così come previsto dal Regolamento approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 9407324/01 del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995.
Il progetto è stato presentato, discusso ed approvato nella Giunta del 27 settembre 2007 e nella riunione della III Commissione tenutasi in data 2 ottobre 2007.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli enti Locali approvato con D.Lgs. del 18 agosto 2000, n.267;
Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione n. mecc. 200100897/02 in vigore dal 10/5/2001;

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996, modificato con deliberazione del C.C. del 21 ottobre 1996 il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle ''Competenze delegate'' attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

1) Di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, l'iniziativa denominata "Borgo Po in Festa", prevista per la giornata del 18 novembre 2007, per la cui realizzazione si individua l'Associazione Commercianti "Borgo Po", con sede presso il Bar "Le Petit Jardin", piazza Gran Madre di Dio n° 9, Torino - C.F. 97649510019, quale beneficiaria di un contributo per complessivi Euro 4.000,00, al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico, a parziale copertura del preventivo di Euro 7.516,00, decurtate le entrate presunte per Euro 1.900,00 e quindi su un preventivo di spesa residuo di Euro 5.616,00 per la realizzazione del progetto precitato.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995.

2) Di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la relativa devoluzione.
La liquidazione di detto contributo avverrà a fronte di presentazione di relazione scritta sull'attività svolta e di presentazione di rendicontazione contabile fiscalmente valida delle spese sostenute per la realizzazione dell'intero progetto, da prodursi entro 90 giorni dalla fine della manifestazione. Qualora in sede di presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente.

3) Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art,134, 4° comma, del testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:

PRESENTI............................................ 22
VOTANTI............................................. 21
ASTENUTI........................................... 1 (Gobetti)
VOTI FAVOREVOLI........................... 19
VOTI CONTRARI................................ 2

Il Consiglio di Circoscrizione con n. 19 voti favorevoli.

D E L I B E R A

1) Di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, l'iniziativa denominata "Borgo Po in Festa", prevista per la giornata del 18 novembre 2007, per la cui realizzazione si individua l'Associazione Commercianti "Borgo Po", con sede presso il Bar "Le Petit Jardin", piazza Gran Madre di Dio n° 9, Torino - C.F. 97649510019, quale beneficiaria di un contributo per complessivi Euro 4.000,00, al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico, a parziale copertura del preventivo di Euro 7.516,00, decurtate le entrate presunte per Euro 1.900,00 e quindi su un preventivo di spesa residuo di Euro 5.616,00 per la realizzazione del progetto precitato.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995.

2) Di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la relativa devoluzione.
La liquidazione di detto contributo avverrà a fronte di presentazione di relazione scritta sull'attività svolta e di presentazione di rendicontazione contabile fiscalmente valida delle spese sostenute per la realizzazione dell'intero progetto, da prodursi entro 90 giorni dalla fine della manifestazione. Qualora in sede di presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente.

Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione, presenti n. 20 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: CASTAGNO-SAVINI, con 18 voti favorevoli, 1 contrario, 1 astenuto: Gobetti, dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.

 
Torna indietro