25/07/2007

Doc. n. 107/07





CITTÀ DI TORINO

"CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 8"

 

C.8 - (ART. 42 COMMA 3). FESTE DI VIA - INIZIATIVE DI PROMOZIONE COMMERCIALE. CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI COMMERCIANTI "BORGO MADAMA CRISTINA", "MADAMA CRISTINA E BORGO SAN SALVARIO" , "BORGO 8". EURO 17.700,00.

Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con il Coordinatore della III Commissione Franco Rinarelli, riferisce:

Con le deliberazioni del Consiglio Comunale del 16 giugno1999, n. mecc. 9902802/16, del 4 luglio 2000. n. mecc. 05975/69, esecutiva dal 24 luglio 2000 e del 23 novembre 2000, n. mecc. 10298/16, esecutiva dal 13 dicembre 2000, ed in ottemperanza al D.Lgs. 114/98, la Città ha delegato le attività di promozione commerciale, aventi carattere locale, alle Circoscrizioni, attribuendo loro tutte le competenze relative alla loro concreta attuazione, secondo le linee di indirizzo e le regole individuate dai provvedimenti precitati in materia di commercio su area pubblica, nei due aspetti dell'attività di vendita durante le feste stesse e dell'apertura domenicale o festiva dei mercati.
L'organizzazione di tali manifestazioni , nate con l'intento di promuovere ed incrementare il commercio fisso nell'area interessata, in una logica di marketing e di valorizzazione del tessuto urbano e commerciale, si è perfezionata nel tempo concorrendo ad ottenere il duplice scopo di favorire gli esercizi commerciali del territorio e di invogliare non solo i residenti, ma anche gli altri cittadini, a scoprire l'area coinvolta nell'evento e ad apprezzarne le peculiarità.
Pertanto, in un'ottica di collaborazione e con l'intento di dare continuità ed impulso a questo tipo di eventi, è stato richiesto alle Associazioni di Via del territorio, con cui la Circoscrizione 8 collabora da anni e che sono iscritte in un apposito Albo, di presentare dei progetti finalizzati a tale tipo di promozione, con riferimento al secondo semestre 2007, al fine di sostenerle nel loro sforzo organizzativo.
A seguito di quanto sopra narrato, hanno presentato progetto le Associazioni qui di seguito indicate.

ASSOCIAZIONE BORGO 8

DENOMINAZIONE INIZIATIVA: "BORGO 8 IN FESTA"
DATA INIZIATIVA: 30 settembre 2007.
LOCALIZZAZIONE: Quadrilatero S. Salvario: via Goito nel tratto tra via San Pio V e via Berthollet; via Berthollet nel tratto tra via Goito e via S. Anselmo; via S. Anselmo nel tratto tra via Beethollet e via Baretti; via Principe Tommaso nel tratto tra via Berthollet e via Lombroso.
TEMA DELLA FESTA: rivalorizzazione e riscoperta del quartiere.
PROGRAMMA: Il progetto prevede lo svolgimento della festa in orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 24.00 e la presenza di una serie di micro-eventi di varia natura, che nel loro complesso costituiscono l'ossatura dell'intera manifestazione, grazie al contributo delle realtà presenti in tale area. In particolare è prevista la realizzazione delle seguenti attività:
- mostra "Earth Builds Hope", relativa al progetto di cooperazione promosso in Ruanda dall'Associazione Solco Onlus;
- esibizione dei "Sans Papiers" in apposito spazio musicale;
- spazio-video con presentazione di un saggio prodotto da alcuni giovani, nell'ambito del laboratorio di video-documentazione (Progetto "Incontro"), e narrante con immagini storie del quartiere di immigrazione ed integrazione;
- proiezione di un documentario a cura dell'Associazione "Documé";
- torneo di calcetto amatoriale;
- alcune vie della zona verranno allestite a tema: la via del gusto (degustazione di prodotti tipici ed etnici); la via del benessere (dimostrazioni di Yoga, trattamenti prova gratuiti di massaggio shiatsu, informazione su medicine naturali ecc.);

- mostra mercato di prodotti biologici;
- esposizione di quadri di artisti locali.

Per la realizzazione del progetto descritto è stato presentato un preventivo di spesa di Euro 8.000,00, e dichiarate entrate presunte per un importo totale di Euro 2.900,00. L'Associazione organizzatrice ha richiesto alla Circoscrizione di fornire una serie di attrezzature (transenne, tavoli, sedie, paline), che verranno fornite dietro presentazione di regolare domanda di concessione in uso temporaneo da presentarsi 45 giorni prima del previsto utilizzo ed in ragione della loro disponibilità al momento dell'effettuazione della festa.

ASSOCIAZIONE BORGO MADAMA CRISTINA

DENOMINAZIONE INIZIATIVA: "BORGOinFESTA" - Fiera d'autunno di via Madama Cristina.
DATA INIZIATIVA: 14 ottobre 2007.
LOCALIZZAZIONE: Via Madama Cristina (tratto tra corso Marconi e via Tiziano) con inserimento dei giardini Giotto e Govean, via Petrarca (tratto via Belfiore - via Madama Cristina) e corso Raffaello.
TEMA DELLA FESTA: "Arti, Mestieri, Artigianato e Commercio, Scienza e Industria dal Borgo Sabaudo al Quartiere Moderno" .
PROGRAMMA: Il progetto prevede una dislocazione dell'area mercatale vera e propria su corso Raffaello, mentre lungo l'asse di via Madama Cristina verranno allestite bancarelle tematiche da artigiani, negozi, enti ed istituzioni locali, dando vita ad un mosaico di stand che ricomporrà la ricchezza di realtà ed esperienze che sono presenti sul territorio.
Il motivo conduttore dell'evento sarà l'incontro tra la tradizione e la modernità, visto come somma delle esperienze e degli avvenimenti sciorinatisi nel corso del tempo, contribuendo a costruire l'immagine odierna di questa area di San Salvario.
Questa iniziativa vuole porsi come vetrina d'eccellenza per mostrare quanto di bello possono offrire le botteghe, gli artisti, gli artigiani e le realtà culturali ed aggregative che operano in tale zona non solo ai residenti, ma anche e soprattutto ai visitatori esterni, uscendo dai confini limitati e limitanti della festa di via tradizionale.
La festa conserverà l'impostazione storico rievocativa delle precedenti edizioni, pertanto saranno presenti Gruppi Storici e folkloristici, la fondazione Teatro Nuovo di Torino che porterà in scena danze e coreografie, l'Ensemble Vianney che eseguirà brani di musica per il cinema. La presenza di una folta pluralità di soggetti attivi localmente consentirà di offrire ai cittadini la presentazione di una sorta di cortometraggio sulla vita del borgo, con i suoi protagonisti di ieri e di oggi.
Verrà allestita una mostra fotografica "San Salvario ieri e oggi" con il materiale documentario fornito dai residenti : vecchie foto e cartoline aventi per soggetto angoli del Borgo, personaggi particolari, vecchi mestieri o antiche botteghe ecc.
Sono previsti momenti di animazione con artisti di strada, giocolieri e saltimbanchi e una apposita area sarà attrezzata in piazza Giotto per attività destinate ai bambini, gestite dall' Associazione Santi Pietro e Paolo.

Per la realizzazione di tale progetto è stato presentato un preventivo di spesa di Euro 22.980,00, e dichiarate entrate presunte per un totale di Euro 8.500,00.

ASSOCIAZIONE MADAMA CRISTINA E BORGO SAN SALVARIO

DENOMINAZIONE INIZIATIVA: "A RITROSO….DA QUI ALLA MADAMA CRISTINA".
DATA INIZIATIVA: 14 OTTOBRE 2007.
LOCALIZZAZIONE: Tratto di via Madama Cristina compreso tra corso Vittorio Emanuele II e corso Marconi, l'intera piazza Madama Cristina.
TEMA DELLA FESTA: Rievocazione della storia del Borgo con la presenza di gruppi storici e figuranti che interpreteranno scene di vita: dalle cortigiane intente alle loro abituali occupazioni la lettura e il ricamo, i giochi e le danze, agli uomini d'arme, per i quali verrà allestito una sorta di campo di battaglia dove si esibiranno in singolari tenzoni; e ancora scene di semplice vita domestica dei tempi andati.
Verrà riproposto anche per questa edizione il Corteo Storico che sarà aperto dalla Madama Cristina con il suo seguito di cortigiani, popolani, voci e colori.
Aree gioco destinate ai bambini saranno attrezzate con attrazioni di spettacolo viaggiante (n° 3 gonfiabili) e all'altezza di corso Marconi è prevista l'installazione di un punto musicale.
L'asse di via Madama Cristina e la piazza omonima ospiteranno alcuni degli eventi programmati e vi prenderanno posto anche le bancarelle degli artigiani/espositori che presenteranno i loro particolari manufatti, oltre a quelle dei commercianti che proporranno la loro merce nella veste migliore.

Per la realizzazione di tale progetto è stato presentato un preventivo di spesa di Euro 10.890,00, non sono state dichiarate entrate presunte.

Come richiesto dalla Circoscrizione le Associazioni organizzatrici riserveranno nell'area in cui si svolgeranno le feste uno spazio gratuito onde consentire alle associazioni senza fini di lucro, che ne facciano richiesta, di posizionare dei banchetti di promozione delle loro attività.
Gli organizzatori si faranno carico di provvedere alla pulizia della rispettiva area di svolgimento delle feste sopra descritte a fine manifestazione e provvederanno al pagamento di tutti i diritti, canoni, servizi (SIAE, AEM, Occupazione suolo pubblico, ecc.), nonché provvederanno a richiedere tutte le autorizzazioni, certificazioni, licenze che saranno necessarie per l'organizzazione e l'espletamento dell'evento.

Considerata l'importanza e le finalità dei progetti presentati dalle Associazioni di Via "Borgo 8", "Borgo Madama Cristina" e "Madama Cristina e Borgo San Salvario", che rispettano e concretizzano le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale locale delegata alle Circoscrizioni e ai commercianti, incentivando il commercio degli esercenti e attivando iniziative di tipo culturale e sociale al fine di aggregare i cittadini con momenti diversificati di intrattenimento, la Circoscrizione 8, sentita la Giunta Circoscrizionale nelle sedute dell'11 e 13 luglio 2007, considerato che la III Commissione, riunitasi il 19 luglio 2007, ha valutato positivamente le iniziative in oggetto, ritiene di approvarle e di sostenerle mediante la concessione di contributi economici e nel caso dell'Associazione "Borgo 8" anche di un contributo in servizi con fornitura di attrezzature (sedie, transenne, paline), limitatamente alle disponibilità dell'esistente in Circoscrizione alla data di effettuazione della festa e dietro presentazione di regolare istanza di concessione in uso temporaneo, da produrre alla Circoscrizione 45 giorni prima della data prevista per il loro utilizzo.

Riconoscendo quindi ai progetti sopra descritti una forte valenza promozionale e culturale per l'intero quartiere, la Circoscrizione intende concedere il patrocinio e concorrere alla realizzazione delle iniziative erogando un contributo complessivo di Euro 17.700,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge e a parziale copertura delle spese preventivate, individuando quali beneficiarie le Associazioni qui di seguito indicate:

1) Associazione "Borgo 8", con sede in via Principe Tommaso n° 4, 10125 Torino, c/o Confartigianato Sportello Azimuth - C.F. 97668300011 - concessione di un contributo di Euro 4.700,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge e a parziale copertura delle spese da sostenersi per la realizzazione della festa " Borgo 8 in festa. Incontriamoci a San Salvario", prevista per domenica 30 settembre 2007. Per tale Associazione è prevista anche l'erogazione di un contributo in servizi consistente nella fornitura di attrezzature (paline, transenne,sedie), dietro presentazione di regolare istanza alla Circoscrizione e limitatamente alle disponibilità dell'esistente e nel quantitativo e tipologia disponibili.

2) Associazione "Borgo Madama Cristina", con sede in via Madama Cristina n° 78 Torino, C.F. 97606910012 - concessione di un contributo di Euro 7.500,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge e a parziale copertura delle spese da sostenersi per la realizzazione della festa "Borgo in festa", prevista per domenica 14 ottobre 2007.

3) Associazione "Madama Cristina e Borgo San Salvario", con sede c/o ASCOM, via Massena n° 20, 10128 Torino - C.F. 97576910018 - concessione di un contributo di Euro 5.500,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge e a parziale copertura delle spese da sostenersi per la realizzazione della festa "A ritroso …da qui alla Madama Cristina", prevista per domenica 14 ottobre 2007.

I contributi previsti con la presente deliberazione rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte integrante della Deliberazione del Consiglio Comunale, n. mecc. 9407324/01, del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e saranno ridotti in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione dei consuntivi e previa verifica delle entrate, le spese sostenute (corrispondenti alla differenza tra uscite ed entrate), risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.

I beneficiari dei contributi si impegnano a rendicontare correttamente tutte le entrate effettive, com prese quelle relative agli eventuali contributi concessi da altri enti a cui sia stata inoltrata richiesta di contributo.

La realizzazione delle manifestazioni sopra descritte potrà subire variazioni di programma solo e nel deprecabile caso che si verifichino eventi ostativi imprevedibili per la realizzazione di alcuni dei micro-eventi previsti all'interno di ciascuno dei progetti approvati; in tal caso gli organizzatori si impegnano a proporre altre opportunità di pari valore in sostituzione delle proposte che si sono rese inattuabili.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione n. mecc. 200100897/02 in vigore dal 10/5/2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133, n. mecc. 9600980/49, del 13 maggio 1996 e n. 175 , n. mecc. 9604113/49, del 27 giugno 1996, modificato con deliberazione del C.C. del 21 ottobre 1996, il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 3). dispone in merito alle ''Competenze delegate'' attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui all'art. 49, comma 1), del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n° 267 sono:
favorevole in ordine alla regolarità tecnica dell'atto;
favorevole in ordine alla regolarità contabile dell'atto;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

1. di approvare, per le motivazioni indicate nella parte narrativa del presente provvedimento, che viene integralmente richiamata, l'attuazione dei progetti descritti per la cui realizzazione si prevede l'erogazione di un contributo complessivo di Euro 17.700,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge e a parziale copertura delle spese da sostenersi per la loro realizzazione,

2. di individuare, quali beneficiarie di un contributo per la realizzazione delle manifestazioni indicate in narrativa , le seguenti Associazioni di Via:

a) all'Associazione "Borgo 8", con sede in via Principe Tommaso n° 4 Torino, c/o Confartigianato Sportello Azimuth, C.F. 97668300011, è concesso un contributo economico di Euro 4.700,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge e a parziale copertura della spesa preventivata di Euro 8.000,00, decurtate le entrate presunte per Euro 2.900,00, e quindi su un importo di spesa residuo di Euro 5.100,00, oltre ad un contributo in servizi consistente nella fornitura di attrezzature (transenne, sedie, paline), per la realizzazione della festa denominata "Incontriamoci a San Salvario", prevista per domenica 30 settembre 2007;

b) all'Associazione Commercianti "Borgo Madama Cristina", con sede in Via Madama Cristina, 78 - 10126 Torino - C.F. 97606910012, è concesso un contributo di Euro 7.500,00, al lorod delle eventuali ritenute di legge e a parziale copertura della spesa preventivata di Euro 22.980,00, decurtate le entrate presunte per Euro 8.500,00, e quindi su un importo di spesa residuo preventivato di Euro 14.480,00, per la realizzazione della Festa di Via denominata "BorgoINfesta", prevista per domenica 14 ottobre 2007;

c) all'Associazione Commercianti "Madama Cristina e Borgo San Salvario", con sede presso l'ASCOM, Via Massena n° 20, 10128 Torino , C.F. 97576910018, è concesso un contributo di Euro 5.500,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge e a parziale copertura della spesa preventivata di Euro 10.890,00, senza presunte entrate dichiarate da parte del beneficiario, per la realizzazione della Festa di Via denominata "A ritroso … da qui alla Madama Cristina", prevista per domenica 14 ottobre 2007.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della Deliberazione del Consiglio Comunale, n. mecc. 9173240/01, del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995.
L'erogazione dei suddetti contributi avverrà previa presentazione da parte dei beneficiari di puntuale rendicontazione relativa all'attività svolta, corredata di pezze giustificative fiscalmente valide e da prodursi entro novanta giorni dalla fine della manifestazione, con allegata esaustiva relazione finale sull'iniziativa.
I contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione del consuntivo verificate le entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.

3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e la relativa devoluzione;

4. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4) comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: ALBERA-GAZZOLA-OMAR. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:



PRESENTI.......................................... 16
VOTANTI............................................ 14
ASTENUTI ......................2(Grazzi, Savini)
VOTI FAVOREVOLI........................... 14
VOTI CONTRARI................................ ==

Il Consiglio di Circoscrizione con n. 14 voti favorevoli .



DELIBERA




1. di approvare, per le motivazioni indicate nella parte narrativa del presente provvedimento, che viene integralmente richiamata, l'attuazione dei progetti descritti per la cui realizzazione si prevede l'erogazione di un contributo complessivo di Euro 17.700,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge e a parziale copertura delle spese da sostenersi per la loro realizzazione,

2. di individuare, quali beneficiarie di un contributo per la realizzazione delle manifestazioni indicate in narrativa , le seguenti Associazioni di Via:

a) all'Associazione "Borgo 8", con sede in via Principe Tommaso n° 4 Torino, c/o Confartigianato Sportello Azimuth, C.F. 97668300011, è concesso un contributo economico di Euro 4.700,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge e a parziale copertura della spesa preventivata di Euro 8.000,00, decurtate le entrate presunte per Euro 2.900,00, e quindi su un importo di spesa residuo di Euro 5.100,00, oltre ad un contributo in servizi consistente nella fornitura di attrezzature (transenne, sedie, paline), per la realizzazione della festa denominata "Incontriamoci a San Salvario", prevista per domenica 30 settembre 2007;

b) all'Associazione Commercianti "Borgo Madama Cristina", con sede in Via Madama Cristina, 78 - 10126 Torino - C.F. 97606910012, è concesso un contributo di Euro 7.500,00, al lorod delle eventuali ritenute di legge e a parziale copertura della spesa preventivata di Euro 22.980,00, decurtate le entrate presunte per Euro 8.500,00, e quindi su un importo di spesa residuo preventivato di Euro 14.480,00, per la realizzazione della Festa di Via denominata "BorgoINfesta", prevista per domenica 14 ottobre 2007;

c) all'Associazione Commercianti "Madama Cristina e Borgo San Salvario", con sede presso l'ASCOM, Via Massena n° 20, 10128 Torino , C.F. 97576910018, è concesso un contributo di Euro 5.500,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge e a parziale copertura della spesa preventivata di Euro 10.890,00, senza presunte entrate dichiarate da parte del beneficiario, per la realizzazione della Festa di Via denominata "A ritroso … da qui alla Madama Cristina", prevista per domenica 14 ottobre 2007.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della Deliberazione del Consiglio Comunale, n. mecc. 9173240/01, del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995.
L'erogazione dei suddetti contributi avverrà previa presentazione da parte dei beneficiari di puntuale rendicontazione relativa all'attività svolta, corredata di pezze giustificative fiscalmente valide e da prodursi entro novanta giorni dalla fine della manifestazione, con allegata esaustiva relazione finale sull'iniziativa.
I contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione del consuntivo verificate le entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.

3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e la relativa devoluzione;

Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione, presenti n. 16 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: ALBERA-GAZZOLA-OMAR, con 14 voti favorevoli, 2 astenuti: Grazzi, Savini, dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.

 
Torna indietro