29/11/2006 |
Doc.
n. 56/II |
Mecc.
n. 06/09252/91 |
|
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.8 - SAN SALVARIO - CAVORETTO - BORGO PO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
C
8. (ART.42 - COMMA 3)-. EVENTO "GRAN MADRE" - 16 DICEMBRE
2006. APPROVAZIONE CONTRIBUTI PER EURO 10.690,00 ALLE ASSOCIAZIONI
"BORGO MADAMA CRISTINA" E "ASSOCIAZIONE CULTURALE ALBINONI".
Il
Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con i coordinatori della
III Commissione Francesco Rinarelli e della V Commissione Omar Riccardi,
riferisce:
La
Circoscrizione 8, nell'ambito delle attività di promozione
commerciale e culturale, ha previsto di offrire ai cittadini, quale
messaggio augurale per le prossime festività, uno spettacolo
- evento in orario serale, Sabato 16 Dicembre 2006, in Piazza Gran
Madre di Dio.
La serata si svolgerà nella suggestiva cornice del sagrato
della Chiesa della Gran Madre che, per l'occasione, verrà adornata
con addobbi floreali, apparati luce e audio e quanto occorrente per
consentire lo svolgimento dell'evento, alla cui realizzazione partecipa
anche l'Assessorato al Commercio assegnando un contributo complessivo
di Euro 3.000,00 per sostenere l'iniziativa.
Lo
spettacolo si articolerà nei seguenti momenti:
1)
Esibizione della Banda Musicale dei Vigili Urbani.
2) Esibizione del coro degli alunni della Scuola Elementare Roberto
d'Azeglio.
3) Sfilata di moda.
4) Esibizione del "Trio Albinoni", con esecuzione di brani
di musica classica e moderna.
Per
l'organizzazione e l'allestimento della sfilata di moda il coordinatore
della III Commissione ha scelto di coinvolgere le associazioni commerciali
di via presenti in quartiere, che sono state invitate a presentare
proposte adeguate al tenore dell'evento da realizzare.
A seguito di riunioni intercorse tra i referenti circoscrizionali,
politici e amministrativi, con i presidenti delle precitate associazioni,
si è scelto di individuare l'Associazione "Borgo Madama
Cristina" come soggetto idoneo a coordinare il progetto e nella
persona della sua vicepresidente, quella maggiormente qualificata,
per esperienza e competenza, a gestire tale "Passerella".
Quale capofila riconosciuta dalle associazioni commercianti di via,
la precitata Associazione curerà pertanto l'allestimento dello
scenario e del palco che accoglierà sia la sfilata, sia le
esibizioni musicali, nonché quello di due Gazebo, da porsi
ai lati della piazza, dove verranno distribuite bevande calde (Cioccolata
e vin brulé) agli spettatori, per i quali verrà approntata
una platea di 250 sedie.
L'Associazione
"Borgo Madama Cristina" avrà inoltre il compito di
provvedere all'allacciamento temporaneo per l'erogazione dell'energia
elettrica necessaria a coprire le necessità della serata, oltre
alla produzione della certificazione di conformità degli impianti,
regolare montaggio delle strutture e collaudo del palco. La stessa
si farà inoltre carico dei seguenti oneri:
1)
Allacciamento temporaneo potenza 80 KW, fornitura energia elettrica
e presenza elettricista per allestimento impianto.
2) Servizio di pulizia a carico dell'AMIAT dell'area a manifestazione
conclusa.
3) Servizio Ambulanza.
4) Noleggio 12 costumi da "angelo" per i bambini che parteciperanno
allo spettacolo.
I
costi per l'ideazione e la stampa del materiale pubblicitario saranno
a carico della Circoscrizione.
Alle
voci di spesa suindicate si dovrà aggiungere il cachet dei
18 indossatori/indossatrici che sfileranno in passerella dando vita
al momento clou della serata, nonché quello relativo all'intervento
di professionisti qualificati quali: un elettricista, un tecnico del
suono, una presentatrice e un aiuto-regista per la coreografia del
palco.
Il
costo preventivato per la realizzazione di quanto sopra descritto,
che copre buona parte dello spettacolo, ammonta a Euro 15.067,07,
al lordo delle eventuali ritenute di legge.
Per
la parte musicale dello spettacolo, stante la gratuità dell'esibizione
della Banda dei Vigili Urbani e del coro della scuola elementare Roberto
d'Azeglio, per la parte più squisitamente concertistica è
stata invitata a presentare progetto l'"Associazione Culturale
Albinoni", in virtù della professionalità e del
prestigio del Trio Albinoni, i cui componenti hanno rivestito ruoli
di spicco in seno all'Orchestra del Teatro Regio di Torino.
Il Trio per l'occasione suonerà brani che spaziano dal repertorio
più classico, alla musica più recente, proponendo motivi
tra i più famosi e apprezzati dal pubblico.
L'Associazione Culturale Albinoni provvederà inoltre alla fornitura
della strumentazione necessaria, nonché dell' impianto audio,
gestito da un professionista e dell'impianto luci (fari, piantane
e tralicci all'"americana", con addetto specializzato per
il montaggio dell'impianto stesso).
Il
costo preventivato per la realizzazione di questa parte dell'evento-spettacolo
è stato quantificato in Euro 3.840,00, al lordo delle eventuali
ritenute di legge.
Considerando
la manifestazione nel suo insieme si prevede pertanto una spesa complessiva
di Euro 18.907,07 , al lordo delle eventuali ritenute di legge.
Saranno a carico delle associazioni proponenti tutti gli oneri assicurativi
e previdenziali e il pagamento dei diritti SIAE.
Le
summenzionate associazioni hanno richiesto un contributo per l'attuazione
delle rispettive iniziative presentate, stante l'onerosità
della spesa necessaria per la loro realizzazione, in relazione alle
loro scarse disponibilità di budget.
La Circoscrizione ritenendo tali proposte condivisibili, sotto il
profilo della promozione culturale, commerciale e di valorizzazione
del territorio, le ritiene meritevoli di attuazione e propone la concessione
dei seguenti contributi, al lordo delle eventuali ritenute di legge
se dovute, alle sotto elencate associazioni:
1)
"Associazione Borgo Madama Cristina", con sede in via Madama
Cristina n° 78, Torino - C.F. 97606910012, a fronte di un preventivo
complessivo di Euro 15.067,07, al lordo delle eventuali ritenute di
legge se dovute, un contributo complessivo di Euro 7.790,00, di cui
Euro 3.000,00 a carico dell'Assessorato al Commercio ed Euro 4.790,00
con fondi propri della Circoscrizione, a parziale copertura delle
spese da sostenere nell'ambito dell' "Evento Gran Madre",
che si terrà la sera del 16 Dicembre 2006, per la realizzazione
della sfilata di moda, dell'allestimento tecnico del palco (compresi
gli allacciamenti e la fornitura di energia elettrica), la pulizia
dell'area a manifestazione conclusa e la presenza di un'ambulanza
di primo soccorso, cosi come ampiamente descritto nel progetto e nell'integrazione
al progetto presentati alla Circoscrizione.
2)
"Associazione Culturale Albinoni", con sede in via Maria
Vittoria n° 25 Torino, P. IVA 07420030012, a fronte di un preventivo
complessivo di Euro 3.840,00, al lordo delle eventuali ritenute di
legge se dovute, un contributo di Euro 2.900,00, a parziale copertura
delle spese da sostenere per la realizzazione della parte artistico-musicale
dell' Evento Gran Madre, che si terrà il 16 Dicembre 2006,
così come ampiamente descritto nel progetto presentato alla
Circoscrizione.
I due progetti sono stati presentati nella riunione congiunta della
Terza e Quinta Commissione del 16 Novembre 2006.
I
contributi suindicati sono coerenti con i requisiti sostanziali e
formali individuati dal "Regolamento per le modalità di
erogazione dei contributi", approvato con deliberazione del Consiglio
Comunale - mecc. n° 9407324/01- del 19 Dicembre 1994, esecutiva
dal 23 Gennaio 1995.
Tutto
ciò premesso,
LA
GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto
lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione
n° mecc. 200100897/02 in vigore dal 10 Maggio 2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni
del Consiglio Comunale n° 133 (n° mecc. 9600980/49) del 13
Maggio 1996 e n° 175 (n° mecc. 9604113/49) del 27 Giugno 1996,
modificato con deliberazione del Consiglio Comunale del 21 ottobre
1996 il quale fra l'altro, all'art. 42, comma 3, dispone in merito
alle ''competenze delegate'' attribuite ai Consigli Circoscrizionali,
cui appartiene l'attività in oggetto.
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49, comma 1, del suddetto Testo
Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con
D.Lgs. 18 Agosto 2000 n° 267 ed art. 61, comma 2, del surrichiamato
Regolameno del decentramento sono:
-
favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste
le disposizioni legislative sopra richiamate
PROPONE
AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
1.
di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quali beneficiari
di un contributo le sotto elencate Associazioni:
a)
"Associazione Borgo Madama Cristina", con sede in via Madama
Cristina n° 78, Torino - C.F. 97606910012, a fronte di un preventivo
complessivo di Euro 15.067,07, al lordo delle eventuali ritenute di
legge se dovute, un contributo complessivo di Euro 7790,00 di cui
Euro 3.000,00 a carico dell'Assessorato al Commercio ed Euro 4.790,00
con fondi propri della Circoscrizione, a parziale copertura delle
spese da sostenere nell'ambito dell'"Evento Gran Madre",
che si terrà la sera del 16 Dicembre 2006, per la realizzazione
della sfilata di moda, dell'allestimento tecnico del palco (compresi
gli allacciamenti e la fornitura di energia elettrica), la pulizia
dell'area a manifestazione conclusa e la presenza di un'ambulanza
di primo soccorso, cosi come ampiamente descritto nel progetto e nell'integrazione
al progetto presentati alla Circoscrizione.
b) "Associazione Culturale Albinoni", con sede in via Maria
Vittoria n° 25 Torino, P. IVA 07420030012, a fronte di un preventivo
complessivo di Euro 3.840,00, al lordo delle eventuali ritenute di
legge se dovute, un contributo di Euro 2.900,00, a parziale copertura
delle spese da sostenere per la realizzazione della parte artistico-musicale
dell' Evento Gran Madre, che si terrà il 16 Dicembre 2006,
così come ampiamente descritto nel progetto presentato alla
Circoscrizione.
L'erogazione
delle suddette somme avverrà previa presentazione di idonea
relazione e di rendicontazione corredata dalle pezze giustificative
relative all 'attività svolta.
I
contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione
qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese risultassero
inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità
dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.
Si
attesta che i precitati contributi sono coerenti con i requisiti sostanziali
e formali individuati dal "Regolamento per le modalità
di erogazione dei contributi", approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale - mecc. n° 9407324/01- del 19 Dicembre 1994,
esecutiva dal 23 Gennaio 1995.
2)
di riservare a successive Determinazioni Dirigenziali l'impegno della
spesa e la relativa devoluzione dei contributi e delle spese di pubblicizzazione.
3)
di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile
ai sensi dell'art.134 comma 4 del Testo Unico sull'Ordinamento degli
Enti Locali, approvato con D.Lgs 267/2000.
La
proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede
alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i
Consiglieri: Albera, Bonavita. Accertato il risultato della votazione
palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:
PRESENTI............................................
21
VOTANTI.............................................. 19
ASTENUTI.............................................. 2 (Gobetti,
Gaudio)
VOTI FAVOREVOLI............................... 15
VOTI CONTRARI..................................... 4
Il
Consiglio di Circoscrizione con n 15 voti favorevoli
DELIBERA
1.
di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quali beneficiari
di un contributo le sotto elencate Associazioni:
a)
"Associazione Borgo Madama Cristina", con sede in via Madama
Cristina n° 78, Torino - C.F. 97606910012, a fronte di un preventivo
complessivo di Euro 15.067,07, al lordo delle eventuali ritenute di
legge se dovute, un contributo complessivo di Euro 7790,00 di cui
Euro 3.000,00 a carico dell'Assessorato al Commercio ed Euro 4.790,00
con fondi propri della Circoscrizione, a parziale copertura delle
spese da sostenere nell'ambito dell'"Evento Gran Madre",
che si terrà la sera del 16 Dicembre 2006, per la realizzazione
della sfilata di moda, dell'allestimento tecnico del palco (compresi
gli allacciamenti e la fornitura di energia elettrica), la pulizia
dell'area a manifestazione conclusa e la presenza di un'ambulanza
di primo soccorso, cosi come ampiamente descritto nel progetto e nell'integrazione
al progetto presentati alla Circoscrizione.
b) "Associazione Culturale Albinoni", con sede in via Maria
Vittoria n° 25 Torino, P. IVA 07420030012, a fronte di un preventivo
complessivo di Euro 3.840,00, al lordo delle eventuali ritenute di
legge se dovute, un contributo di Euro 2.900,00, a parziale copertura
delle spese da sostenere per la realizzazione della parte artistico-musicale
dell' Evento Gran Madre, che si terrà il 16 Dicembre 2006,
così come ampiamente descritto nel progetto presentato alla
Circoscrizione.
L'erogazione
delle suddette somme avverrà previa presentazione di idonea
relazione e di rendicontazione corredata dalle pezze giustificative
relative all 'attività svolta.
I
contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione
qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese risultassero
inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità
dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.
Si
attesta che i precitati contributi sono coerenti con i requisiti sostanziali
e formali individuati dal "Regolamento per le modalità
di erogazione dei contributi", approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale - mecc. n° 9407324/01- del 19 Dicembre 1994,
esecutiva dal 23 Gennaio 1995.
2.
di riservare a successive Determinazioni Dirigenziali l'impegno della
spesa e la relativa devoluzione dei contributi e delle spese di pubblicizzazione.
Il
Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione palese, presenti
n. 20 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: Albera,
Bonavita, Gaudio, con 15 voti favorevoli, 4 contrari, 1 astenuto (Gobetti)
dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi
dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli
Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.