21/11/2006 Doc. n. 52/II Mecc. n. 06/08831/91

CITTÀ DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.8 - SAN SALVARIO - CAVORETTO - BORGO PO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

C.8- (ART.42 COMMA 2)- ATTIVITÀ CULTURALI E DI PREVENZIONE E RECUPERO DEL DISAGIO GIOVANILE E SOCIALE. CONCESSIONE CONTRIBUTI VARI A SCUOLE E ASSOCIAZIONI. SPESA COMPLESSIVA EURO 9.437,50.

Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con il Coordinatore della V Commissione Omar Riccardi e il Coordinatore della IV Commissione Paolo Salza, riferisce:
Nell'intento di concorrere nella realizzazione dei progetti e di interventi culturali che si ritiene possano rivestire particolare interesse e che siano diretti a favorire lo sviluppo armonico della personalità dei ragazzi, soprattutto nell'ottica di prevenire situazioni di disagio psicologico, affettivo e relazionale, sono state esaminate e ritenute valide le proposte avanzate dalle scuole e dalle associazioni che operano nel nostro quartiere di seguito indicate, per l'anno scolastico 2006/2007:

- L'Istituto Comprensivo Manzoni ha presentato un progetto denominato"Adulti e adolescenti:ascolto e non giudizio", rivolto a n. 12 classi della scuola secondaria di 1° grado. Tale progetto nasce dalla riflessione sulla complessità del mondo della pre-adolescenza e dalla consapevolezza di quanto profonda sia la linea di demarcazione tra mondo adulto e mondo giovanile, che si fonda su pregiudizi e giudizi più che su comprensione e accettazione del fatto che una serie di esperienze, un tempo appannaggio esclusivo gli adulti, ora appartengano anche ai giovanissimi. Tenuto conto che la scuola, insieme alla famiglia, è il luogo principale dove si attua la funzione educativa, occorre creare una figura educativa che si posizioni nel modo più informale possibile dal punto di vista delle richieste dei ragazzi, che non sempre sono disposti a confidarsi con gli insegnanti a causa dell'immagine istituzionale che inevitabilmente viene vissuta. Tale figura dovrebbe in una prima fase lavorare con le classi attraverso interventi tematici, costruendo livelli di dibattito, fiducia e relazione, per poi, in una seconda fase, essere a disposizione dei ragazzi rispetto a tutte quelle problematiche difficili da affrontare con genitori e insegnanti. Pertanto con tale progetto si intendono perseguire principalmente i seguenti obiettivi:
- creare una possibilità di incontro informale fuori dagli ambiti di giudizio, su tematiche complesse, quali ad esempio il bullismo, la violenza di genere, la sessualità;
- facilitare le richieste di aiuto da parte degli allievi;
- contribuire all'offerta didattica affrontando tematiche centrali nella società odierna che trovano difficilmente spazio in ambito scolastico e familiare;
- stimolare un maggiore approccio di ricerca sociale negli insegnanti;
- contribuire alla promozione di una cultura di accettazione della diversità e ad una maggiore presa di coscienza da parte dei ragazzi del ruolo sociale;
- operare per l'ampliamento e il miglioramento della rete educativa, territoriale, formale e informale, al fine di un miglioramento della qualità delle relazioni umane per tutti i soggetti, siano essi operatori o utenti dell'Istituto Scolastico.
Per la realizzazione del progetto l'Istituto Comprensivo Manzoni, considerata la spesa preventivata in EURO 5.250,00 ha richiesto il contributo economico alla Circoscrizione.

- L'Associazione Mus-e Torino Onlus ha presentato un progetto denominato "Progetto Mus-e", rivolto a n. 2 classi della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Manzoni, che ne ha deliberato l'inserimento nel Piano dell'Offerta Formativa dell'Istituto, tenuto conto che si rivolge soprattutto alle scuole a rischio di marginalità sociale, dove la rilevante presenza di bambini immigrati e stranieri può rendere più difficile l'integrazione sia da un punto di vista culturale che umano. Tale progetto nasce dal desiderio di aiutare i bambini a sviluppare attraverso l'arte le proprie potenzialità espressive e la propria capacità di concentrazione e di relazione, nonché lo sviluppo della reciproca accettazione e convivenza. L'arte, stimolando l'espressione di sé, favorisce l'incontro fra culture, valori, abitudini diverse, legate alla storia personale di ogni bambino, il quale impara in tal modo a conoscere se stesso, a mostrarsi agli altri con spontaneità e ad accettare le altrui diversità, vivendole come una risorsa e non come un limite. Le discipline artistiche praticate nell'ambito del progetto MUS-E sono la musica, il canto, il teatro, le percussioni, la danza, il mimo, le arti plastiche, le arti figurative, discipline collettive tese a facilitare la comunicazione e la condivisione dell'esperienza in forme diverse dal linguaggio parlato. L'arte diventa pertanto un percorso di crescita per l'allievo che impara a valorizzare non solo la sua mente e il suo pensiero, ma anche il suo corpo, la sua fisicità. La finalità che MUS-E si propone non è l'apprendimento delle specifiche discipline artistiche, ma la condivisione del codice di comunicazione delle singole arti, con diretta influenza sulla maturazione e l'equilibrio dei ragazzi. Il progetto sarà realizzato in orario curriculare attraverso il lavoro di artisti professionisti all'interno delle classi interessate per 3 ore settimanali per 20 settimane l'anno per ogni classe. Per la buona riuscita del progetto è prevista, durante gli interventi, la presenza degli insegnanti, ai quali è richiesto di attivare una stretta collaborazione con gli artisti.
Per la realizzazione del progetto, l'Associazione Mus-e Torino Onlus, considerata la spesa preventivata in EURO 3.500,00 per ogni classe per complessivi Euro 7.000,00 ha richiesto il contributo economico alla Circoscrizione.

- La Direzione Didattica Roberto D'Azeglio ha presentato il progetto denominato "Crescita e forma", rivolto al plesso scolastico "Santa Margherita", prevede la realizzazione di un laboratorio, che ha come tema centrale la crescita e il cambiamento, inteso come trasformazione della persona nella sua totalità psico-fisica e relazionale, mostrato ai partecipanti attraverso esempi, tratti dalle mutazioni della natura associate alla forma grafica e al colore. La finalità del laboratorio è di creare un'occasione per riflettere sulle qualità della persona e delle sue relazioni incoraggiando aperture all'integrazione e all'intercultura, con particolare attenzione alle differenze sociali e intellettive. I partecipanti saranno suddivisi in due gruppi eterogenei, composti da circa 20 bambini provenienti dalle diverse classi, .
Per la realizzazione del progetto sopraccitato, il Circolo Didattico R. D'Azeglio, considerata la spesa preventivata in Euro 1.200,00 ha richiesto il contributo economico alla Circoscrizione.

I progetti suindicati sono stati discussi nella riunione della V Commissione di lavoro Permanente il 9/11/2006.

Considerato che le iniziative suindicate sono complementari e si integrano al fine di creare quella sinergia di interventi necessaria per offrire agli ai bambini e ai ragazzi maggiori opportunità culturali ed educative, e che le finalità delle stesse rientrano a buon diritto nei criteri dell'applicazione per le modalità di erogazione dei contributi, approvato con deliberazione mecc. N. 9407324/01 C.C. del 19/12/94 esecutiva dal 23/01/95, si ritiene opportuno aderire alle richieste delle suindicate Scuole e Associazioni concedendo:
- All'Istituto Comprensivo Manzoni, con sede a Torino in Corso Marconi n. 28 - C.F. 97602020014, un contributo finanziario di Euro 4.937,50, pari al 94% delle spese previste, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Adulti e adolescenti:ascolto e non giudizio";

- All'Associazione Mus-e Torino Onlus, con sede a Torino in Corso Matteotti n. 42, C.F. 97643220011, un contributo finanziario di Euro 3.500,00 pari al 50% delle spese previste, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto denominato "Progetto Mus-e";

- Alla Direzione Didattica Roberto D'Azeglio, con sede a Torino in via Santorre di Santarosa n. 11 - C.F. 80094530013, un contributo finanziario di Euro 1.000,00 pari all'83% delle spese previste, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto denominato "Crescita e forma".

TUTTO CIÒ PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. del 18 Agosto 2000, n. 267;

Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione n. mecc. 200100879/02 in vigore dal 10/05/2001;

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del C.C. n. 133 ( n. mecc. 9600980/49) del 13/05/96 e n. 175 ( n. mecc. 9604113/49 ) del 27/06/96, modificato con deliberazione del C.C. del 21 Ottobre 1996, il quale tra l'altro, all'art. 42 del comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quali beneficiari di un contributo complessivo di Euro 9.437,50, ripartito come segue:
- All'Istituto Comprensivo Manzoni, con sede a Torino in Corso Marconi n. 28 - C.F. 97602020014, un contributo finanziario di Euro 4.937,50, pari al 75% delle spese previste, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Adulti e adolescenti: ascolto e non giudizio";

- All'Associazione Mus-e Torino Onlus, con sede a Torino in Corso Matteotti n. 42, C.F. 97643220011, un contributo finanziario di Euro 3.500,00 pari al 50% delle spese previste, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto denominato "Progetto Mus-e";

- Alla Direzione Didattica Roberto D'Azeglio, con sede a Torino in via Santorre di Santarosa n. 11 - C.F. 80094530013, un contributo finanziario di Euro 1.000,00 pari all'83% delle spese previste, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto denominato "Crescita e forma".

I contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.
Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 947324/01 C.C. del 19/12/1994 esecutiva dal 23/01/1995;

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e le relative devoluzioni;

3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134 comma 4 del T.U. delle Leggi sull'0rdinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 267 del 18/08/2000.

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: De Donato, Omar accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:

PRESENTI............................................ 21
VOTANTI.............................................. 15
ASTENUTI.............................................. 6 (Ferraris, Gaudio, Gazzola, Gerino, Gobetti, Tommasi)
VOTI FAVOREVOLI............................... 13
VOTI CONTRARI..................................... 2

Il Consiglio di Circoscrizione con n 13 voti favorevoli

DELIBERA

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quali beneficiari di un contributo complessivo di Euro 9.437,50, ripartito come segue:
All'Istituto Comprensivo Manzoni, con sede a Torino in Corso Marconi n. 28 - C.F. 97602020014, un contributo finanziario di Euro 4.937,50, pari al 75% delle spese previste, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Adulti e adolescenti: ascolto e non giudizio";

All'Associazione Mus-e Torino Onlus, con sede a Torino in Corso Matteotti n. 42, C.F. 97643220011, un contributo finanziario di Euro 3.500,00 pari al 50% delle spese previste, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto denominato "Progetto Mus-e";

Alla Direzione Didattica Roberto D'Azeglio, con sede a Torino in via Santorre di Santarosa n. 11 - C.F. 80094530013, un contributo finanziario di Euro 1.000,00 pari all'83% delle spese previste, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto denominato "Crescita e forma".

I contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.
Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 947324/01 C.C. del 19/12/1994 esecutiva dal 23/01/1995;

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e le relative devoluzioni;

Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione palese, presenti n. 20 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: Bonavita, De Donato, Omar con 13 voti favorevoli, 6 astenuti (Ferraris, Gaudio, Gazzola, Gerino, Gobetti, Tommasi), 1 contrario dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.

Torna indietro