08/11/2006 Doc. n. 39/II Mecc. n. 06/08152/91

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.8 - SAN SALVARIO - CAVORETTO - BORGO PO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

C.8 ART. 42 - COMMA 3 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - PROGETTO "INSIDE.TIROCINI FORMATIVI PER GIOVANI DELLA CIRCOSCRIZIONE 8^"- APPROVAZIONE PROGETTO E CONCESSIONE CONTRIBUTO DI EURO 15.000,00 ALL'AGENZIA PER LO SVILUPPO LOCALE DI SAN SALVARIO.

Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con il Coordinatore della III Commissione Franco Rinarelli, riferisce:

La Circoscrizione 8^ con il presente provvedimento intende dare un segnale di forte impegno e presenza nell'ambito delle politiche attive del lavoro, dell'orientamento professionale, del sostegno e dell'attuazione di percorsi di formazione e inserimento di soggetti deboli del mercato occupazionale, soprattutto in riferimento ai giovani in cerca di una prima occupazione.
Obiettivo trasversale è la creazione di una "Rete Locale per il Lavoro", che persegua funzionalmente tale disegno partendo dall'analisi del tessuto sociale circoscrizionale, sfruttando le positive esperienze già effettuate in tale campo e instaurando la migliore collaborazione possibile tra i diversi soggetti istituzionali (e non) a vario titolo interessati e compartecipi.
Con Deliberazione del Consiglio Comunale del 24 Marzo 2003, n.mecc.2002 11246/023, sono state approvate dalla Divisione Lavoro, Orientamento e Formazione, le linee di indirizzo relative all'attivazione di laboratori pre-professionali.
Il percorso relativo ai giovani con più di 18 anni prevede lo sviluppo di tirocini, orientativi e formativi, per il sostegno all'inserimento lavorativo, da realizzarsi tramite l'adesione ai progetti dei "Piani di Occupabilità" della Divisione precitata, adesione che deve essere formalizzata entro il mese di maggio di ogni anno per poter usufruire dei vantaggi derivanti dalla partecipazione agli stessi.
Per l'anno in corso, stante la situazione di passaggio dei poteri dalla vecchia alla nuova Giunta Circoscrizionale, a seguito delle ultime Elezioni Amministrative (28/29 Maggio 2006) non è stato possibile aderire in tempo utile al progetto centrale precitato.
Poiché le istituzioni locali, tra cui la Circoscrizione, hanno un ruolo primario nello sviluppo di programmi specifici per ogni realtà territoriale e per ogni tipologia di soggetti e il loro ruolo prevede anche la promozione di interventi formativi e di orientamento, in relazione a quanto sopra esposto e preso atto dell'impossibilità di aderire in tempo utile ai Piani di Occupabilità per l'anno 2006/2007, la Circoscrizione 8^ ha deciso di avviare autonomamente dei percorsi di inserimento lavorativo, mediante alternanza di formazione, lavoro e tirocinio, sulla base degli indirizzi dettati per l'attivazione dei laboratori pre-professionali dalla Divisione Lavoro Orientamento e Formazione della Città, con riferimento alla deliberazione summenzionata.
A seguito di attenta analisi delle opportunità offerte dal mercato del lavoro locale, e previa consultazione con le Agenzie del Terzo Settore del territorio che si occupano di politiche attive del lavoro, si è deciso di coinvolgere l'Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario, che ha presentato il progetto "Inside. Tirocini formativi per giovani della Circoscrizione 8^", indirizzato ai cittadini di età compresa tra i 18 e i 25 anni, residenti in circoscrizione, con l'obbligo scolastico assolto ed iscritti nella lista dei "lavoratori immediatamente disponibili" del Centro per l'Impiego di Torino.
Obiettivo principale del progetto è quello di facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, fornendo ai giovani in cerca di occupazione l'accesso ad opportunità di orientamento, formazione ed accompagnamento gestite da agenzie formative specializzate , con conseguente possibilità di ingresso nel mercato del lavoro, in base alle loro effettive capacità, attitudini e aspirazioni ed a misura dei risultati raggiunti a fine percorso.
Il progetto perseguirà tale obiettivo tramite stages formativi in aziende, individuate dall'Agenzia formativa, disponibili ad offrire un'esperienza di tirocinio fattiva e potenzialmente finalizzata all'inserimento-assunzione dei soggetti risultati meritevoli.
L'Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario opererà per la realizzazione del progetto, in stretta collaborazione con la Cooperativa TerreMondo, con l'Associazione ASAI, con l'ufficio III Commissione della Circoscrizione e coinvolgerà le principali organizzazioni che in ambito territoriale si occupano di giovani oltre alle Associazioni di categoria e a quelle di Via.
Per partecipare all'iniziativa i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Età compresa tra i 18 e i 25 anni
- Obbligo scolastico assolto
- Iscrizione nella lista dei "lavoratori immediatamente disponibili" del Centro per l'Impiego di Torino (o l'impegno ad iscriversi prima del colloquio di Selezione, pena la non ammissibilità della domanda)
- Residenza della Circoscrizione 8^

La selezione dei beneficiari, che dovranno presentare un curriculum e saranno convocati per un colloquio finalizzato a valutare le loro competenze e motivazioni, verrà effettuata da una apposita Commissione, che verrà costituita con successiva Determinazione Dirigenziale, esaminerà le domande di iscrizione predisponendo le graduatorie ai fini dell'ammissione applicando i criteri oggettivi individuati nel progetto allegato che costituisce parte integrante del presente provvedimento (All. 1).
I risultati della selezione verranno comunicati a tutti i candidati a mezzo lettera; i soggetti ammessi al tirocinio saranno poi convocati dal tutor di riferimento ed avviati ad un primo colloquio di lavoro con l'azienda individuata per l'inserimento; nel caso i candidati così individuati non si rendessero più disponibili, si contatteranno quelli esclusi, secondo l'ordine della graduatoria redatta in sede di Commissione esaminatrice.
Fatte salve le priorità sopra indicate, in caso di parità di punteggio si terrà conto anche di quello attribuito dal Centro per l'Impiego di Torino in base all'anzianità di iscrizione al centro e successivamente per maggiore anzianità di età.
Inoltre se il numero delle candidature raccolte non fosse sufficiente per dare avvio ai tirocini previsti in progetto, la Commissione precitata potrà decidere di modificare, in tutto o in parte, i criteri di ammissione e di selezione precedentemente individuati, con il fine esclusivo di raggiungere il numero di candidati necessario per garantire l'attuazione dell'intera operazione, entro i tempi previsti per la sua realizzazione.
Il rapporto tra i tirocinanti e l'agenzia formativa incaricata sarà regolato da apposito disciplinare, come previsto dall'art.18 della legge 196/97.
La durata complessiva del progetto, comprensiva delle fasi di reclutamento dei candidati e del reperimento delle imprese che li ospiteranno, è indicativamente di sette mesi, con inizio previsto a Dicembre 2006 e conclusione a luglio 2007, secondo il cronoprogramma riportato in progetto (All. 1); i singoli tirocini verranno attivati in date da destinarsi collegate alle esigenze delle aziende coinvolte e dei singoli tirocinanti.
Sinteticamente lo schema progettuale prevede, da parte dell'agenzia formativa, l'attivazione di n° 6 tirocini della durata di 4 mesi ciascuno, con una presenza oraria settimanale dei partecipanti di 20 ore; l'orario del tirocinio potrà essere ampliato sino a coprire l'arco orario di un tempo pieno, con il consenso dell'interessato, in base ad esigenze manifestate dall'azienda ospitante.
A ciascuno dei tirocinanti verrà erogata una borsa lavoro mensile di Euro 439,00, parametrate al valore orario di Euro 5,26, sulla base delle presenze effettive, per un massimo di quattro mensilità, al lordo delle ritenute di legge, per un importo complessivo di Euro 10.536,00.
In caso di incremento dell'orario sarà prevista un'integrazione della borsa a carico dell'impresa ospitante; della gestione, dell'attivazione delle borse lavoro e loro corresponsione ai tirocinanti e del pagamento degli oneri assicurativi si occuperà la Cooperativa TerreMondo partner, con l'Associazione ASAI, dell'Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario, nella realizzazione dell'iniziativa.
Il progetto di tirocinio verrà concordato dall'utente con il tutor che lo prenderà in carico e che monitorerà il suo percorso tramite colloqui di verifica sia con il fruitore, che con il datore di lavoro con cadenza settimanale il primo mese, mensile per il periodo rimanente.
Questo accompagnamento in itinere dei tirocini attivati, ed il conseguente monitoraggio e confronto periodico con i giovani e con le aziende che li ospitano, garantirà loro un affiancamento fattivo volto a supportarli nella loro esperienza di formazione- lavoro e a far fronte a possibili difficoltà che possono presentarsi lungo il cammino, consentendo di verificare in ogni momento il percorso intrapreso, analizzarne i fallimenti ed eventualmente ri-progettare il progetto individuale.

Lo staff operativo che curerà la realizzazione dei tirocini sarà composto da:

- 1 operatore della Agenzia sullo Sviluppo Locale San Salvario, con funzioni di coordinamento/monitoraggio/valutazione del Progetto;
- 2 operatori della Cooperativa TerreMondo, con qualifica di educatori professionali, impegnati nel lavoro di ricerca, valutazione, reperimento delle risorse lavorative e tutoraggio tirocini.

Il progetto verrà monitorato costantemente, in stretta collaborazione con l'Ufficio III Commissione della Circoscrizione 8^, tramite incontri periodici di verifica delle sue diverse fasi di attuazione; una relazione di valutazione intermedia verrà redatta entro Marzo 2007, quella finale a conclusione dell' esperienza, presumibilmente entro Luglio 2007.
Si provvederà a pubblicizzare adeguatamente l'iniziativa mediante la stampa e l'affissione di manifesti e la distribuzione di volantini e/o pieghevoli esplicativi, per cui si prevede una spesa complessiva presunta di Euro 600,00.
Il coordinatore della III Commissione relazionerà sullo stato di avanzamento del progetto in sede di Terza Commissione di lavoro.
Per la realizzazione del progetto l'Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario ha presentato un preventivo di spesa (All.1) ammontante ad Euro 18.059,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge.
Il progetto è stato presentato e discusso nella riunione della Terza Commissione che si è tenuta il 24 Ottobre 2006
La Giunta Circoscrizionale, reputando il progetto valido e acquisita la dichiarazione da parte dell'Agenzia di San Salvario di non avere fini di lucro e di non aver effettuato analoghe richieste di finanziamento ad altri enti, ritiene opportuno proporre la concessione di un contributo economico di Euro 15.000,00, a parziale copertura delle spese da sostenersi per la sua realizzazione.
Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora a seguito di presentazione di consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità ed il livello qualitativo del progetto presentato.

Il contributo in questione è coerente con i requisiti sostanziali e formali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con deliberazione del Consiglio Comunale (n° mecc 9407324/01) del 19 Dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione n° mecc. 200100897/02 in vigore dal 10 Maggio 2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n° 133 (n° mecc. 9600980/49) del 13 Maggio 1996 e n° 175 (n° mecc. 9604113/49) del 27 Giugno 1996, modificato con deliberazione del Consiglio Comunale del 21 ottobre 1996 il quale fra l'altro, all'art. 42, comma 3, dispone in merito alle ''competenze delegate'' attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto.
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49, comma 1, del suddetto Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 Agosto 2000 n° 267 ed art. 61, comma 2, del surrichiamato Regolameno del decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

1. di approvare, per i motivi espressi in narrativa che qui si richiamano integralmente, la realizzazione del Progetto "Inside. Tirocini Formativi per giovani della Circoscrizione 8^" presentato dall'Agenzia di Sviluppo Locale San Salvario;

2. di individuare quale beneficiaria di un contributo di Euro 15.000,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge, l'Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario, con sede in Torino, via Sant'Anselmo n° 20/C, C.F. 97641600016, a parziale copertura delle spese da sostenersi per la realizzazione del progetto "Inside. Tirocini Formativi per giovani della Circoscrizione 8^", a fronte di un preventivo di spesa di Euro 18.059,00;

3. di rinviare a successive Determinazioni Dirigenziali l'impegno del contributo e la relativa devoluzione, nonché l'istituzione della Commissione esaminatrice e l'individuazione dei partecipanti al progetto;

4. di pubblicizzare il progetto sul territorio circoscrizionale tramite stampa e diffusione di manifesti, volantini e/o pieghevoli esplicativi, con una spesa complessiva presunta di Euro 600,00, che trova capienza sui fondi già impegnati con la determinazione dirigenziale n° cron.. 106, mecc. n° 06/06240/91, del 2 Agosto 2006, esecutiva dal 8 Settembre 2006, avente per oggetto:"C8.Ideazione grafica, stampa e distribuzione materiale informativo e di comunicazione. Affidamento e impegno di spesa di Euro 4.554,30 IVA 20% compresa";

5. di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134 comma 4 del Testo Unico sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs 267/2000.


La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risulta assente dall'aula il Consigliere: Ferraris. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:

PRESENTI....................................... 23
VOTANTI......................................... 23
ASTENUTI....................................... ==
VOTI FAVOREVOLI......................... 18
VOTI CONTRARI................................ 5

Il Consiglio di Circoscrizione con n 18 voti favorevoli

DELIBERA

1. di approvare, per i motivi espressi in narrativa che qui si richiamano integralmente, la realizzazione del Progetto "Inside. Tirocini Formativi per giovani della Circoscrizione 8^" presentato dall'Agenzia di Sviluppo Locale San Salvario;

2. di individuare quale beneficiaria di un contributo di Euro 15.000,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge, l'Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario, con sede in Torino, via Sant'Anselmo n° 20/C, C.F. 97641600016, a parziale copertura delle spese da sostenersi per la realizzazione del progetto "Inside. Tirocini Formativi per giovani della Circoscrizione 8^", a fronte di un preventivo di spesa di Euro 18.059,00;

3. di rinviare a successive Determinazioni Dirigenziali l'impegno del contributo e la relativa devoluzione, nonché l'istituzione della Commissione esaminatrice e l'individuazione dei partecipanti al progetto;

4. di pubblicizzare il progetto sul territorio circoscrizionale tramite stampa e diffusione di manifesti, volantini e/o pieghevoli esplicativi, con una spesa complessiva presunta di Euro 600,00, che trova capienza sui fondi già impegnati con la determinazione dirigenziale n° cron.. 106, mecc. n° 06/06240/91, del 2 Agosto 2006, esecutiva dal 8 Settembre 2006, avente per oggetto:"C8.Ideazione grafica, stampa e distribuzione materiale informativo e di comunicazione. Affidamento e impegno di spesa di Euro 4.554,30 IVA 20% compresa";

Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione palese, presenti n. 23 Consiglieri, assente al momento del voto il Consigliere: Ferraris, con 18 voti favorevoli, 5 contrari dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.

Torna indietro