25/10/2006 Doc. n. 34/II Mecc. n. 06/07752/91

"CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 8"

.

C.8 - (ART. 42 COMMA 2) DELIBERA DI INTENTI: PIANO DI COMUNICAZIONE.


Il Presidente Levi, riferisce:

Il programma del governo della Circoscrizione 8 si fonda su tre temi fondamentali: TRASPARENZA, PARTECIPAZIONE, INTEGRAZIONE.

Per tradurre in pratica i valori di TRASPARENZA e PARTECIPAZIONE è indispensabile mettere in atto azioni concrete per conoscere i problemi del territorio e per coinvolgere i cittadini nell'individuazione delle soluzioni e nelle decisioni in merito alle priorità da adottare; in questa direzione si inserisce la recente delibera di intenti sulle Assemblee Circoscrizionali di Zona.

E' altrettanto indispensabile, però, portare a conoscenza la cittadinanza degli appuntamenti previsti (commissioni, Consigli, ecc.) e delle iniziative messe in atto con deliberazioni del Consiglio, cioè approvare un Piano di Comunicazione. I mezzi prevedibili per il Piano di Comunicazione, approvato dalla Giunta, prevede l'utilizzo del sito web della Circoscrizione, di manifesti , di comunicazioni personalizzate , la pubblicazione di fogli informativi periodici nonché l'eventuale acquisto di pagine su periodici mensili.

In particolare il piano prevede:
· Sito Web: il potenziamento del sito, inserendo ad esempio la modulistica varia e i regolamenti, e il suo costante aggiornamento circa le iniziative e gli avvenimenti che interessano il territorio della Circoscrizione.
· Manifesti: si intende ricorrere massicciamente all'affissione di manifesti e locandine ,utilizzando le bacheche circoscrizionali, per diffondere la conoscenza tempestiva delle iniziative deliberate dal Consiglio e le eventuali gare indette dalla Circoscrizione.
· Periodici: prevede l'utilizzo di un periodico semestrale di massima di 16 facciate, del quale si allega un esempio di "timone", da distribuire in giugno e dicembre di ogni anno come supplemento di CittAgorà alle famiglie della Circoscrizione; al periodico semestrale si intende affiancare un sistema di comunicazione "breve" (si ipotizza mensile) da attuarsi ad esempio mediante l'acquisto di una pagina su un periodico a larga distribuzione o con altro mezzo da definire.

La cura del periodico (promozione ed esame del materiale utile per la stampa di carattere informativo, culturale, sociale), la proposta del nome della stessa così come la proposta di un progetto esecutivo relativo al sistema informativo mensile è demandata a un comitato di redazione composto da tre consiglieri di maggioranza (dei quali uno con l'incarico di capo redattore) e due consiglieri di minoranza.

TUTTO CIO' PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. Del 18 agosto 2000, n. 267;
Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazioni n. 108 del 21 luglio 2005 - mecc. 200102811/002 esecutiva dal 1° agosto 2005; n. 58 del 27 febbraio 2006 - mecc. 200601191/00 esecutiva dal 13 marzo 2006;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 ( n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996, modificato con deliberazione del C.C. del 21 ottobre 1996 esecutiva dal 15 novembre 1996 e 12 aprile 2006 esecutiva dal 29 aprile 2006 il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "Competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE DI:

1. Approvare il Piano di Comunicazione così come espresso in narrativa;

2. di individuare i consiglieri sottoelencati come Comitato di Redazione:

LAZZERI Ilaria Consigliere di maggioranza (capo redattore)
BERERA Davide Consigliere di maggioranza
DE NICOLAI Pietro Consigliere di maggioranza
GRAZZI Marcello Consigliere di minoranza
TOMMASI PELLEGRINO Cristiana Consigliere di minoranza

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: Gerino, Gazzola, De Nicolai, Bonavita, Albera. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato

:

PRESENTI............................................ 18
VOTANTI............................................. 18
ASTENUTI........................................... ==
VOTI FAVOREVOLI........................... 18
VOTI CONTRARI................................ ==

Il Consiglio di Circoscrizione con n 18 voti favorevoli

DELIBERA

1. Approvare il Piano di Comunicazione così come espresso in narrativa;

2. di individuare i consiglieri sottoelencati come Comitato di Redazione:

LAZZERI Ilaria Consigliere di maggioranza (capo redattore)
BERERA Davide Consigliere di maggioranza
DE NICOLAI Pietro Consigliere di maggioranza
GRAZZI Marcello Consigliere di minoranza
TOMMASI PELLEGRINO Cristiana Consigliere di minoranza

Torna indietro