23/03/2006 Doc. n. 26/06 Mecc. n. 06/01837/91

CITTA' DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.8 - SAN SALVARIO - CAVORETTO - BORGO PO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

C.8 - (ART.42 COMMA 2) ATTIVITA' CULTURALI E RICREATIVE. CONCESSIONE CONTRIBUTO E ASSEGNAZIONE GRATUITA LOCALI ALL'"ASSOCIAZIONE CRISTIANA ARTIGIANI ITALIANI A.C.A.I. FORMAZIONE PIEMONTE" PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "INTEGRAZIONE SOCIALE E IN-FORMAZIONE". DI EURO 15.000,00 .

Il Presidente Formisano di concerto con il Coordinatore della V Commissione Tommasi Pellegrino riferisce:

Questa Circoscrizione, nell'ambito delle attività culturali e ricreative, intende sostenere quelle iniziative che valorizzano le attività di sviluppo dei sistemi informativi e di accesso alle nuove tecnologie, rivolti alla popolazione anziana, diretti ad offrire loro la possibilità di assaporare e, soprattutto, sperimentare nuove opportunità ed esperienze di vita, in un'ottica di integrazione, conoscenza e informazione.

È ormai riconosciuta la centralità di Internet all'interno della "società dell'informazione"; i servizi di informazione, distribuiti attraverso reti elettroniche, si sganciano dalle coordinate spazio-temporali, diventando accessibili, potenzialmente, sempre e per tutti.

Tenuto conto che le nuove tecnologie tendono generalmente ad essere associate solo ai giovani e alla cultura giovanile, è intendimento di questa Circoscrizione assicurare il proprio sostegno ad attività dirette ad offrire basilari conoscenze informatiche alla popolazione appartenente alla fascia di età più avanzata, che solitamente non ha contatti con strutture legate alla formazione e allo sviluppo dell'individuo (la scuola, il luogo in cui si lavora).

In armonia con tali finalità l'Associazione Cristiana Artigiani Italiani A.C.A.I. Formazione Piemonte ha presentato a questa Circoscrizione il progetto denominato "Integrazione sociale e in-formazione", che prevede un corso di alfabetizzazione informatica, rivolto agli anziani, residenti in Circoscrizione, a titolo gratuito, con la finalità di diffondere le nozioni di base e le principali opportunità riguardo i più comuni strumenti informatici e digitali, offrendo in tal modo l'occasione di accedere all'utilizzo delle nuove tecnologie ad un tipo di utenza altrimenti esclusa.

Il corso sarà articolato in tre moduli, che saranno svolti uno presso la sede del Centro d'Incontro di Piazza Freguglia n.6 e due presso la sala ubicata al piano terra del Presidio Circoscrizionale di c.so Moncalieri n. 18, denominata Sala Commissioni, fino ad un massimo di trenta partecipanti per ciascun modulo, selezionati in base all'ordine cronologico di iscrizione, a partire dalla fine del mese di maggio, in orario pomeridiano, sino a fine giugno. I partecipanti lavoreranno in sottogruppi di tre e ciascun sottogruppo avrà a disposizione un personal computer.

È prevista un'attività preliminare, di analisi dei bisogni e delle risorse, con i coordinatori della Circoscrizione, attraverso la creazione di un gruppo di lavoro, per condividere i contenuti del progetto e individuare le esperienze, le competenze e le aspettative dei partecipanti, in relazione all'attivazione del corso sulle nuove tecnologie, metodologie didattiche e tempi di erogazione. Seguirà la fase di micro-progettazione dei singoli incontri e di preparazione del materiale didattico.

Il percorso formativo prevede cinque lezioni-laboratorio di tre ore ciascuna per un totale di quindici ore per ogni modulo. Oltre al docente esperto in comunicazione, è prevista la presenza di due tutor, che assisteranno gli anziani nelle attività pratiche. L'aula sarà pertanto dotata di una postazione docente, di un video proiettore e di dieci personal computer portatili collegati tra loro e con l'accesso internet.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di utilizzare le funzionalità di base del personal computer: accensione e spegnimento, creazione di una cartella personale, elaborazione di un testo, salvare e recuperare i file, creare una connessione remota, utilizzare un motore di ricerca, consultare siti di interesse personale, spedire e leggere e-mail.

Per la realizzazione del suindicato progetto l'Associazione Cristiana Artigiani Italiani A.C.A.I. Formazione Piemonte, con sede in Cascine Vica - Rivoli, c/o Centro Servizi Via Ferrero, 31 - C.F. 08105230018, considerata la rilevante spesa rispetto alle proprie disponibilità di bilancio e preventivata in Euro 18.000,00, ha richiesto un contributo economico alla Circoscrizione e l'utilizzo gratuito della sala ubicata al piano terra del Presidio Circoscrizionale di Corso Moncalieri 18.

Considerata l'importanza di tale progetto sotto il profilo della sua valenza sociale e culturale, rilevato che la finalità dello stesso rientra nei criteri dell'applicazione del Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, approvato con deliberazione mecc. n.9407324/01 C.C. del 19/12/94 esecutivo dal 23/01/95, si ritiene con il presente provvedimento deliberativo di proporre la concessione di un contributo di Euro 15.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, unitamente all'utilizzo gratuito della sala ubicata al piano terra del Presidio Circoscrizionale di c.so Moncalieri n. 18, denominata Sala Commissioni, dal 23 maggio 2006 al 22 giugno 2006 alle prescrizioni di cui all'accluso disciplinare (allegato 1), ai sensi della deliberazione del Consiglio Comunale n. 1992 04078/08 del 31 marzo 1992 art. 5 punto B3, fatti salvi i punti A1 - 2 - 4 - 5 e della deliberazione del Consiglio Circoscrizionale mecc. n. 1992 09072/91 del 14 luglio 1992, all'Associazione Cristiana Artigiani Italiani A.C.A.I. Formazione Piemonte, con sede in Cascine Vica - Rivoli, c/o Centro Servizi Via Ferrero, 31 - C.F. 08105230018, a parziale copertura delle spese sostenute per l'attuazione dell'iniziativa stessa.

L'erogazione del contributo è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 20 partecipanti per ciascun modulo.

TUTTO CIÒ PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. del 18 Agosto 2000, n. 267;
Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione n.- mecc. 200100879/02 in vigore dal 10/05/2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del C.C. n. 133 ( n. mecc. 9600980/49) del 13/05/96 e n. 175 ( n. mecc. 9604113/49 ) del 27/06/96, modificato con deliberazione del C.C. del 21 Ottobre 1996, il quale tra l'altro, all'art. 42 del comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quale beneficiario di un contributo di Euro 15.000,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, l'Associazione Cristiana Artigiani Italiani A.C.A.I. Formazione Piemonte, con sede in Cascine Vica - Rivoli, c/o Centro Servizi Via Ferrero, 31 - C.F. 08105230018, a parziale copertura delle spese relative all'attuazione del progetto "Integrazione sociale e in-formazione", rivolto agli anziani che si svolgerà a partire dal 23 maggio 2006 fino al 22 giugno 2006, in orario pomeridiano, presso i locali del Centro d'incontro di piazza Freguglia n. 6, già concesso a titolo gratuito al Comitato di gestione con deliberazione del Consiglio di Circoscrizione n. mecc. 05/08132/91 del 17/10/2005 , e presso la sala ubicata al piano terra del Presidio Circoscrizionale di c.so Moncalieri n. 18, denominata Sala Commissioni, per la quale si concede l'utilizzo gratuito, alle prescrizioni di cui all'accluso disciplinare (allegato 1), ai sensi della deliberazione del Consiglio Comunale n. 1992 04078/08 del 31 marzo 1992 art. 5 punto B3, fatti salvi i punti A1 - 2 - 4 - 5 e della deliberazione del Consiglio Circoscrizionale mecc. n. 1992 09072/91 del 14 luglio 1992.

Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, oltre che per variazioni al programma presentato.
Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 947324/01 C.C. del 19/12/94 esecutiva dal 23/01/95;

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e la relativa devoluzione, nonché il perfezionamento della concessione dei locali;
3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risulta assente dall'aula il Consigliere: BIANCHI. Accertato il risultato della votazione il Presidente Formisano dichiara il seguente risultato:

PRESENTI...................................... 18
VOTANTI....................................... 17
ASTENUTI....................................... 1 (Rinarelli)
VOTI FAVOREVOLI........................... 17
VOTI CONTRARI.............................. ==

Il Consiglio di Circoscrizione con n. 17 voti favorevoli.

D E L I B E R A

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quale beneficiario di un contributo di Euro 15.000,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, l'Associazione Cristiana Artigiani Italiani A.C.A.I. Formazione Piemonte, con sede in Cascine Vica - Rivoli, c/o Centro Servizi Via Ferrero, 31 - C.F. 08105230018, a parziale copertura delle spese relative all'attuazione del progetto "Integrazione sociale e in-formazione", rivolto agli anziani che si svolgerà a partire dal 23 maggio 2006 fino al 22 giugno 2006, in orario pomeridiano, presso i locali del Centro d'incontro di piazza Freguglia n. 6, già concesso a titolo gratuito al Comitato di gestione con deliberazione del Consiglio di Circoscrizione n. mecc. 05/08132/91 del 17/10/2005 , e presso la sala ubicata al piano terra del Presidio Circoscrizionale di c.so Moncalieri n. 18, denominata Sala Commissioni, per la quale si concede l'utilizzo gratuito, alle prescrizioni di cui all'accluso disciplinare (allegato 1), ai sensi della deliberazione del Consiglio Comunale n. 1992 04078/08 del 31 marzo 1992 art. 5 punto B3, fatti salvi i punti A1 - 2 - 4 - 5 e della deliberazione del Consiglio Circoscrizionale mecc. n. 1992 09072/91 del 14 luglio 1992.

Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, oltre che per variazioni al programma presentato.
Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 947324/01 C.C. del 19/12/94 esecutiva dal 23/01/95;

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e la relativa devoluzione, nonché il perfezionamento della concessione dei locali;

Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione, presenti n. 18. Consiglieri, assente al momento del voto il Consigliere: BIANCHI, con 15 voti favorevoli, 3 astenuti: RINARELLI-MELLA-VELARDOCCHIA, dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.

Torna indietro