19/09/2005 Doc. n. 89/05 Mecc. n. 05/05523/91

CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.8


C.8 - (ART.42 COMMA 3) INCARICO DI CONSULENZA TECNICA PER STUDIO DI PREFATTIBILITÀ DI UN SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA URBANA PER LA CIRCOSCRIZIONE 8. SPESA PRESUNTA EURO 4.300,00.


Il Presidente Cesare Formisano riferisce,

Questa Circoscrizione è costantemente impegnata a proporre ed assumere iniziative volte a risolvere i problemi e migliorare, sia in generale sia in particolare, le condizioni di vivibilità nell'ambito del proprio territorio, provvedendo anche, quando ciò si renda necessario, ad approfondire la natura, le cause e le caratteristiche delle problematiche e la fattibilità di ipotesi di intervento, attraverso indagini e studi mirati.

In relazione al numero sempre notevole di reati di microcriminalità di diversa e varia gravità, perpetrati soprattutto ai danni delle persone più deboli, che rendono sempre più basso il grado di sicurezza reale percepito dai cittadini, si ritiene che con una maggiore e più capillare vigilanza, prevalentemente sulle zone più calde ed a rischio del tessuto urbano della Circoscrizione, si possa riuscire ad ottenere un effetto inibitorio che potrebbe consentire di conseguire un maggiore livello di sicurezza per cittadini e soggetti che operano nell'ambito del territorio Circoscrizionale.

Tale obiettivo potrebbe essere conseguito con un sistema di videosorveglianza tecnologicamente avanzato sul territorio e questa Circoscrizione, al fine di porsi come valido interlocutore propositivo nei confronti della città ed esercitare, a ragion veduta, le proprie prerogative di partecipazione nell'ambito delle iniziative promosse dall'Amministrazione Comunale, reputa importante dotarsi di un adeguato studio tecnico concernente una preventiva analisi e una approfondita verifica di fattibilità in relazione agli aspetti di carattere sia organizzativo che tecnico, incentrati sulla identificazione delle aree critiche, sull'analisi specifica delle tecnologie e delle caratteristiche tecniche del sistema e delle apparecchiature da installare, sui protocolli di intesa da stipulare con i soggetti coinvolti (Polizia Municipale, Forze dell'Ordine, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, ecc.) ed infine sulla definizione, sempre in via preventiva, dei costi di gestione del sistema sia dal punto di vista della componentistica sia da quello delle possibili tipologie di installazione, nonché i costi di manutenzione ed esercizio dell'impianto.

Suddetto strumento è stato individuato in una consulenza tecnica da parte di un professionista di comprovata esperienza nel campo, essendo necessarie professionalità qualificate non reperibili all'interno della struttura comunale come comunicato con nota Prot. n. 9517 del 18/7/2005 inviata dal Direttore del Servizio Centrale Risorse Umane.

In particolare, l'attività di consulenza, contempla le seguenti prestazioni che saranno svolte in accordo e di concerto con il Presidente della Circoscrizione:

a) Aspetti organizzativi:
- reperimento di una completa documentazione riguardo alle aree in cui verrà realizzato il sistema (mappe, statistiche, indagini) ed ogni informazione riguardo le possibili limitazioni ed i vincoli esistenti, al fine di acquisire quanti più possibili elementi di valutazione;
- completa analisi delle esigenze che il sistema dovrà soddisfare organizzando e mediando la partecipazione attiva di tutti i soggetti che saranno coinvolti nelle varie fasi di sviluppo e, soprattutto, di tutti gli Enti preposti all'utilizzo degli strumenti di sorveglianza ai fini dell'acquisizione delle informazioni essenziali per definire le caratteristiche del sistema le quali derivano dalle conoscenze e dalle esigenze di ogni figura che sarà a qualche titolo coinvolta nella realizzazione e nell'esercizio del sistema stesso. si rende necessaria pertanto la consultazione dei vari enti di Pubblica Sicurezza (Polizia, Carabinieri, Vigili Urbani, eventuali società di sorveglianza private, Vigili del Fuoco, Protezione Civile…) per:
· tracciare una mappa dei punti precisi in cui sarebbe utile una sorveglianza costante, in base alle esperienze quotidiane di prevenzione e controllo dei reati nella zona interessata;
· stabilire per quanti giorni è necessario o utile che le immagini rimangano disponibili in memoria o se sia necessario archiviarle in modo periodico e sistematico per consentire indagini anche a distanza di tempo;
· definire a priori i costi di gestione del sistema attraverso la scelta oculata di caratteristiche e configurazione sia dal punto di vista della componentistica sia da quello delle possibili tipologia di installazione, individuando un ragionevole rapporto tra costo ed efficacia di utilizzo;
- L'individuazione di un Responsabile del progetto che, essendo a conoscenza degli obiettivi, delle esigenze e dei vincoli individuati, segua direttamente tutte le attività e rappresenti l'interlocutore con le aziende incaricate della realizzazione del sistema.
- La disposizione e l'organizzazione di personale degli Uffici Tecnici della Amministrazione Comunale che possa fornire, in occasione dei sopralluoghi, le indicazioni richieste per la individuazione delle linee di alimentazione elettrica e riguardo la presenza di linee telefoniche o per l'accesso a internet, ed eventualmente per la definizione delle opere edili necessarie.
- L'organizzazione di brevi sessione di istruzione del personale che verrà destinato al controllo delle immagini provenienti dalle telecamere. Si specifica che il sistema di videosorveglianza che verrà adottato dovrà essere caratterizzato da estrema semplicità d'uso e da una eccellente versatilità di configurazione: in pratica dovrebbe essere possibile creare "centri di controllo" remoti (per la consultazione dei server) senza limiti di numero e con minima spesa (un computer ed una connessione ad internet) in qualsiasi ufficio preposto e sempre con la massima garanzia di sicurezza e riservatezza dei dati.

b) Aspetti Tecnici:
- Effettuazione di sopralluoghi presso tutti i siti in cui si è deciso di installare le telecamere al fine di individuare:
· le aree che devono essere video sorvegliate;
· le condizioni di illuminamento diurne e notturne;
· la presenza di elementi che possano limitare l'impiego di sistemi di sorveglianza video;
· la proprietà delle infrastrutture su cui dovranno essere installati i sistemi;
· i fattori di rischio presenti;
· quantità, tipologia e posizionamento delle telecamere da adottare in relazione alle caratteristiche di ogni singola area sorvegliata;
· tipologia dei sistemi di protezione degli impianti (Blindatura);
· modalità di funzionamento delle telecamere;
· la disponibilità di alimentazione elettrica o, nel caso in cui non sia disponibile, le possibili alternative per renderla disponibile;
· la disponibilità di connettività ad internet o, nel caso in cui non sia disponibile, le possibili alternative di connessione;
· il sito in cui installare il server di archiviazione e gestione del sistema;
· i siti presso i quali saranno localizzati i centri di controllo demandati all'uso del sistema.
A conclusione dello studio dovrà essere redatto sulla base dei dati e delle informazioni reperite in sede di analisi e successivamente elaborate, un documento di sintesi e, sulla base di questo, un progetto preliminare comprendente il capitolato.

Ovviamente la realizzazione del progetto comporterà la concreta partecipazione delle Forze dell'Ordine che si faranno carico dell'utilizzo e della gestione dei dati raccolti.

La spesa per il conferimento dell'incarico, la cui durata è stabilita in mesi 2 dalla data di conferimento dell'incarico, è stimata in EURO 4.300,00, eslcusi gli oneri dovuti per IVA e C.N.P.A.I.A..


TUTTO CIO' PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18/08/2000;
Visto lo Statuto della Città modificata da ultimo con deliberazione n. mecc. 200100897/02 in vigore dal 10/05/2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13/5/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27/6/1996, il quale tra l'altro, all'art. 42 del comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Los. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di avvalersi, per le motivazioni indicate in narrativa e che integralmente qui si richiamano,di un rapporto di collaborazione della durata di mesi due, per la consulenza tecnica concernente lo svolgimento di uno studio di prefattibilità e progettazione di un sistema di videosorveglianza urbana per la Circpscrizione 8 comprendente le prestazioni descritte in premessa, per una spesa presunta di EURO 4.300,00, esclusi gli oneri dovuti per IVA e C.N.P.A.I.A.;

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'individuazione del professionista, il perfezionamento dell'affidamento e l'impegno della spesa;

3. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione per alzata di mano. Al momento del voto risulta assente dall'aula il Consigliere: NERVO accertato il risultato della votazione palese il Presidente Formisano dichiara il seguente risultato:

PRESENTI............................................ 21
VOTANTI............................................. 18
ASTENUTI........................................... 3 (Gatto, Lucci, Rinarelli)
VOTI FAVOREVOLI........................... 15
VOTI CONTRARI................................ 3


Il Consiglio di Circoscrizione con n 15 voti favorevoli

DELIBERA

1. di avvalersi, per le motivazioni indicate in narrativa e che integralmente qui si richiamano,di un rapporto di collaborazione della durata di mesi due, per la consulenza tecnica concernente lo svolgimento di uno studio di prefattibilità e progettazione di un sistema di videosorveglianza urbana per la Circpscrizione 8 comprendente le prestazioni descritte in premessa, per una spesa presunta di EURO 4.300,00, esclusi gli oneri dovuti per IVA e C.N.P.A.I.A.;

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'individuazione del professionista, il perfezionamento dell'affidamento e l'impegno della spesa;


Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione palese per alzata di mano, presenti n. 21 Consiglieri, assente al momento del voto il Consigliere: Nervo, con 15 voti favorevoli, 4 contrari, 2 astenuti (Gatto, Rinarelli) dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.

Torna indietro