CITTA'
DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.8
C.8 - (ART.42 COMMA 3) INCARICO
DI CONSULENZA TECNICA PER STUDIO DI PREFATTIBILITÀ DI UN SISTEMA
DI VIDEOSORVEGLIANZA URBANA PER LA CIRCOSCRIZIONE 8. SPESA PRESUNTA
EURO 4.300,00.
Il Presidente Cesare Formisano riferisce,
Questa
Circoscrizione è costantemente impegnata a proporre ed assumere
iniziative volte a risolvere i problemi e migliorare, sia in generale
sia in particolare, le condizioni di vivibilità nell'ambito
del proprio territorio, provvedendo anche, quando ciò si renda
necessario, ad approfondire la natura, le cause e le caratteristiche
delle problematiche e la fattibilità di ipotesi di intervento,
attraverso indagini e studi mirati.
In
relazione al numero sempre notevole di reati di microcriminalità
di diversa e varia gravità, perpetrati soprattutto ai danni
delle persone più deboli, che rendono sempre più basso
il grado di sicurezza reale percepito dai cittadini, si ritiene che
con una maggiore e più capillare vigilanza, prevalentemente
sulle zone più calde ed a rischio del tessuto urbano della
Circoscrizione, si possa riuscire ad ottenere un effetto inibitorio
che potrebbe consentire di conseguire un maggiore livello di sicurezza
per cittadini e soggetti che operano nell'ambito del territorio Circoscrizionale.
Tale
obiettivo potrebbe essere conseguito con un sistema di videosorveglianza
tecnologicamente avanzato sul territorio e questa Circoscrizione,
al fine di porsi come valido interlocutore propositivo nei confronti
della città ed esercitare, a ragion veduta, le proprie prerogative
di partecipazione nell'ambito delle iniziative promosse dall'Amministrazione
Comunale, reputa importante dotarsi di un adeguato studio tecnico
concernente una preventiva analisi e una approfondita verifica di
fattibilità in relazione agli aspetti di carattere sia organizzativo
che tecnico, incentrati sulla identificazione delle aree critiche,
sull'analisi specifica delle tecnologie e delle caratteristiche tecniche
del sistema e delle apparecchiature da installare, sui protocolli
di intesa da stipulare con i soggetti coinvolti (Polizia Municipale,
Forze dell'Ordine, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, ecc.) ed infine
sulla definizione, sempre in via preventiva, dei costi di gestione
del sistema sia dal punto di vista della componentistica sia da quello
delle possibili tipologie di installazione, nonché i costi
di manutenzione ed esercizio dell'impianto.
Suddetto
strumento è stato individuato in una consulenza tecnica da
parte di un professionista di comprovata esperienza nel campo, essendo
necessarie professionalità qualificate non reperibili all'interno
della struttura comunale come comunicato con nota Prot. n. 9517 del
18/7/2005 inviata dal Direttore del Servizio Centrale Risorse Umane.
In
particolare, l'attività di consulenza, contempla le seguenti
prestazioni che saranno svolte in accordo e di concerto con il Presidente
della Circoscrizione:
a)
Aspetti organizzativi:
- reperimento di una completa documentazione riguardo alle aree in
cui verrà realizzato il sistema (mappe, statistiche, indagini)
ed ogni informazione riguardo le possibili limitazioni ed i vincoli
esistenti, al fine di acquisire quanti più possibili elementi
di valutazione;
- completa analisi delle esigenze che il sistema dovrà soddisfare
organizzando e mediando la partecipazione attiva di tutti i soggetti
che saranno coinvolti nelle varie fasi di sviluppo e, soprattutto,
di tutti gli Enti preposti all'utilizzo degli strumenti di sorveglianza
ai fini dell'acquisizione delle informazioni essenziali per definire
le caratteristiche del sistema le quali derivano dalle conoscenze
e dalle esigenze di ogni figura che sarà a qualche titolo coinvolta
nella realizzazione e nell'esercizio del sistema stesso. si rende
necessaria pertanto la consultazione dei vari enti di Pubblica Sicurezza
(Polizia, Carabinieri, Vigili Urbani, eventuali società di
sorveglianza private, Vigili del Fuoco, Protezione Civile
) per:
· tracciare una mappa dei punti precisi in cui sarebbe utile
una sorveglianza costante, in base alle esperienze quotidiane di prevenzione
e controllo dei reati nella zona interessata;
· stabilire per quanti giorni è necessario o utile che
le immagini rimangano disponibili in memoria o se sia necessario archiviarle
in modo periodico e sistematico per consentire indagini anche a distanza
di tempo;
· definire a priori i costi di gestione del sistema attraverso
la scelta oculata di caratteristiche e configurazione sia dal punto
di vista della componentistica sia da quello delle possibili tipologia
di installazione, individuando un ragionevole rapporto tra costo ed
efficacia di utilizzo;
- L'individuazione di un Responsabile del progetto che, essendo a
conoscenza degli obiettivi, delle esigenze e dei vincoli individuati,
segua direttamente tutte le attività e rappresenti l'interlocutore
con le aziende incaricate della realizzazione del sistema.
- La disposizione e l'organizzazione di personale degli Uffici Tecnici
della Amministrazione Comunale che possa fornire, in occasione dei
sopralluoghi, le indicazioni richieste per la individuazione delle
linee di alimentazione elettrica e riguardo la presenza di linee telefoniche
o per l'accesso a internet, ed eventualmente per la definizione delle
opere edili necessarie.
- L'organizzazione di brevi sessione di istruzione del personale che
verrà destinato al controllo delle immagini provenienti dalle
telecamere. Si specifica che il sistema di videosorveglianza che verrà
adottato dovrà essere caratterizzato da estrema semplicità
d'uso e da una eccellente versatilità di configurazione: in
pratica dovrebbe essere possibile creare "centri di controllo"
remoti (per la consultazione dei server) senza limiti di numero e
con minima spesa (un computer ed una connessione ad internet) in qualsiasi
ufficio preposto e sempre con la massima garanzia di sicurezza e riservatezza
dei dati.
b)
Aspetti Tecnici:
- Effettuazione di sopralluoghi presso tutti i siti in cui si è
deciso di installare le telecamere al fine di individuare:
· le aree che devono essere video sorvegliate;
· le condizioni di illuminamento diurne e notturne;
· la presenza di elementi che possano limitare l'impiego di
sistemi di sorveglianza video;
· la proprietà delle infrastrutture su cui dovranno
essere installati i sistemi;
· i fattori di rischio presenti;
· quantità, tipologia e posizionamento delle telecamere
da adottare in relazione alle caratteristiche di ogni singola area
sorvegliata;
· tipologia dei sistemi di protezione degli impianti (Blindatura);
· modalità di funzionamento delle telecamere;
· la disponibilità di alimentazione elettrica o, nel
caso in cui non sia disponibile, le possibili alternative per renderla
disponibile;
· la disponibilità di connettività ad internet
o, nel caso in cui non sia disponibile, le possibili alternative di
connessione;
· il sito in cui installare il server di archiviazione e gestione
del sistema;
· i siti presso i quali saranno localizzati i centri di controllo
demandati all'uso del sistema.
A conclusione dello studio dovrà essere redatto sulla base
dei dati e delle informazioni reperite in sede di analisi e successivamente
elaborate, un documento di sintesi e, sulla base di questo, un progetto
preliminare comprendente il capitolato.
Ovviamente
la realizzazione del progetto comporterà la concreta partecipazione
delle Forze dell'Ordine che si faranno carico dell'utilizzo e della
gestione dei dati raccolti.
La
spesa per il conferimento dell'incarico, la cui durata è stabilita
in mesi 2 dalla data di conferimento dell'incarico, è stimata
in EURO 4.300,00, eslcusi gli oneri dovuti per IVA e C.N.P.A.I.A..
TUTTO CIO' PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto
il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato
con D.Lgs n. 267 del 18/08/2000;
Visto lo Statuto della Città modificata da ultimo con deliberazione
n. mecc. 200100897/02 in vigore dal 10/05/2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione
del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13/5/1996
e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27/6/1996, il quale tra l'altro,
all'art. 42 del comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate"
attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l'attività
in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Los. 18 agosto
2000 n. 267 sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
PROPONE
AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1.
di avvalersi, per le motivazioni indicate in narrativa e che integralmente
qui si richiamano,di un rapporto di collaborazione della durata di
mesi due, per la consulenza tecnica concernente lo svolgimento di
uno studio di prefattibilità e progettazione di un sistema
di videosorveglianza urbana per la Circpscrizione 8 comprendente le
prestazioni descritte in premessa, per una spesa presunta di EURO
4.300,00, esclusi gli oneri dovuti per IVA e C.N.P.A.I.A.;
2.
di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'individuazione
del professionista, il perfezionamento dell'affidamento e l'impegno
della spesa;
3.
di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico delle
Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. n.
267 del 18 agosto 2000.
La
proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede
alla votazione per alzata di mano. Al momento del voto risulta assente
dall'aula il Consigliere: NERVO accertato il risultato della votazione
palese il Presidente Formisano dichiara il seguente risultato:
PRESENTI............................................
21
VOTANTI............................................. 18
ASTENUTI........................................... 3 (Gatto, Lucci,
Rinarelli)
VOTI FAVOREVOLI........................... 15
VOTI CONTRARI................................ 3
Il Consiglio di Circoscrizione con n 15 voti favorevoli
DELIBERA
1.
di avvalersi, per le motivazioni indicate in narrativa e che integralmente
qui si richiamano,di un rapporto di collaborazione della durata di
mesi due, per la consulenza tecnica concernente lo svolgimento di
uno studio di prefattibilità e progettazione di un sistema
di videosorveglianza urbana per la Circpscrizione 8 comprendente le
prestazioni descritte in premessa, per una spesa presunta di EURO
4.300,00, esclusi gli oneri dovuti per IVA e C.N.P.A.I.A.;
2.
di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'individuazione
del professionista, il perfezionamento dell'affidamento e l'impegno
della spesa;
Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione palese per
alzata di mano, presenti n. 21 Consiglieri, assente al momento del
voto il Consigliere: Nervo, con 15 voti favorevoli, 4 contrari, 2
astenuti (Gatto, Rinarelli) dichiara il presente provvedimento immediatamente
eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento
degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.