19/09/2005 Doc. n. 88/05 Mecc. n. 05/06587/91

CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.8

CIRCOSCRIZIONE N. 8 - SAN SALVARIO - CAVORETTO - BORGO PO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


C.8. - (ART.42 - COMMA 3) - INCARICO PER LA REALIZZAZIONE DI UNO STUDIO DI PREFATTIBILITA' RELATIVO AL MIGLIORAMENTO DELLA FRUIBILITA' E VIVIBILITA' NEI PARCHI DELLA CIRCOSCRIZIONE VIII. SPESA PRESUNTA EURO 4.800,00.

Il Presidente Cesare Formisano, di concerto con il Coordinatore della VI Commissione Roberto Gaudio, riferisce:

La Circoscrizione 8 nell'intento di valorizzare il patrimonio ambientale, costituito dai parchi urbani e collinari ubicati sul proprio territorio ed incentivarne la serena fruizione da parte dei cittadini, ravvisa la necessità di addivenire ad un miglioramento della situazione attuale anche attraverso l'adozione di una serie di misure atte a prevenire il fenomeno diffuso della microcriminalità

Quindi, al fine di esercitare un ruolo maggiormente incisivo e partecipato, nelle scelte dell'Amministrazione Centrale, assume grande importanza, per questa Circoscrizione, la disponibilità di uno studio tecnico di fattibilità preliminare di video sorveglianza nei parchi concernente la realizzazione operativa del progetto, incentrato sull'identificazione di aree critiche, sull'analisi specifica delle tecnologie da installare comprensiva delle caratteristiche tecniche delle apparecchiature adottate, sulla stesura di un piano finanziario e di investimento, sui protocolli di intesa da stipulare con i soggetti coinvolti (Polizia Municipale, Forze dell'Ordine, A.E.M., ecc.).

Per la realizzazione di tale studio necessitano professionalità qualificate e la Circoscrizione, ai sensi di quanto disposto dall'art. 1, comma 42 della Legge 30 dicembre 2004, n.311, ha proceduto ad un accertamento rivolto a stabilire in via preliminare la presenza di strutture organizzative o professionalità interne all'Ente in grado di adempiere all'incarico.

Con nota pervenuta in data 12 maggio 2005 la Divisione Ambiente e Verde ha comunicato l'assenza di professionalità all'interno della struttura comunale, per cui occorre far ricorso ad una consulenza tecnica da parte di un professionista di comprovata esperienza nel campo.

L'attività contempla le seguenti prestazioni, che saranno svolte in accordo e di concerto con il Presidente e il Coordinatore della Commissione VI circoscrizionale:

- Analisi delle aree interessate (Villa Genero, Villa della Regina, Parco Europa, Valentino) e individuazione dei punti al loro interno di maggiore criticità.

- Analisi dell'architettura del sistema, scelta delle tecnologie e del modello di protocollo di intesa da stipulare con le Forze dell'Ordine coinvolte al progetto.

- Identificazione dei punti in cui ubicare i sistemi tecnologici da installare e i relativi sistemi accessori necessari per l'alimentazione e la connessione.

- definizione con il Coordinatore ed il Presidente del programma di lavoro da svolgere e resoconto periodico;

- Stesura del piano finanziario e di investimento comprensivo dei costi di gestione e manutenzione annua.

La spesa per il conferimento dell'incarico della durata di mesi 3, é stimata in EURO 4.800,00 esclusi gli oneri dovuti per IVA e C.N.P.A.I.A..


TUTTO CIO' PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


Visto il testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli enti Locali approvato con D.Lgs. del 18 agosto 2000, n.267;
Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione n. mecc. 200100897/02 in vigore dal 10/5/2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996, modificato con deliberazione del C.C. del 21 ottobre 1996 il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle ''Competenze delegate'';
Attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate


PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE:


1. di avvalersi per le motivazioni indicate in narrativa e che integralmente qui si richiamano di un rapporto di collaborazione della durata di mesi tre, concernente uno studio di pre-fattibilità per la realizzazione di un progetto attinenti le prestazioni descritte in premessa e comprendenti il miglioramento della fruibilità e vivibilità nei Parchi della Circoscrizione 8, per una spesa di EURO 4.800,00 esclusi gli oneri dovuti per IVA e C.N.P.A.I.A..

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'individuazione del professionista, il perfezionamento dell'affidamento e l'impegno della spesa;

3. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art 134, 4° comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione per alzata di mano. Al momento del voto risulta assente dall'aula il Consigliere: NERVO. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Formisano dichiara il seguente risultato:

PRESENTI............................................ 21
VOTANTI............................................. 19
ASTENUTI........................................... 2 (Gatto, Rinarelli)
VOTI FAVOREVOLI........................... 15
VOTI CONTRARI................................ 4


Il Consiglio di Circoscrizione con n 15 voti favorevoli

DELIBERA

1. di avvalersi per le motivazioni indicate in narrativa e che integralmente qui si richiamano di un rapporto di collaborazione della durata di mesi tre, concernente uno studio di pre-fattibilità per la realizzazione di un progetto attinenti le prestazioni descritte in premessa e comprendenti il miglioramento della fruibilità e vivibilità nei Parchi della Circoscrizione 8, per una spesa di EURO 4.800,00 esclusi gli oneri dovuti per IVA e C.N.P.A.I.A..


2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'individuazione del professionista, il perfezionamento dell'affidamento e l'impegno della spesa;

Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione palese per alzata di mano, presenti n. 21 Consiglieri, assente al momento del voto il Consigliere: Nervo, con 15 voti favorevoli, 4 contrari, 2 astenuti (Gatto, Rinarelli) dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.

Torna indietro