12/09/2005 Doc. n. 85/05 Mecc. n. 05/06956/91

CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.8


C.8 - PARERE: REGOLAMENTO EDILIZIO - MODIFICA ALLA COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE EDILIZIA - ADOZIONE.

Il Presidente Cesare Formisano, di concerto con iL Coordinatore della II Commissione Giovanni Maria Ferraris, riferisce:

con nota prot. n. 3142/OSP del 27 luglio 2005, la Divisione Urbanistica ed Ediliiza Privata - Dirigenza di Coordinamento Edilizia Privata ha richiesto, ai sensi degli art. 43 e 44 del Regolamento sul Decentramento, il parere della Circoscrizione in merito alla deliberazione mecc. n. 2005 05567/038 avente a oggetto:" Regolamento Edilizio - Modifica alla composizione della Commissione Edilizia.", proposta dalla Giunta Comunale il 19 luglio 2005.

La deliberazione è stata predisposta in relazione ad una pronuncia del T.A.R. Piemonte che ha ritenuto illegittima la presenza di organi politici in seno alla Commissione Edilizia, come previsto dall'art. 2 del vigente Regolamento Edilizio, in quanto in contrasto con il principio generale, introdotto con le recenti innovazioni normative, che afferma la netta separazione tra le funzioni di indirizzo politico amministrativo e quelle di gestione proprie dei dirigenti.
Tale orientamento ha trovato conferma nel parere del Consiglio di Stato n. 2447/03 espresso su richiesta del Ministero dell'Interno - Direzione Centrale delle Autonomie, e tramesso al Comune di Torino con nota della Prefettura in data 17 maggio 2005, nella quale si evidenzia la necessità per gli Enti Locali, di provvedere alle necessarie modifiche dei regolamenti qualora gli stessi prevedano la presenza di organi politici nella Commissione Edilizia, deputata a pronunciarsi su richieste di permessi edilizi, in quanto tale partecipazione non è più consentita dall'assetto normativo attuale.

La proposta di modifica dell'art. 2 del vigente Regolamento Edilizio, esaminata e discussa in sede Giunta Circoscrizionale e di II Commissione, ha ricevuto, anche nella considerazione che si tratta di un atto dovuto, parere favorevole, auspicando e richiamando tuttavia la necessità e l'opportunità di riconoscere alle Circoscrizioni un ruolo attivo e di partecipazione alla nomina dei membri della Commissione Edilizia.

TUTTO CIO' PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49 del 27 giugno 1996) il quale fra l'altro all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatoria l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

di esprimere parere favorevole in merito alla proposta di deliberazione "Regolamento Edilizio- Modifica alla composizione della Commissione Edilizia." per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, auspicando ed evidenziando la necessità e l'opportunità di riconoscere alle Circoscrizioni un ruolo attivo e di partecipazione alla nomina dei membri della Commissione Edilizia.
La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione per alzata di mano. Al momento del voto risulta assente dall'aula il Consigliere: BONINO. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Formisano dichiara il seguente risultato:

PRESENTI....................................... 19
VOTANTI.......................................... 18
ASTENUTI.......................................... 1 (Giolito)
VOTI FAVOREVOLI........................... 18
VOTI CONTRARI............................... ==

Il Consiglio di Circoscrizione con n. 18 voti favorevoli.

D E L I B E R A

di esprimere parere favorevole in merito alla proposta di deliberazione "Regolamento Edilizio- Modifica alla composizione della Commissione Edilizia." per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, auspicando ed evidenziando la necessità e l'opportunità di riconoscere alle Circoscrizioni un ruolo attivo e di partecipazione alla nomina dei membri della Commissione Edilizia.

Torna indietro