27/06/2005 Doc. n. 73/05 Mecc. n. 05/04949/91

CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.8


OGGETTO: C.8 (ART. 42 COMMA 3). TUTELA VALORIZZAZIONE DELL'AMBIENTE URBANO. CONCESSIONE CONTRIBUTO ALLA DIREZIONE DIDATTICA "SILVIO PELLICO" PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "LA SERRA". DI EURO 1.200,00

Il Presidente Cesare Formisano di concerto con i Coordinatori della V Commissione Cristiana Tommasi Pellegrino e VI Commissione Roberto Gaudio, riferisce:

Questa Circoscrizione, nell'ambito delle iniziative volte ad incentivare il recupero, la valorizzazione e la conoscenza dell'ambiente, intende sostenere attività scolastiche e percorsi didattici costruttivi che accanto alla valenza ambientale, consentano di arricchire l'offerta formativa del personale docente e degli alunni delle scuole elementari.

In armonia con tali finalità si colloca il progetto denominato "La Serra", attuato dal plesso scolastico Fioccardo, che la Direzione Didattica Silvio Pellico ha riproposto anche per l'anno scolastico 2004/2005.

Tale progetto è in essere dall'anno 1998, finanziato in passato, a vario titolo, da Enti pubblici tra i quali il Settore Gestione Verde dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Torino e la Provincia di Torino.

Il progetto, sviluppatosi nel corso del corrente anno, prevede due distinte fasi da attuarsi all'interno dell'area scolastica già attrezzata a serra:
1) "fase del giardinaggio", mirata al benessere ed alla salvaguardia della salute del bambino che trascorre molte ore al chiuso della scuola;
2) "fase della formazione e del laboratorio scientifico": attività di osservazione, manipolazione, misurazione, raccolta dati, ricerca dei rapporti di causa ed effetto.

Sinora le risorse proprie del Circolo Didattico, unitamente alla collaborazione concessa dalla Divisione Ambiente e Verde del Comune di Torino per la fornitura di servizi e materiali, prevista dal servizio di supporto operativo alle attività di educazione ambientale svolte dalle scuole cittadine, hanno permesso l'attuazione della prima fase del progetto.

Per lo sviluppo e l'evoluzione della seconda fase del progetto ovvero la fase della formazione e del laboratorio scientifico la Scuola intende avviare una collaborazione con esperti dell'Orto Botanico dell'Università di Torino nella conduzione delle attività di laboratorio, di formazione degli insegnanti, di preparazione del materiale didattico, di lezioni teoriche e pratiche rivolte agli alunni per un intervento complessivo stimato in 80 ore.

Per fare fronte finanziariamente alla copertura delle spese necessarie ad attivare la collaborazione con i docenti dell'Orto Botanico dell'Università di Torino, preventivata in Euro 2.000,00, la Direzione Didattica della Scuola Pellico, con sede in via Madama Cristina, 102 - 10126 Torino - C.F. 80093370015, considerata la rilevanza della spesa, anche in considerazione della sopraggiunta minore disponibilità di fondi dovuta alla diminuzione di circa un terzo dell'assegnazione ministeriale, richiede la concessione di contributo economico alla Circoscrizione 8.

Il progetto intende avviare i bambini alla pratica del giardinaggio oltre che alla conoscenza, al rispetto ed all'uso consapevole del proprio ambiente, alla padronanza di atteggiamenti di base, di abilità e conoscenze generali e specifiche attraverso l'intervento diretto, osservativo e manuale.

Il progetto si basa sulla convinzione che l'educazione ambientale e l'osservazione scientifica siano elementi fondamentali per la crescita e la salute complessiva ed equilibrata del bambino e si pone in sintesi i seguenti obiettivi:
a) approfondire attraverso l'osservazione diretta la conoscenza del mondo vegetale,
b) accrescere il senso di responsabilità nel rapporto con la natura;
c) rendere consapevoli gli alunni dell'influenza dell'intervento umano sugli equilibri ambientali;
d) descrivere ortaggi e fiori posti in semina;
e) comprendere il ciclo completo del mondo vegetale attraverso la germinazione e lo sviluppo del seme;
f) sviluppare le capacità manuali relative all'uso degli attrezzi specifici;
g) acquisire conoscenze riguardanti l'anatomia e la fisiologia vegetale attraverso l'esperienza diretta;
h) avvicinare gli alunni al consumo di prodotti vegetali;
i) contribuire con il proprio lavoro a sviluppare un ambiente vivo ed accogliente.

I fruitori del progetto sono gli alunni della sezione scuola Materna e le cinque classi nonché i docenti del plesso elementare Fioccardo del Circolo Didattico Silvio Pellico.

L'attività è costantemente monitorata dalla commissione formata da insegnanti che oltre a partecipare con gli alunni alle attività di laboratorio, si fa carico della manutenzione, del riordino del materiale e degli acquisti.

Pertanto, considerata l'importanza di tale progetto sotto il profilo della sua valenza ambientale ed educativa, e che la finalità dello stesso rientra a buon diritto nei criteri dell'applicazione per le modalità di erogazione dei contributi, approvato con deliberazione mecc. n. 9407324/01 C.C. del 19/12/94 esecutivo dal 23/01/95, si ritiene con il presente provvedimento deliberativo di proporre la concessione di un contributo di EURO 1.200,00, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, al Circolo Didattico Pellico con sede in via Madama Cristina, 102 - 10126 Torino - C.F. 80093370015, a parziale copertura delle spese preventivate per fare fronte ai compensi ed ai relativi contributi a carico della scuola per gli esperti esterni.

Tutto cio' premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. del 18 Agosto 2000, n. 267;
Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione n. mecc. 200100879/02 in vigore dal 10/05/2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del C.C. n. 133 ( n. mecc. 9600980/49) del 13/05/96 e n. 175 ( n. mecc. 9604113/49 ) del 27/06/96, modificato con deliberazione del C.C. del 21 Ottobre 1996, il quale tra l'altro, all'art. 42 del comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quale beneficiario di un contributo di EURO 1.200,00, al lordo delle ritenute di legge se dovute, la Direzione Didattica Pellico con sede in via Madama Cristina, 102 - 10126 Torino - C.F. 80093370015 a parziale copertura delle spese relative alla realizzazione del progetto denominato "La Serra" relativo all'anno scolastico 2004-2005.
Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate.
Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 947324/01 C.C. del 19/12/94 esecutiva dal 23/01/95;

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e le relative devoluzioni;

3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. L.vo n. 267 del 18 .8.2000.

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione per alzata di mano. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: Mella, Padula. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Formisano dichiara il seguente risultato:

PRESENTI............................................ 20
VOTANTI............................................. 20
ASTENUTI........................................... ==
VOTI FAVOREVOLI........................... 20
VOTI CONTRARI................................ ==

Il Consiglio di Circoscrizione con n 20 voti favorevoli all'unanimità

DELIBERA

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quale beneficiario di un contributo di EURO 1.200,00, al lordo delle ritenute di legge se dovute, la Direzione Didattica Pellico con sede in via Madama Cristina, 102 - 10126 Torino - C.F. 80093370015 a parziale copertura delle spese relative alla realizzazione del progetto denominato "La Serra" relativo all'anno scolastico 2004-2005.
Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate.
Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 947324/01 C.C. del 19/12/94 esecutiva dal 23/01/95;

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e le relative devoluzioni.

Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione palese per alzata di mano, presenti n. 20. Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: Mella, Padula, con 20 voti favorevoli all'unanimità dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.

Torna indietro