18/04/2005 Doc. n. 39/05 Mecc. n. 05/02598/91

CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.8

C.8 - PARERE: ''BILANCIO DI PREVISIONE 2005. RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA. BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2005 - 2007. APPROVAZIONE''.

Il Presidente Cesare Formisano, di concerto con il Coordinatore della I Commissione Emanuele Padula, riferisce:

con nota prot. n. 2159/D.F. del 24 marzo 2005, la Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie, Settore Bilanci e Rendicontazioni ha richiesto, ai sensi degli art. 43, commi 3 e 4 del Regolamento sul Decentramento, il parere della Circoscrizione in merito alla proposta di deliberazione "Bilancio di Previsione 2005. Relazione previsionale e programmatica. Bilancio Pluriennale per il triennio 2005 - 2007. Approvazione''.
La deliberazione proposta intende:
1. approvare l'iscrizione negli stanziamenti di entrata del Bilancio 2005;
2. approvare il Bilancio di competenza per l'esercizio 2005 con i relativi allegati /Relazione Previsionale e Programmatica - Bilancio Pluriennale per il triennio 2005 - 2007);
3. approvare il progetto del bilancio preventivo per l'esercizio 2005.
Dalla proposta di deliberazione della Giunta Comunale al Consiglio Comunale in data 24 marzo 2005 esaminata e valutata in sede di I Commissione, si rileva che ancora una volta il Bilancio di Previsione 2005 viene approvato ricorrendo al maggior termine concesso dallo Stato.
Tale dilazione sta imponendo un "tour de force" estenuante a tutti i soggetti coinvolti nell'iter di approvazione del bilancio (Revisori, Circoscrizioni, Consiglieri Comunali).
Inoltre il Bilancio di previsione, quando incide sull'imposizione fiscale (Tasse, tributi, imposte) reca con sé anche modifiche ai regolamenti dei tributi comunali e pertanto ulteriori adempimenti sono richiesti ai soggetti di cui sopra.
Entrando nel merito della manovra di bilancio del Comune di Torino si evidenzia l'assenza di qualche forma di miglioramento nell'impostazione del bilancio, a fronte ad esempio di un incremento di incassi determinato dalle sanzioni amministrative non si riscontra ormai da molti anni un incremento dei fondi messi a disposizione della Circoscrizione, determinando, a causa dell'inflazione, un calo delle capacità di spesa e di intervento da parte della Circoscrizione denotando così uno scarso interesse per i problemi del decentramento

TUTTO CIO' PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

...Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49 del 27 giugno 1996) il quale fra l'altro all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatoria l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

di esprimere PARERE NEGATIVO, per le motivazioni espresse in narrativa e qui richiamate, in merito alla proposta di deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 2005 01856/024 avente per oggetto " Bilancio di Previsione 2005. Relazione Previsionale e Programmatica. Bilancio Pluriennale per il triennio 2005 - 2007. Approvazione".

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione per alzata di mano.: Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Formisano dichiara il seguente risultato:

PRESENTI............................................ 22
VOTANTI............................................. 20
ASTENUTI............................................. 2 (Levi, Pronzato)
VOTI FAVOREVOLI................................ 14
VOTI CONTRARI..................................... 6

Il Consiglio di Circoscrizione con n 14 voti favorevoli

DELIBERA

di esprimere PARERE NEGATIVO, per le motivazioni espresse in narrativa e qui richiamate, in merito alla proposta di deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 2005 01856/024 avente per oggetto " Bilancio di Previsione 2005. Relazione Previsionale e Programmatica. Bilancio Pluriennale per il triennio 2005 - 2007. Approvazione".

 

Torna indietro