19/01/2005 Doc. n. 06/05 Mecc. n. 05/00288/91

CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.8

C.8 - PARERE: MODIFICHE ALLA DISCIPLINA DEGLI INTERVENTI DI ASSISTENZA ECONOMICA: APPROVAZIONE

Il Presidente Cesare Formisano, di concerto con il Coordinatore della IV° Commissione Manuela Savini, riferisce:

Con nota prot. N. 18972 del 13 dicembre 2004, l'Assessore ai Servizi Sociali e rapporti con le Aziende Sanitarie, ha richiesto, ai sensi degli artt. 43 e 44 del Regolamento sul Decentramento, il parere della Circoscrizione in merito alla proposta di deliberazione "Modifiche alla disciplina degli interventi di Assistenza Economica"
A partire dal 2001, data dell'ultima modifica della deliberazione sull'assistenza economica, le condizioni socio economiche di Torino, l'esperienza dei servizi sociali e dell'associazionismo, le problematiche e le diverse istanze emerse in maniera palese durante la redazione del Piano dei Servizi Sociali Circoscrizionali portano a ritenere necessarie alcuni cambiamenti ai criteri in base ai quali vengono erogati i contributi di assistenza economica (reddito di mantenimento per persone non abili al lavoro, reddito di inserimento sociale per persone abili al lavoro e contributi per esigenze specifiche).
L'obiettivo dell'assistenza economica è quello di contribuire a garantire risorse minime alle persone ed alle famiglie a basso reddito; a tal fine occorre dettare chiare linee di indirizzo e precise modalità operative tali da lasciare poco spazio a dubbi ed incertezze.
La deliberazione sull'assistenza economica, disciplinando le erogazioni in denaro a favore dei nuclei familiari che dispongono di reddito basso, costituisce un opportuno mezzo di contrasto alla povertà. Nel fare ciò, occorre definire i tipi di contributo erogabili e stabilire i requisiti di accesso ed i motivi di esclusione. La nuova proposta di deliberazione, su cui è richiesta l'espressione di parere, apporta delle modifiche tali da rendere più accessibili ad un certo tipo utenza i benefici economici, introducendo maggiori e più precise indicazioni in merito ai requisiti necessari.
In questo senso, quindi, si valutano positivamente le modifiche riportate nel nuovo testo di deliberazione tra cui:

.
- all'art. 2, comma 1 seconda frase, in merito ai rifugiati politici in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno, fino ad oggi esclusi;
.
- all'art. 2, comma 1 ultima frase, in merito alle persone senza fissa dimora che risiedono nella residenza fittizia "Casa Comunale";
.
- all'art. 2, comma 6 terzo trattino, comma 11 lettera b ultimo trattino, comma 11 lettera b, comma 11 lettera in merito alla costituzione del reddito del nucleo del richiedente;
.
- all'art. 3, comma 3 in merito alle modalità di erogazione del Reddito di mantenimento qualora questo venga ad incidere sul reddito del richiedente ai fini del trattamento pensionistico dell'INPS;
.
- all'art. 4, comma 1 lettera b e all'art. 6 comma 3 lettera d in merito all'erogazione del Reddito di mantenimento e del Reddito di inserimento sociale sulla base della titolarità di diritti su patrimoni immobiliari del richiedente;
.
- all'art. 9, comma 1 lettere d e f, all'art. 10 commi 1 e 3, in merito al calcolo dei contributi per esigenze specifiche,
.
- all'art. 9, comma 11 lettera h in merito alle limitazioni nell'erogare contributi che risarciscono perdite subite in seguito a delitti, prevedendo soltanto l'erogazione per ultrasessantenni o invalidi al 100% che vivono soli e privi di parenti a Torino (art. 19 comma 5);
.
- all'art. 14 commi 2 e 3 in merito ai contributi per l'abitazione.


In merito, invece, alle modalità di controllo e di verifica, nonché di rimborso in caso di indebita erogazione si ritiene che le modifiche apportate siano non sufficientemente migliorative e tali da fornire maggiori garanzie e mezzi per l'attuazione dell'attività medesima.
In conclusione, fornendo una valutazione complessiva delle modifiche proposte e viste le nuove esigenze dettate dall'attuale tessuto sociale ed economico, si esprime parere favorevole alla proposta di deliberazione di cui in oggetto.
La proposta di deliberazione in oggetto è stata valutata in sede di IV Commissione nella seduta del 12 gennaio 2005,

TUTTO CIO' PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49 del 27 giugno 1996) il quale fra l'altro all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatoria l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

di esprimere in merito alla proposta di deliberazione richiamata in narrativa, PARERE FAVOREVOLE

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione per alzata di mano. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri:CAROSSA-SALERNO. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Formisano dichiara il seguente risultato:

PRESENTI....................................... 22
VOTANTI........................................ 22
ASTENUTI...................................... ==
VOTI FAVOREVOLI........................... 22
VOTI CONTRARI.............................. ==

Il Consiglio di Circoscrizione con n. 22 voti favorevoli.

D E L I B E R A

di esprimere in merito alla proposta di deliberazione richiamata in narrativa, PARERE FAVOREVOLE


Torna indietro