22/09/2004 Doc. n. 91/04 Mecc. n. 04/07259/91

CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.8

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.8 (ART. 42 COMMA 3 ) - CONCESSIONE CONTRIBUTO ALL'ASSOCIAZIONE ASSFOR PER IL PROGETTO ''FORMAZIONE ED INSERIMENTO LAVORATIVO DELLA FIGURA PROFESSIONALE DELLA BADANTE'' EURO 30.000,00.

Il Presidente Cesare Formisano, di concerto con la coordinatrice della III Commissione riferisce:

Nell'ambito delle attività di promozione formativa del Comune la Circoscrizione vuole intervenire con un progetto legato alle esigenze del territorio e dei suoi abitanti che sono caratterizzati dalla compresenza di molti anziani e molti immigrati extracomunitari, sussiste quindi sul territorio una notevole richiesta di assistenza domiciliare e una forte presenza di forza lavoro femminile che cerca lavoro, o già lavora in nero, in questo settore.
.....Si vuole quindi collegare la domanda e l'offerta sul territorio circoscrizionale con un progetto di formazione che permetta a queste donne di emergere dal lavoro in nero e di acquisire una specializzazione che permetta loro di inserirsi nel mondo del lavoro.
.....Si intende inoltre garantire uno standard di qualità degli interventi socio-assistenziali e contemporaneamente regolamentare il mercato privato dei servizi domiciliari.
.....In quest'ottica l'associazione ASS.FOR PIEMONTE con sede in San Mauro Torinese, via Lunga n. 12, ha ideato un progetto di formazione e inserimento lavorativo della figura professionale della badante.
La prima fase del progetto prevede una mappatura del territorio: esigenze degli utenti residenti, analisi dettagliata delle tipologie di persone che caratterizzano l'offerta di servizi di assistenza domiciliare agli anziani, mappatura dei sevizi pubblici e di volontariato già esistenti sul territorio.
Si procederà poi con la creazione di una banca dati, creando una rete di contatti tra domanda e offerta, al fine di avere un riscontro occupazionale garantito e sicuro per le partecipanti al corso.
Il percorso formativo consisterà nella preparazione necessaria per l'inserimento lavorativo, e si articolerà in due specifici momenti formativi incentrati l'uno sulle "competenze di base" l'altro sulle "competenze tecnico professionali"..
Alla fine del processo di apprendimento particolare attenzione verrà posta all'inserimento lavorativo attraverso la realizzazione del tutoring/accompagnamento lavorativo, che consiste in una fase di affiancamento da parte di un tutor durante la fase di inserimento lavorativo, tutor già presente anche durante l'iter formativo.
Verrà poi anche effettuata un'attività promozionale con pubblicizzazione del corso e la sua presentazione presso le istituzioni locali.
.....Il progetto è rivolto a donne italiane e straniere disoccupate e inoccupate eventualmente in rientro lavorativo (es. post maternità) e gli esiti occupazionali medi previsti al termine delle attività formative (rilevazione a 3 e 6 mesi) è pari all' 85%.
.....Il corso avrà la durata di 60 ore totali di formazione, articolate in gruppi di 4 ore di lezione su due giorni alla settimana, per una durata totale di circa 2 mesi. Il corso prevede una presenza massima di 15 allievi e sono previste 4 edizioni del corso per un totale di 60 partecipanti.
La frequenza al corso è completamente gratuita e prevede al termine dello stesso il rilascio di un attestato di frequenza per coloro che avranno frequentato almeno il 70% dell'intero percorso formativo.
.....Per la realizzazione del progetto l'associazione Ass..For Piemonte ha richiesto un contributo economico alla Circoscrizione di € 30.000,00 a fronte di un preventivo di spesa per la realizzazione dello stesso di € 36.000,00.
.....Pertanto, in considerazione dell'importanza del suddetto progetto e della sua notevole valenza sociale, si ritiene, col presente provvedimento deliberativo, di proporre la concessione di un contributo di euro 30.000,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, se dovute , a favore dell'Associazione ASS.FOR PIEMONTE, con sede in San Mauro Torinese, via Lunga 12 - P.IVA 08584960010, il progetto sarà considerato realizzato ai fini dell'erogazione del contributo se, a fronte di un massimo previsto di 60 partecipanti, 15 per ognuno dei 4 corsi programmati, almeno un totale di 40 partecipanti completeranno il percorso formativo previsto.

Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

.....Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. Del 18 agosto 2000, n. 267;
.....Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione n. mecc. 200100879/02 in vigore dal 10/5/2001;
.....Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del C.C. n. 133 (mecc. N. 96000980/49) del 13.5.1996 e n. 175 8mecc. N. 9604113749) del 27.6.1996, modificato con deliberazione del C.C. in data 21.10.1996, il quale, tra l'altro all'art. 42 - comma 3, dispone in merito alle ''competenze delegate'' attribuite ai Consigli di circoscrizione, a cui appartiene l'attività in oggetto;
.....Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE:

1. ...di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quale beneficiario di un contributo di Euro 30.000,00 al lordo delle eventuali ritenute di Legge se dovute, l'Associazione ASS.FOR PIEMONTE, con sede in San Mauro Torinese, via Lunga 12 - P.IVA 08584960010, a parziale copertura delle spese relative all'attuazione del progetto "Formazione ed inserimento lavorativo della figura professionale della badante". L'erogazione delle suddette somme avverrà previa presentazione di idonea.relazione e rendicontazione corredata dalle pezze giustificative dell'attività svolta..
Il progetto sarà considerato realizzato ai fini dell'erogazione del contributo se, a fronte di un massimo previsto di 60 partecipanti, 15 per ognuno dei 4 corsi programmati, almeno un totale di 40 partecipanti completeranno il percorso formativo previsto, inoltre il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese risultassero inferiori a quelle preventivate
Si attesta la conformità del contributo ai criteri generali individuati per le modalità di erogazione dei contributi come precisato dal Regolamento per la modalità di erogazione dei contributi, approvato con deliberazione n° mecc. 9407324/01 C.C. del 19/12/94, esecutiva dal 23.01.1995.

2. ...di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e la relativa devoluzione;
3. ...dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione per alzata di mano. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: De Los Rios-Mella-Salerno. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Formisano dichiara il seguente risultato:

PRESENTI........................................ 20
VOTANTI........................................ 19
ASTENUTI....................................... 1 (Carossa)
VOTI FAVOREVOLI........................... 13
VOTI CONTRARI................................ 6

Il Consiglio di Circoscrizione con n.13 voti favorevoli.

D E L I B E R A

1 ...di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quale beneficiario di un contributo di Euro 30.000,00 al lordo delle eventuali ritenute di Legge se dovute, l'Associazione ASS.FOR PIEMONTE, con sede in San Mauro Torinese, via Lunga 12 - P.IVA 08584960010, a parziale copertura delle spese relative all'attuazione del progetto "Formazione ed inserimento lavorativo della figura professionale della badante". L'erogazione delle suddette somme avverrà previa presentazione di idonea relazione e rendicontazione corredata dalle pezze giustificative dell'attività svolta..
Il progetto sarà considerato realizzato ai fini dell'erogazione del contributo se, a fronte di un massimo previsto di 60 partecipanti, 15 per ognuno dei 4 corsi programmati, almeno un totale di 40 partecipanti completeranno il percorso formativo previsto, inoltre il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese risultassero inferiori a quelle preventivate
Si attesta la conformità del contributo ai criteri generali individuati per le modalità di erogazione dei contributi come precisato dal Regolamento per la modalità di erogazione dei contributi, approvato con deliberazione n° mecc. 9407324/01 C.C. del 19/12/94, esecutiva dal 23.01.1995.

2 ...di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e la relativa devoluzione;

Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione palese per alzata di mano, presenti n. 19 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: De Los Rios, Gaetini, Mella, Salerno, con 13 voti favorevoli, 5 contrari, 1 astenuto (Carossa) dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.

 

 

Torna indietro