04/03/2004 Doc. n. 22/04 Mecc. n. 04/01538/91

"CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 8"

C.8 - PARERE: PROGETTO PRELIMINARE DELLA RISTRUTTURAZIONE DELLA SEDE TRANVIARIA DI CORSO MASSIMO D’AZEGLIO: TRATTO CORSO RAFFAELLO/CORSO VITTORIO EMANUELE - APPROVAZIONE – IMPORTO COMPLESSIVO EURO 1.245.224,91 IVA COMPRESA- FINANZIAMENTO A MEDIO LUNGO TERMINE.  ADOZIONE.

Il Presidente Cesare Formisano, di concerto con il Coordinatore della II Commissione Giovanni Maria Ferraris, riferisce: 

con nota prot. n. 1574/X-8-7 del 20 gennaio 2004,  la Divisione Infrastrutture e Mobilità - Settore Pianificazione e Trasporti ha richiesto, ai sensi degli art. 43 e 44 del Regolamento sul Decentramento, il parere della Circoscrizione in merito alla proposta di deliberazione  “Progetto preliminare della ristrutturazione della sede tranviaria di corso massimo d’azeglio: tratto corso raffaello/corso vittorio emanuele - approvazione – Importo complessivo euro 1.245.224,91 Iva compresa- Finanziamento a medio lungo”.

Il progetto prevede la risistemazione della sede tranviaria di corso Massimo d’Azeglio nel tratto corso Raffaello – corso Vittorio Emanuele in conseguenza della necessità di traslazione dei flussi veicolari pubblici e privati su via Madama Cristina e corso Massimo d’Azeglio in relazione ai notevoli vincoli alla circolazione che si creeranno in via Nizza per l’apertura dei cantieri di realizzazione del secondo lotto  della linea 1 di Metropolitana, tratto Porta Nuova – Lingotto. 
Il progetto preliminare, presentato e discusso nella seduta della II Commissione del 3 febbraio 2004 ed in sede di riunione della Giunta Esecutiva Circoscrizionale, è stato ritenuto  opportuno e ha ricevuto un giudizio complessivamente favorevole, considerata la mancata riduzione  delle aree di sosta per automezzi attualmente presenti e proponendo di consentire ai mezzi pubblici gommati  lo sfruttamento della banchina tranviaria in direzione sud oltre che in direzione nord, anche pensando di ridurre i posti di sosta in qualche tratto, nonchè di prevedere, previo un adeguato periodo di sperimentazione, di mantenere l’assetto viabile che si intende realizzare anche successivamente  al termine previsto di conclusione dei lavori della metropolitana.
 

TUTTO CIO' PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale   n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49 del 27 giugno 1996) il quale fra l'altro all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatoria l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità; 

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

di esprimere in merito alla proposta di deliberazione richiamata in narrativa PARERE FAVOREVOLE, condizionato all'integrazione del progetto per consentire ai mezzi pubblici gommati lo sfruttamento della banchina tranviaria in direzione sud oltre che in direzione nord. In tal maniera si garantirebbe maggior sicurezza e fluidità di traffico sul lato ovest di corso Massimo d’Azeglio, anche nell’eventualità che si renda necessaria una contenuta riduzione di posti auto. Si propone, quindi, previo un adeguato periodo di sperimentazione, il mantenimento dell’assetto viabile che si intende realizzare, anche successivamente  al termine previsto di conclusione dei lavori della metropolitana.

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione per alzata di mano. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Formisano dichiara il seguente risultato:

PRESENTI........................................21
VOTANTI.........................................21
ASTENUTI.......................................==
VOTI FAVOREVOLI........................... 21
VOTI CONTRARI...............................==

Il Consiglio di Circoscrizione con n. 21 voti favorevoli

D E L I B E R A

di esprimere in merito alla proposta di deliberazione richiamata in narrativa PARERE FAVOREVOLE, condizionato all'integrazione del progetto per consentire ai mezzi pubblici gommati lo sfruttamento della banchina tranviaria in direzione sud oltre che in direzione nord. In tal maniera si garantirebbe maggior sicurezza e fluidità di traffico sul lato ovest di corso Massimo d’Azeglio, anche nell’eventualità che si renda necessaria una contenuta riduzione di posti auto. Si propone, quindi, previo un adeguato periodo di sperimentazione, il mantenimento dell’assetto viabile che si intende realizzare, anche successivamente  al termine previsto di conclusione dei lavori della metropolitana.

 

Torna indietro