04/03/2004 |
Doc. n. 22/04 |
Mecc. n. 04/01538/91 |
|
"CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.
8"
C.8 - PARERE: PROGETTO PRELIMINARE
DELLA RISTRUTTURAZIONE DELLA SEDE TRANVIARIA DI CORSO MASSIMO D’AZEGLIO:
TRATTO CORSO RAFFAELLO/CORSO VITTORIO EMANUELE - APPROVAZIONE – IMPORTO
COMPLESSIVO EURO 1.245.224,91 IVA COMPRESA- FINANZIAMENTO A MEDIO LUNGO
TERMINE. ADOZIONE.
Il Presidente Cesare Formisano, di
concerto con il Coordinatore della II Commissione Giovanni Maria Ferraris,
riferisce:
con nota prot. n. 1574/X-8-7 del
20 gennaio 2004, la Divisione Infrastrutture e Mobilità -
Settore Pianificazione e Trasporti ha richiesto, ai sensi degli art. 43
e 44 del Regolamento sul Decentramento, il parere della Circoscrizione
in merito alla proposta di deliberazione “Progetto preliminare della
ristrutturazione della sede tranviaria di corso massimo d’azeglio: tratto
corso raffaello/corso vittorio emanuele - approvazione – Importo complessivo
euro 1.245.224,91 Iva compresa- Finanziamento a medio lungo”.
Il progetto prevede la risistemazione
della sede tranviaria di corso Massimo d’Azeglio nel tratto corso Raffaello
– corso Vittorio Emanuele in conseguenza della necessità di traslazione
dei flussi veicolari pubblici e privati su via Madama Cristina e corso
Massimo d’Azeglio in relazione ai notevoli vincoli alla circolazione che
si creeranno in via Nizza per l’apertura dei cantieri di realizzazione
del secondo lotto della linea 1 di Metropolitana, tratto Porta Nuova
– Lingotto.
Il progetto preliminare, presentato
e discusso nella seduta della II Commissione del 3 febbraio 2004 ed in
sede di riunione della Giunta Esecutiva Circoscrizionale, è stato
ritenuto opportuno e ha ricevuto un giudizio complessivamente favorevole,
considerata la mancata riduzione delle aree di sosta per automezzi
attualmente presenti e proponendo di consentire ai mezzi pubblici gommati
lo sfruttamento della banchina tranviaria in direzione sud oltre che in
direzione nord, anche pensando di ridurre i posti di sosta in qualche tratto,
nonchè di prevedere, previo un adeguato periodo di sperimentazione,
di mantenere l’assetto viabile che si intende realizzare anche successivamente
al termine previsto di conclusione dei lavori della metropolitana.
TUTTO CIO' PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento
approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n.
mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49 del
27 giugno 1996) il quale fra l'altro all'art. 43 elenca i provvedimenti
per i quali è obbligatoria l'acquisizione del parere dei Consigli
Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
di esprimere in merito alla proposta
di deliberazione richiamata in narrativa PARERE FAVOREVOLE, condizionato
all'integrazione del progetto per consentire ai mezzi pubblici gommati
lo sfruttamento della banchina tranviaria in direzione sud oltre che in
direzione nord. In tal maniera si garantirebbe maggior sicurezza e fluidità
di traffico sul lato ovest di corso Massimo d’Azeglio, anche nell’eventualità
che si renda necessaria una contenuta riduzione di posti auto. Si propone,
quindi, previo un adeguato periodo di sperimentazione, il mantenimento
dell’assetto viabile che si intende realizzare, anche successivamente
al termine previsto di conclusione dei lavori della metropolitana.
La proposta è quindi posta
in votazione. Il Consiglio procede alla votazione per alzata di mano. Accertato
il risultato della votazione palese il Presidente Formisano dichiara il
seguente risultato:
PRESENTI........................................21
VOTANTI.........................................21
ASTENUTI.......................................==
VOTI FAVOREVOLI...........................
21
VOTI CONTRARI...............................==
Il Consiglio di Circoscrizione con
n. 21 voti favorevoli
D E L I B E R A
di esprimere in merito alla proposta
di deliberazione richiamata in narrativa PARERE FAVOREVOLE, condizionato
all'integrazione del progetto per consentire ai mezzi pubblici gommati
lo sfruttamento della banchina tranviaria in direzione sud oltre che in
direzione nord. In tal maniera si garantirebbe maggior sicurezza e fluidità
di traffico sul lato ovest di corso Massimo d’Azeglio, anche nell’eventualità
che si renda necessaria una contenuta riduzione di posti auto. Si propone,
quindi, previo un adeguato periodo di sperimentazione, il mantenimento
dell’assetto viabile che si intende realizzare, anche successivamente
al termine previsto di conclusione dei lavori della metropolitana.
|