CITTA'
DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.8
ORDINE
DEL GIORNO CIRCA IL PROBLEMA DEI PHONE CENTER A SAN SALVARIO.
----------------------Preso atto che
Il Consiglio Comunale ha approvato in data 24 maggio l'integrazione
del regolamento comunale d'igiene in materia di servizi di telecomunicazioni
accessibili al pubblico tramite l'introduzione dell'articolo 212/bis
----------------------Considerato che
La naturale vocazione del servizio erogato nei phone center richiede
che i locali in cui lo stesso viene effettuato siano idonei a ricevere,
nel rispetto delle condizioni igienico-sanitarie, i fruitori del servizio.
In particolare è condivisa la finalità del nuovo articolo
di prevedere che tale esercizio debba essere effettuato in locali
in possesso di determinati requisiti, il cui rispetto sarà
verificato dal servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento
di Prevenzione dell'ASL e dai competenti uffici comunali
----------------------Considerato inoltre
che
Qualora nel corso dell'attività istruttoria venga accertata
l'assenza o la difformità dai requisiti richiesti, verrà
adottato un provvedimento di diffida dall'avvio dell'attività
e, in caso di inottemperanza, sarà disposta la chiusura dei
locali. Le attività già operanti nel territorio comunali
sono tenute ad adeguare i locali ed, in caso di inottemperanza, saranno
adottati provvedimenti di sospensione dell'attività fino a
quando non saranno rispettate le prescrizioni violate.
----------------------Preso inoltre atto
che
Il Consiglio Comunale ha approvato in data 4 ottobre 2004 l'introduzione
dell'articolo 45 bis nel Regolamento di Polizia Urbana al fine di
prevedere una regolamentazione degli orari di paertura e di chiusura
dei phone center
----------------------Considerato che
E' condivisa la finalità del nuovo articolo volto a soddisfare
le seguenti diverse esigenze: dei cittadini residenti, di un oggettivo
aumento della quiete pubblica; degli utenti, di accedere ai servizi
telefonici per le proprie chiamate internazionali; degli operatori
di settore di esercitare la propria attività nel rispetto di
una disciplina degli orari che sia coordinata con quanto previsto
per gli esercizi commerciali
----------------------Considerato inoltre
che
In seguito all'introduzione del nuovo articolo, tutte le attività
che svolgono servizi pubblici, prive di specifica regolamentazione
dell'orario di apertura e di chiusura come nel caso dei phone center,
possono operare nell'ambito degli orari determinati con provvedimento
del Sindaco. Gli esercenti di tale attività sono tenuti ad
osservare la giornata di chiusura settimanale e a rendere noto al
pubblico l'orario di apertura e di chiusura mediante l'esposizione
di cartelli visibili dall'esterno. Chiunque viola le prescrizioni
previste è soggetto ad apposita sanzione pecuniaria amministrativa
e nel caso di reiterazione delle violazioni è disposta al confisca
degli impianti, delle attrezzature e delle altre cose utilizzate o
destinate a commettere gli illeciti
Impegna il Sindaco e l'Assessore Competente
- A garantire che le autorità competenti verifichino le attività
aperte dopo il 24/05 successiva all'approvazione delle delibera e
a tempestivamente controllare ad un anno dalla delibera quelli esistenti
prima della delibera del 24/05 e di accellerare la definizione degli
orari di apertura e chiusura delle attività di phone center.
- A garantire l'immediata applicazione dei provvedimenti previsti
in caso di violazione dei requisiti igienico-sanitari e degli orari
di apertura e di chiusura a valutare altresì, l'opportunità
di revocare e non rilasciare ulteriori concessioni per phone center
nel Borgo San Salvario, vista la già elevatissima concentrazione
della stessa attività".
La
proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede
alla votazione per alzata di mano. Al momento del voto risulta assente
dall'aula il Consigliere: LUCCI. Accertato il risultato della votazione
palese il Presidente Formisano dichiara il seguente risultato:
PRESENTI......................................
22
VOTANTI....................................... 22
ASTENUTI..................................... ==
VOTI FAVOREVOLI........................... 21
VOTI CONTRARI................................ 1
Il
Consiglio di Circoscrizione con n. 21 voti favorevoli approva a maggioranza.