"CITTA'
DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 8"
C.8
- PARERE: PIANO DEGLI ITINERARI CICLABILI. P.U.T. 2001.
ADOZIONE.
Il Presidente Cesare Formisano, di concerto con il Coordinatore
della II Commissione
Giovanni Maria Ferraris, riferisce:
con nota prot. N. 36362/X-1-11 del 30/10/2003 la Divisione
Infrastrutture e Mobilità
Settore Pianificazione e Trasporti ha richiesto, ai
sensi degli art. 43 e 44 del
Regolamento sul Decentramento, il parere della Circoscrizione
in merito al Piano degli
itinerari ciclabili.
Il progetto che è stato presentato durante la
seduta della II Commissione del 25
novembre 2003 risponde alle indicazioni contenute nel
Piano Urbano del Traffico 2001 e
nel PGTU della Provincia di Torino.
Con questo progetto la Città intende potenziare
i tracciati delle piste, intervenendo in
modo da favorire la mobilità ciclabile in condizioni
di sicurezza, con particolare attenzione
ai punti critici, prevedendo la manutenzione dei tracciati
presenti, il completamento di
itinerari esistenti e la realizzazione di nuovi itinerari
e considerando la mobilità ciclabile
una modalità di spostamento alternativa per i
tragitti casa/scuola, casa/lavoro e non
solo come momento di sport o tempo libero.
Sono previsti inoltre il potenziamento dei punti di
noleggio bici e delle zone da destinare
a ciclo parcheggi.
Pur giudicando positivamente la volontà della
Città di adoperarsi al fine di invogliare luso
della bicicletta come mezzo alternativo allauto,
sono emerse alcune perplessità rispetto
al Piano che risulta essere eccessivamente corposo,
con il rischio di aumentare
considerevolmente i chilometri di piste ciclabili senza
la garanzia di una effettiva
sicurezza.
Meglio forse realizzare un minor numero di piste veramente
sicure; alcuni tracciati,
rientranti nelle reti di secondo e terzo livello, sono
ritenuti potenzialmente pericolosi sia
per i ciclisti che per gli automobilisti, e in alcuni
casi anche per i pedoni.
Inoltre dalla discussione è emerso che il potenziamento
del traffico ciclistico deve
comportare una maggiore regolamentazione, monitoraggi
e verifiche che prevedano da
parte sia degli automobilisti che dei ciclisti il rispetto
reciproco e soprattutto il rispetto
del Codice della Strada.
TUTTO CIO' PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con
deliberazioni del Consiglio
Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio
1996 e n. 175 (n. mecc.
9604113/49 del 27 giugno 1996) il quale fra l'altro
all'art. 43 elenca i provvedimenti per i
quali è obbligatoria l'acquisizione del parere
dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne
stabilisce i termini e le modalità;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
di esprimere in merito alla proposta di deliberazione
richiamata in narrativa PARERE NON
FAVOREVOLE evidenziando la necessità di considerare
prioritariamente il problema della
viabilità automobilistica e del trasporto pubblico,
e chiedendo maggior controllo e una
regolamentazione più seria dellattuale
traffico ciclistico.
Sarà inoltre fondamentale che lAmministrazione
Comunale programmi con maggior
chiarezza gli interventi preliminari allattuazione
di un piano del traffico ciclistico,
nellottica della scelta di sosta e di accesso
al centro cittadino.
La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio
procede alla votazione per alzata di
mano. Accertato il risultato della votazione palese
il Presidente Formisano dichiara il
seguente risultato:
PRESENTI....................................... 22
VOTANTI........................................ 22
ASTENUTI...................................... ==
VOTI FAVOREVOLI........................... 13
VOTI CONTRARI.............................. 9
Il Consiglio di Circoscrizione con n. 13 voti favorevoli
D E L I B E R A
di esprimere in merito alla proposta di deliberazione
richiamata in narrativa PARERE NON
FAVOREVOLE evidenziando la necessità di considerare
prioritariamente il problema della
viabilità automobilistica e del trasporto pubblico,
e chiedendo maggior controllo e una
regolamentazione più seria dellattuale
traffico ciclistico.
Sarà inoltre fondamentale che lAmministrazione
Comunale programmi con maggior
chiarezza gli interventi preliminari allattuazione
di un piano del traffico ciclistico,
nellottica della scelta di sosta e di accesso
al centro cittadino.
|