NOTIZIE
STORICO-CRITICHE
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L'opera
è nata per sostituire l'ottocentesco ponte a tre campate Principessa
Clotilde, irrimediabilmente danneggiato dall'alluvione dell'autunno 2000,
e fa parte, con la sistemazione della sponda destra del fiume tra via
Cigna e corso Giulio Cesare, del generale intervento di riqualificazione
di Borgo Dora.
Esso è costituito da un'unica campata lunga 43 metri e larga 12.
Su di esso hanno sede due corsie veicolari, una ciclabile, a due sensi
di marcia, e un percorso pedonale, lungo il quale una gradinata / seduta
in legno, che si protende verso il fiume, offre la possibilità
di godere di una suggestiva vista panoramica.
La struttura portante in acciaio - interamente saldata (oltre 10 chilometri
di saldatura), del peso di 700 tonnellate è costituita da due travature
longitudinali collegate superiormente, il cui impatto visivo è
attenuato dai giochi d'ombra della particolare forma romboidale delle
sezioni.
I bastioni delle spalle sono rivestiti in pietra naturale proveniente
dai materiali recuperati dalla demolizione del vecchio ponte.
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