OGGETTO

Lapide bronzea dedicata a Francesco Cirio

AUTORE

Cesare Biscarra (1866, 1943)

LOCALIZZAZIONE

Torino, Circoscrizione 7
Piazza della Repubblica, 24

CRONOLOGIA

Murata nel 1910.

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La lapide è stata realizzata in bronzo ed in stile liberty: dedicata a Francesco Cirio, precursore ed inventore dell’industria conserviera italiana, la lapide appare divisa in tre parti distinte: nella zona superiore è un mezzo busto di Cirio, visto di profilo, con un’iscrizione recante il suo nome; nella zona centrale vi è un altorilievo, in basso è riportato il testo seguente:

"Con una fede iniziatrice, un’ardimentosa energia che, fra gioie e dolori, suscitò gloriose fortune per gli agricoltori italiani insegnando nuovi commerci, nuove vie e nuovi mercati".

CURIOSITA’

La credenza comune vede l’industria Cirio nascere nel napoletano, in realtà Francesco Cirio, pioniere dell’industria conserviera italiana, era soprannominato ’l Re ‘d Pòrta Palass.

Francesco Cirio nasce nel 1836 a Nizza Monferrato, in provincia Asti, da una famiglia di umili origini; giovanissimo si trasferisce a Torino per lavorare come manovale al Mercato di Porta Palazzo(vedi scheda).

Dopo un periodo come venditore ambulante, Cirio.

COMPILAZIONE

EUT 7- Eleonora Baima - marzo 2009

 

BIBLIOGRAFIA

A. Bocco, Il Territorio della Confluenza, Città di Torino, 2004; C. Bianchi, Porta Palazzo e il Baloon, Edizioni Il Punto, Torino, 1991 ; www.wikipedia.it; www.guide.supereva.it; www.cirio.it;

ANNOTAZIONI

La data di nascita riportata sulla lapide non è corretta. Francesco Cirio non è nato il 25 dicembre 1835, come scolpito sulla lapide, ma il 24 dicembre 1836.