Un sondaggio per far decidere direttamente ai cittadini il nome del giardino interno del Centro Civico della Circoscrizione 7 di corso Vercelli 15: per la prima volta nella storia di Torino saranno i cittadini stessi a decidere il nuovo toponimo di uno spazio pubblico.
Il nuovo toponimo sarà un nome che richiami alla pace, all'integrazione e all'uguaglianza di tutti i cittadini.
A decidere sarà per la prima volta della storia di Torino la cittadinanza, che, tramite lo strumento partecipativo del sondaggio, sarà chiamata a votare sei nomi, selezionati da un tavolo di associazioni che in città lavorano per l'inclusione sociale e l'accoglienza.
Le proposte sono: Giardino 10 dicembre in occasione della giornata mondiale dei diritti umani; Giardino dell'Accoglienza, valore irrinunciabile per un luogo che offre servizi e sostegno a tutti i cittadini; o Giardino dei Mosaici, metafora di pezzi diversi che insieme convivono in armonia. Considerata anche l'intitolazione a tre persone, l'educatrice torinese Suad Benkhdim, l'ambientalista premio Nobel Wangari Maathai e il chirurgo somalo Mohamed Aden Sheikh, già consigliere comunale di Torino a fine anni '90.
E' prevista anche la possibilità di esprimere una preferenza differente, purché in linea con le altre proposte.
La cittadinanza è invitata a votare la propria preferenza
attraverso la compilazione del modulo google (clicca su MODULO SONDAGGIO GIARDINO CIRCOSCRIZIONE 7)
o con la compilazione di un modulo cartaceo a disposizione presso l'Ufficio Informa7 di corso Vercelli 15
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
Possono partecipare al sondaggio i cittadini residenti nel Comune di Torino.
Il sondaggio terminerà venerdì 5 aprile 2024.