L'insostenibile leggerezza del lavoro
Rassegna di docufilm sul lavoro precario
18 - 19 - 20 maggio 2010, ore 21
Sala "Il Movie" - Cineporto
Via Cagliari 42, Torino
ingresso libero
L'ANNO DI RODOLFO (Italia, 2005, 56')
di Daniel Ruffino, Federico Tonozzi
Su un foglio c'era scritto il programma dei mesi a seguire: cassa integrazione. Tra quella comunicazione e la lettera di convocazione per riprendere servizio passano giorni, mesi, anni, ritmati dal ritiro della busta paga, dalle assemblee, dalle manifestazioni.
Ma anche dalla necessità di vivere, di restare attivo, nonostante qualcuno abbia deciso che non servi più. Rodolfo ha cinquant'anni, ha superato la crisi degli anni '80 e la relativa mancanza di lavoro e da due anni è di nuovo in cassa integrazione. Ma non si arrende e, quasi romanticamente, tenta di alimentare il fuoco della lotta operaia che poco a poco si sta spegnendo. Non è né un delegato né un sindacalista. Lo guida non l'interesse personale, ma il desiderio di difendere la coscienza operaia di tutti quelli che come lui sono stati esclusi dal ciclo produttivo da molti anni.
Solitamente i film documentari sul mondo operaio si interessano agli eventi di massa, con sguardo nostalgico e generico, dimenticando l'individuo.
In questo film non ci sono interviste o cortei.
Si è privilegiato il racconto di una vita nel corso di un anno, in un passaggio continuo tra il contesto pubblico e quello privato, nel respiro delle cose e degli spazi di tutti i giorni.
HANNA e VIOLKA (Italia, 2009, 56')
di Rossella Piccinno
Hanna Korszla è una delle 1.700.000 badanti presenti in Italia, vive in Salento da tre anni insieme a Gina e Antonio, un anziano ultraottantenne malato di Alzheimer, di cui si occupa costantemente.
Violka è sua figlia, diciannovenne polacca senza lavoro.
Le vite di Hanna e Violka si incontrano come in uno specchio scambiando i propri ruoli nella cura di 'Ntoni.
E' così che Hanna può finalmente ritornare in Polonia a riabbracciare il resto della sua famiglia confrontandosi con un presente e con un passato difficile, mentre Violka, badante bambina, fa i conti con un soggiorno che non si rivela essere proprio "una vacanza".
"Hanna e Violka" è un film sulla straordinaria capacità delle donne di affrontare con forza e ironia le dure sfide del quotidiano e ci permette di indagare il paese di provenienza di tante badanti approfondendone gli aspetti sociali ed economici.
E' un film sulla trasformazione, quella privata delle protagoniste a confronto con differenti ruoli, e quella sociale dell'Italia che invecchia, della famiglia che cambia, delle straniere venute dall'Est per diventare quasi "di famiglia".
DEBITO D'OSSIGENO (Italia, 2010, 70')
di Giovanni Calamari
Un film-documentario sulla drammatica realtà che le famiglie italiane stanno vivendo. Cosa accade quando una famiglia italiana del ceto medio perde il lavoro in piena crisi economica? Come sopravvive una lavoratrice precaria e ragazza madre con un contratto in scadenza? Un viaggio tra fatiche quotidiane, incertezze, rabbia e desiderio di cambiare il futuro.
Il film non è il solito documentario sui "danni collaterali" della crisi economica, è un'operazione più complessa ma anche più ricca e stimolante, che interroga insieme l'Italia e il cinema. Il film documenta come una ragazza madre di Legnano e una famiglia di Torino affrontano il rischio della perdita di lavoro. Dopo aver conquistato la loro fiducia il regista "spia" questi due nuclei familiari ottenendo anche le loro confessioni davanti alla telecamera. E riuscendo così a filmare la drammaticità di chi è condannato a non conoscere il proprio futuro ma restituendoci, attraverso la forza del cinema, l'umanità di chi combatte per non soccombere.
Seguirà dibattito conclusivo con:
Piero Ramasso, Presidente della Circoscrizione 7
Roberto Rosso, Assessore al Lavoro Regione Piemonte
Carlo Chiama, Assessore al Lavoro Provincia di Torino
Davide Franceschin, CGIL - Camera del Lavoro
Daniele Gatto, Gioc Vanchiglietta
modera la serata Giovanni Calamari regista del film
Ufficio Informasette
Tel. 011.4435751
EIE 3391392137
www.eiefilm.com
info@eiefilm.com
7Doc è un'iniziativa ideata e promossa da EIE con il contributo della Circoscrizione 7. In collaborazione con Cooperativa Animazione Valdocco, Film Commission Torino Piemonte
Coordinamento organizzativo: EIE - Paolo Pallavidino
Ufficio stampa: Marta Franceschetti - press@eiefilm.com