Cos'è un Ecomuseo?
Il termine ecomuseo può trarre in inganno, poiché non ha nulla a che vedere con l'ambiente naturale o con l'ecologia; deriva dal greco ed è la composizione di due parole Oikòs (casa come ambiente in senso integrale) e Museìon (luogo dedicato alle muse). L'ecomuseo interviene sullo spazio di una comunità, nel suo divenire storico, proponendo "come oggetti del museo" non solo gli oggetti della vita quotidiana ma anche i paesaggi, l'architettura, il saper fare, le testimonianze orali della tradizione. Si occupa anche della promozione di attività didattiche e di ricerca grazie al coinvolgimento diretto della popolazione e delle istituzioni locali. Può essere un territorio dai confini incerti ed appartiene alla comunità che ci vive. Un ecomuseo non sottrae beni culturali ai luoghi dove sono stati creati, ma si propone come uno strumento di riappropriazione del proprio patrimonio culturale da parte della collettività.
Il Centro di Interpretazione della Circoscrizione 7 si è occupato di effettuare ricerche storiche, ha realizzato progetti di promozione e valorizzazione del territorio attraverso iniziative che vedevano coinvolti anche i cittadini.
Schede di rilevazione
Il territorio della Circoscrizione 7 è uno dei più grandi della città per estensione ed è sicuramente uno di quelli più eterogenei sia per conformazione urbanistica sia per la tipologia della popolazione che vi risiede. Per analizzare queste caratteristiche, per conoscerne la storia e le trasformazioni la Circoscrizione 7 ha realizzato, attraverso il Centro d'Interpretazione dell'Ecomuseo Urbano, una serie di schede tematiche che presentano la storia di alcuni luoghi di rilevanza storica, artistica, architettonica, sociale.
Le schede pubblicate su questo sito e sono a disposizione di tutti coloro che vorranno consultarle.
Installazione luminosa sulla Dora Riparia, Passerella pedonale Corso Verona presso Campus Universitario "Luigi Enaudi".
Dall'11 giugno al 4 luglio 2013 l'associazione culturale "OMNIA RES", con il patrocinio della Circoscrizione 7, propone otto passeggiate turistiche serali attraverso Borgo Dora e il Balôn. L'iniziativa è gratuita, prenotazione obbligatoria.
Mostra dei progetti degli allievi del Primo Liceo Artistico e dell'Istituto Albe Steiner, presso Istituto Albe Steiner, Lungo Dora Agrigento 20/A. Dal 5 al 24 aprile 2013, orario: 10-16.30 dal lunedì al venerdì.
Dal 26 giugno al 18 luglio 2012. Passeggiate turistiche serali attraverso Borgo Dora e il Balôn. Un affascinante "viaggio"nel quartiere, dove la storia si fonde con il profumo del narghilè e si intreccia con le calde note del barbera.
A seguito del successo dell'edizione estiva di Barbera Menta e Kebab l'Associazione culturale "OMNIA RES" propone, con il patrocinio della Circoscrizione 7, quattro passeggiate turistiche serali attraverso Borgo Dora e il Balôn. Dal 18 al 27 Settembre 2012.
Mostra dei progetti degli allievi del Primo Liceo Artistico e dell'Istituto Albe Steiner, presso il Primo Liceo Artistico di Via Carcano 31. Dall'8 al 26 marzo 2013, orario 10 - 18, dal lunedì al sabato.
Tanti appuntamenti fuori cartellone per avvicinarsi a MITOSettembreMusica. A Torino, dal 5 al 19 settembre, il Festival si allarga sul tessuto urbano con più di 80 piccoli concerti a ingresso gratuito.
Dal 21 giugno al 14 luglio 2011. Otto passeggiate turistiche serali attraverso Borgo Dora e il Balôn. Un affascinante "viaggio"nel quartiere, dove la storia si fonde con il profumo del narghilè e si intreccia con le calde note del barbera.
Rassegna di documentari presso il Centro di Incontro, corso Belgio 91
Sabato 14 maggio 2011 ore 14-18. Biciclettata non competitiva lungo la Dora, dalla Pellerina alla confluenza Dora-Po. Iscrizioni dal 9 al 14 maggio 2011 presso Informa 7 e Informa 4
Quest'anno le installazioni luminose sulla Dora Riparia sono dedicate al 150° dell'Unità d'Italia
Anteprima dell'audiovisivo realizzato da Progetto Atelier con il contributo della Circoscrizione 7 e di AES Torino e con il sostegno dell'Ecomuseo Urbano Circoscrizione 7. Mercoledì 23 marzo 2011 Centro di Incontro, corso Belgio 91
mostra fotografica dal 15 marzo al 30 aprile 2011 presso il V Mercato Alimentare di Porta Palazzo, Piazza della Repubblica 26
Decima camminata lungo le sponde della Dora, per meglio conoscere, apprezzare e difendere questo fiume così importante per la storia e la vita della nostra città. Sabato 12 marzo 2011.
Il libro di Andrea Bocco è stato realizzato grazie alla collaborazione con il Politecnico di Torino
Inaugurazione della mostra martedì 9 novembre 2010, IV Mercato Alimentare di Porta Palazzo (Tettoia dell'Orologio)
Scatti fotografici, con la stessa inquadratura ed angolazione delle foto d'epoca della mostra "Scorrono gli anni", illustrano le trasformazioni del territorio.
Un affascinante "viaggio" nel borgo, dove il profumo del narghilè si intreccia con le calde note del barbera. Il percorso parte dall'ex Cimitero di S. Pietro in Vincoli, si snoda lungo ponti e cortili per arrivare al cuore dell'antico borgo.
Installazioni luminose sulla Dora Riparia di Torino. Dal 17 dicembre 2009 al 31 gennaio 2010
L'Ecomuseo Urbano della Circoscrizione 7 propone, in collaborazione con il Teatro della Caduta, 8 itinerari urbani serali attraverso Borgo Dora e il Balôn.
Installazioni luminose sulla Dora Riparia di Torino. Dal 11 dicembre 2008 al 31 gennaio 2009
Otto itinerari serali tra storia e spettacolo. Dal 17 giugno al 10 luglio 2008
Piccoli itinerari urbani a cura dell'Ecomuseo della Circoscrizione 7. Dal 18 settembre al 24 ottobre 2007.
sabato 19 maggio 2007, Dalle ore 14.00 alle 18.00, lungo Dora tratto da Ponte Rossini a Ponte Emanuele Filiberto, sino al Parco della Colletta. Sport, cultura e animazione per un Ecomuseo sul Fiume