Come ogni anno il 25 Novembre viene celebrata la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", giornata istituita nel lontano 1999 dall'ONU.
Poste Italiane, da sempre sensibile al tema della violenza contro le donne, ha emesso in passato diversi annulli filatelici dedicati. Così come il Ministero delle Imprese e del Made in Italy che quest'anno emette un francobollo proprio nella giornata del 25 Novembre, dedicato a questo argomento di grande delicatezza appartenente alla serie tematica "il senso civico" "Panchine Rosse, la violenza di genere - il femminicidio".
Poste Italiane - Filatelia per la giornata del 25 Novembre ha realizzato un annullo filatelico dedicato per tutti i dieci Spazi Filatelici d'Italia, per dare l'opportunità a quanti vorranno di avere un ricordo di questa giornata, e sabato 25 novembre 2023 sarà presente dalle ore 14,00 alle ore 17,00 presso il Centro d'Incontro di corso Casale 212 per partecipare alle loro iniziative, portando il francobollo e il timbro dedicato da Filatelia.
Il materiale filatelico viene conservato a ricordo della manifestazione ma viene anche diffuso per corrispondenza e veicola un messaggio che va oltre la semplice spedizione
Il servizio filatelico temporaneo pubblicizza un evento, una mostra, un convegno, una fiera o anche un anniversario importante con un annullo speciale che riproduce il tema della manifestazione, il timbro viene apposto su qualsiasi supporto che contenga un francobollo in vigore, ma in questa occasione ci sarà anche il francobollo dedicato e anche una cartolina e un Folder.
Il bollo speciale, terminato il periodo di utilizzo, entra a far parte della collezione storico postale e viene esposto presso il Museo storico delle Poste e delle Telecomunicazioni.