Dal 5 Novembre 2023, a cura dell'associazione Casa Malta, partirà Arti-Eri, mostra mercato dedicata all'artigianato creativo, al design, all'illustrazione e alla grafica.
Fortemente voluta dalla Circoscrizione 7, la manifestazione si svolgerà nell'area pedonale di Lungo Po Machiavelli e conterà sei edizioni annue, la prima domenica dei mesi di ottobre, novembre e dicembre, per poi riprendere in primavera con marzo, aprile e maggio, sempre con orario 10-19.
Lungo la suggestiva passeggiata sarà possibile trovare oggetti di artigianato artistico, sia analogici che digitali, green design, opere artistiche, illustrazioni, prodotti di grafica creativa, abbigliamento artigianale e creativo, oggetti di promulgazione artistica quali, dischi, strumenti musicali, materiali accessori alle attività artigiane, food design e cibi artigianali.
Oltre al mercato tematico ci saranno delle aree dedicate ad attività culturali con esposizioni, workshop, performance e tour promozionali delle attività artigianali del borgo organizzati da Fatto a mano.
La prima edizione vedrà tra gli ospiti l'artista torinese Francesco Lopomo, con lo stile inconfondibile delle sue illustrazioni. Troverete un'esposizione con i suoi celebri ritratti di personaggi illustri e sarà possibile acquistare alcune delle sue stampe.
Sarà presente anche Rosanna Giani, già grafica e fotografa, che esporrà i suoi quadri. Al centro della sua composizione pittorica sempre la natura morta, utilizzando una tecnica quasi fotografica, con ispirazioni fiamminghe, che va ad analizzare la sostanza degli elementi naturali stessi.
Per quanto riguarda i laboratori e le dimostrazioni a promozione dell'artigianato ci sarà Orso Objectos, esperta e insegnante di Sashiko, l'antica tecnica tradizionale di ricamo giapponese, che permette di decorare o rammendare capi d'abbigliamento e accessori in tessuto.
Giardino Forbito, partner della manifestazione, da sempre attento alla valorizzazione del territorio, con strategie basate sul rispetto dell'ambiente e del consumo sostenibile, fautore di percorsi di rigenerazione urbana, sarà presente con un'area in cui saranno ospiti i vivaisti Fratelli Gramaglia e l'apicoltore Guido Cortese, presidente della Comunità Impollinatori metropolitani Beesù.
L'area food & beverage sarà invece a cura dell' Ape Royal, per allietare la giornata dalla colazione all'aperitivo.
La manifestazione ha incontrato l'approvazione e l'interesse di CNA Torino, la più grande associazione di rappresentanza del mondo dell'artigianato, con cui si svilupperà una proficua collaborazione per la promozione e la tutela dell'artigianato.
L'associazione Casa Malta si assicura da sempre che le manifestazioni svolte abbiano una ricaduta positiva sul territorio in cui avvengono, in una sorta di mutua sinergia.
Per questo sono stati sviluppati dei progetti paralleli, oltre alla promozione dell'artigianato e del mercato, come Un Po più pulito, che mira alla pulizia e alla cura dell'ambiente, oltre che alla produzione di materiali e incontri che sensibilizzino i fruitori della passeggiata a conservare l'area ben tenuta, nel rispetto della comunità e dell'ambiente. L'associazione inoltre mira a coinvolgere gli artisti presenti alla manifestazione nell'abbellimento dello spazio con il progetto Panchine d'artista in collaborazione con la Città.
Molto più di un mercato o di una manifestazione, Arti-eri si pone l'obiettivo di far rivivere uno spazio pubblico, promuovendo uno stile di vita sostenibile e partecipato dai cittadini attivamente.
Per info:
ASSOCIAZIONE CASA MALTA
VIA CIGNA 36/A
10152 TORINO
www.casamalta.it
cell. +39 3483577275/ +39 3770854119