Via Varano n. 2
Segreteria: Tel. 011.011.34212
Mail: tecnico_c7@comune.torino.it
per segnalazioni di competenza di questo settore scrivere a: segnalazioni7@comune.torino.it
Manutenzione ordinaria e pronto intervento Suolo Pubblico
Interventi per eliminare piccole buche su manto stradale o su marciapiedi, risistemazione di cordoli, guide, griglie e chiusini, pulizia di griglie e pozzetti fognari; segnalazione e delimitazione di aree da interdire al traffico o al passaggio pedonale per motivi di sicurezza, nell'ambito della manutenzione ordinaria del suolo pubblico, decentrata alla Circoscrizione.
Manutenzione ordinaria verde pubblico circoscrizionale
L'ufficio si occupa della gestione dei servizi di ordinaria manutenzione del verde pubblico circoscrizionale e manutenzione ordinaria attrezzature ludiche delle aree gioco circoscrizionali. Nel dettaglio gli interventi comprendono sfalcio dei tappeti erbosi dei giardini, banchine alberate e aiuole spartitraffico, potatura siepi, spollonatura alla base degli alberi, pulizia e potatura piante tappezzanti, sistemazione e sostituzione arredo urbano ammalorato, sfalcio erba e raccolta foglie nei giardini scolastici, messa in sicurezza e ordinario mantenimento attrezzature ludiche per il gioco dei bimbi.
INTERVENTI DI MANUTENZIONE nella Circoscrizione:
Anni 2023- 2024
Anni 2019 - 2022
Anni 2015 - 2018
PROGRAMMAZIONE ed ESECUZIONE DELLE ATTIVITA' DI MANUTENZIONE DELLE AREE VERDI della Circoscrizione 7
AGENDA VERDE 2024
Cantieri attivi in città
Links sul sito del Comune di Torino - Trasporti e Viabilità
La pagina cantieri attivi con informazioni sui principali cantieri attivi della città con aggiornamento quindicinale.
La mappa dei principali cantieri attivi.
Segnaliamo il rifacimento stradale con adeguamento pendenze e realizzazione canali di convogliamento acque meteoriche in Via Mongreno 89.
Nelle strade della nostra Circoscrizione sono in corso alcuni lavori di manutenzione straordinaria. In particolare, vi segnaliamo: Corso Casale, Corso Novara angolo Piazza Crispi, Via Catania, Via Cigna, Via Gassino.
Segnaliamo il rifacimento dell'asfalto in Corso Novara.
Sono stati effettuati dei piccoli interventi di miglioramento in Piazza Toti. In particolare, sono state inserite le assi mancanti ad alcune panchine.
Segnaliamo il rifacimento dell'asfalto in Via Rovigo e Via Priocca.
In questi giorni si è provveduto ad un leggero restyling del giardino di via Cecchi angolo via Piossasco.
L'intervento ha previsto il rifacimento della banchina di terra e la messa in sicurezza di parte della pavimentazione.
Ultimi sfalci dell'erba in strada del Meisino e rimozione tronchi in prossimità dei ponti del fiume Dora.
La recinzione zincata attorno all'area giochi Buscalioni è stata chiusa, i pannelli mancanti sostituiti ed il cancello d'accesso è stato riposizionato con il chiavistello ripristinato. Presso l'area giochi di Piazza Toti, i tratti di recinzione danneggiati sono stati totalmente sostituiti con idonei pannelli in rete zincata.
Proseguono i lavori di riasfaltatura strade e marciapiedi, con relativo abbattimento delle barriere architettoniche, in Borgo Dora e quartiere Valdocco.
Sono partiti i lavori per la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali con banchina salva pedoni in Corso Casale.
Al termine dell'intervento saranno 6 gli attraversamenti pedonali messi in sicurezza.
Interventi di sfalcio erba in Corso Casale, giardini Vittorio Pozzo, Madre Teresa di Calcutta, del Faro, sponde della Dora, Lungo Po Antonelli.
Sul Sito della Circoscrizione, alla pagina dell'AGENDA VERDE, è possibile consultare la programmazione dello sfalcio.
In questi giorni è partito lo sfalcio dell'erba nelle strade collinari della Circoscrizione 7. Nello specifico siamo intervenuti su strada Superga, Strada Cartman, strada Mongreno e strada Val San Martino Superiore.
Piccoli interventi di maquillage sul territorio della Circoscrizione 7 ad opera dell'Ufficio Tecnico
In questi giorni sono partiti i lavori di riasfaltatura di diverse strade sul territorio della circoscrizione 7. Nello specifico: corso Vercelli, corso Emilia, via Maria Ausiliatrice, via Salerno, ponte Fontanesi.
Nei giorni scorsi è stata collocata la nuova segnaletica orizzontale e verticale in strada Eremo 85, al fine di contenere la velocità delle auto e garantire maggior sicurezza per pedoni e ciclisti.
Rifacimento marciapiede di corso XI Febbraio.
Stanno proseguendo in questi giorni i lavori di riqualificazione di strada Mongreno, con il rifacimento dei marciapiedi e l'abbattimento delle barriere architettoniche.
Proseguono i lavori di riqualificazione nell'Oltre Po. Dopo gli interventi su corso Casale e strada Mongreno a Borgata Sassi, in questi giorni sono state riasfaltate via Tonello e piazza Carrara.
Nei prossimi giorni si proseguirà in alcune strade collinari.
Dopo la sostituzione dei binari in corso Casale, nel tratto corso Belgio/piazza Coriolano, sono stati riqualificati i marciapiedi abbattendo le barriere architettoniche. Nei prossimi giorni riprenderanno i lavori per il rifacimento dei marciapiedi e della carreggiata su strada Mongreno, fino al civico 89.
Terminati i lavori di riasfaltatura in strada del Fortino previsti dal progetto "Valdocco Vivibile".
Il cronoprogramma relativo al primo sfalcio sul territorio della Circoscrizione7 dev'essere letto con la consapevolezza che trattasi di schema di massima, pianificato dando priorità agli Istituti Scolastici e alla sicurezza stradale. La programmazione potrà subire variazioni o ritardi dovuti a emergenze o a condizioni meteorologiche avverse.
Transenne sostituite in strada Mongreno 55.
Posa di nuovi archetti in Via Buniva e Corso Regio Parco.
Sostituite anche le transenne abbattute in Corso Vigevano, Lungo Dora Colletta e in Via Cigna / Lungo Dora Napoli.
Con i presenti Avvisi si intendono finanziare progetti ambientali, per la realizzazione di attività di formazione/informazione, cura del territorio e riduzione delle varie forme di inquinamento, e progetti che prevedano azioni per la promozione della mobilità attiva e sostenibile. Termine ultimo per l'invio dell'istanza: venerdì 29 marzo 2024.
Terminati i lavori in Lungo Dora Voghera nel tratto compreso da Piazza Fontanesi a Via Montesanto, con la sostituzione delle panchine e cestini ammalorati.
Sono cominciati, nei giorni scorsi, alcuni interventi di potatura degli alberi in Corso Brescia, Piazza Alimonda e via Cuneo.
In via Cecchi fronte Cecchi Point è stata, invece, collocata una pensilina a protezione degli archetti per le due ruote.
Nei giorni scorsi sono stati collocati i nuovi dossi in lungo Dora Firenze e in corso Regio Parco 80 e 90 in prossimità delle entrate al cimitero monumentale, al fine di prevenire incidenti stradali derivanti dall'alta velocità delle auto.
La Circoscrizione 7 sottolinea che nel corso degli ultimi mesi sono stati posti in essere, e in alcuni casi sono ancora in corso, importanti interventi di riqualificazione del quartiere Vanchiglietta, che riguardano l'incremento del verde, l'arredo urbano, le strutture dedicate ai bambini e la rimozione delle barriere architettoniche.
L'Ufficio Tecnico della Circoscrizione 7 ha provveduto a riaprire l'area giochi di corso Brianza dopo aver sostituito la pavimentazione antishock.
In questi giorni via Fiochetto, tra Rondò Rivella e corso XI Febbraio, è stata oggetto di un importante intervento di manutenzione, con il rifacimento della pavimentazione stradale da parte di Smat e dei marciapiedi ad opera del nostro Ufficio Tecnico, congiuntamente al Servizio Suolo del Comune di Torino.
Rifacimento marciapiedi e riasfaltatura controviale est in corso Tortona, con eliminazione delle barriere architettoniche.
Nei giorni scorsi l'Ufficio Tecnico della Circoscrizione, di concerto con il Servizio Suolo del Comune di Torino, ha terminato i lavori di riqualificazione del marciapiede di Via Cagliero.
La Circoscrizione 7 ha due nuove "Zone Scolastiche". Entrambe riguardano l'Istituto Internazionale Spinelli. Una è stata realizzata in corso Casale 212 di fronte all'ingresso della Scuola elementare e l'altra nel controviale di corso Tortona 41 davanti alla Scuola media
Terminati i lavori del nuovo parcheggio di San Pietro in Vincoli con la piantumazione di 30 alberi e con la realizzazione di una nuova pavimentazione drenante.
Proseguono gli interventi di riqualificazione su lungo Po Machiavelli, con la tracciatura di nuovi attraversamenti pedonali e la sostituzione delle panchine.
Rifacimento marciapiede di via Padre Denza e di corso Novara ad opera dell'Ufficio Tecnico della Circoscrizione 7 e del Servizio Mobilità della Città di Torino.
Prosegue la realizzazione di strade scolastiche sul territorio della Circoscrizione 7. L'ultimo lavoro è stato effettuato in via Fiochetto, davanti alla Scuola Primaria "Poli", per consentire l'ingresso e l'uscita in sicurezza dei bambini.
Grazie al progetto Valdocco Vivibile, Largo Cigna ha cambiato volto e ha assunto un aspetto piacevole, anche per merito dell'inserimento di nuove piantumazioni e dell'eliminazione delle barriere architettoniche.
L'Ufficio Tecnico della Circoscrizione 7 è intervenuto presso il campo di calcio della Colletta, in piazza Sibilla Aleramo, con il rifacimento completo del marciapiede.
Rifacimento staccionate in Lungo Dora Firenze, Lungo Dora Siena e Lungo Po Antonelli a seguito di vandalizzazione.
Rifacimento marciapiedi in Lungo Dora Napoli 32 e Strada del Fortino 12.
Lavori di riasfaltatura nel controviale sud, nel tratto tra corso Palermo e corso Regio Parco, e attivazione nuovo impianto semaforico all'angolo con lungo Dora Firenze.
Rifacimento pavimentazione di via San Sebastiano da Po da parte dell'Ufficio Tecnico della Circoscrizione 7.
Rifacimento pavimentazione dello spazio parcheggio in via Poliziano angolo via Nievo, da parte dell'ufficio Tecnico della Circoscrizione 7.
In queste settimane sono partiti i lavori per il rifacimento dei marciapiedi di Corso Cadore, Via Asigliano Vercellese e Lungo Dora Voghera.
La Circoscrizione 7, per promuovere la mobilità attiva, ha provveduto a installare una decina di nuovi archetti per le bici, in via Zanella e in via Ricasoli , a disposizione di tutti i cittadini.
Proseguono gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sul territorio della Circoscrizione 7 ad opera degli uffici circoscrizionali e comunale
Proseguono i lavori di riqualificazione nel quartiere Valdocco.
Collocazione nuovi dossi in via Carmagnola, a fianco del PalaSermig, e in corso Brescia angolo via Foggia,
per consentire attraversamenti pedonali con maggiore sicurezza.
Sostituita la pavimentazione e una parte dei giochi da parte dell'Ufficio Tecnico della Circoscrizione 7.
Rifacimento della staccionata in Lungo Dora Firenze e sostituzione assi e verniciatura delle panchine del giardino Terenzio Magliano, in via Pallanza/Corso Belgio, ad opera dell'Ufficio Tecnico della Circoscrizione 7.
Ultimati i lavori presso l'area giochi dei giardini Marino Ferraro.
Proseguono i lavori di rifacimento delle aree giochi dei giardini della Circoscrizione.
In lungo Dora Firenze angolo via Catania.
Rifacimento marciapiede via Bardassano 5 (fronte ingresso Scuola Olivetti)
e realizzazione penisola marciapiede ingresso PalaSermig in via Carmagnola con posa rastrelliere.
Rifacimento marciapiedi in corso Regio Parco (lato Cimitero Generale) e realizzazione attraversamenti pedonali rialzati.
Rifacimento marciapiede in Via Manin.
Collocati sul territorio circoscrizionale nuovi archetti per le bici, per rispondere alle richieste dei cittadini.
Durante i lavori, il mercato rimane aperto.
Sostenere e proteggere pedoni e ciclisti, migliorare la funzionalità e sicurezza della strada.
In via Genè proseguono i lavori per il rifacimento dei marciapiedi con relativo abbattimento delle barriere architettoniche.
Lavori realizzati dall'Ufficio Tecnico della Circoscrizione 7 in collaborazione con la Divisione Infrastrutture e Mobilità e il settore Verde Pubblico Città di Torino. E' disponibile una mappa interattiva con le foto degli interventi.
Lavori realizzati dall'Ufficio Tecnico della Circoscrizione 7 in collaborazione con la Divisione Infrastrutture e Mobilità e il settore Verde Pubblico Città di Torino. E' disponibile una mappa interattiva con le foto degli interventi.
E' in corso un intervento di rimonda e spalcatura degli oltre 350 aceri di Corso Belgio, intervento sollecitato da molti cittadini e dalla GTT, a causa della riduzione della visibilità e delle interferenze dei rami dei suddetti alberi con la rete elettrica, con conseguenti problemi di sicurezza.
A partire dal 9 luglio 2018 al 01/09/2018, GTT interverrà per la manutenzione degli impianti tranviari, in accordo con i competenti Uffici del Comune di Torino, in corso regina Margherita angolo via Cigna (Rondò della Forca).
Abbiamo piantato 46 alberi di prunus cerasifera, Venerdì 9 marzo 2018 alle ore 15 in Lungo Dora Firenze / via Reggio l'inaugurazione. Saranno presenti l'Assessore all'Ambiente Città di Torino, Alberto Unia, il Presidente della Circoscrizione 7, Luca Deri e la Coordinatrice IV Commissione, Valentina Cremonini.
Presentazione della mostra, Mercoledì 31 gennaio 2018, ore 17.45 presso la Biblioteca Civica Italo Calvino, Lungo Dora Agrigento 94. Segue dibattito pubblico, interverranno, tra gli altri, l'Assessore Decentramento Città di Torino e i Presidenti delle Circoscrizioni 4, 5, 6, 7.
Il Centro Funzionale della Regione Piemonte ha emesso un bollettino di Vigilanza Meteorologica Livello di Allerta Gialla - Criticità Ordinaria - Fase di attenzione con validità per le prossime 36 ore contenente l'avviso di criticità idrogeologica ed idraulica per le piogge attese sul territorio comunale.
Nella zona di Vanchiglietta saranno interessate via Oropa, corso Tortona, via Pralungo, via Mongrando e via Varallo. Inizio lavori: lunedì 18 dicembre 2017. Fine Lavori: 23 febbraio 2018.
Lo sportello è operativo presso il Centro di Incontro di Lungo Dora Savona 30 per fornire informazioni e dare supporto per l'acquisto online del permesso. Il servizio chiuderà venerdì 6 ottobre 2017.
Per la Circoscrizione7 i controlli di stabilità e gli interventi conseguenti per la riduzione del pericolo di cedimento riguarderanno lungo Po Machiavelli e piazza Fontanesi.
Proseguono i lavori per il rinforzo strutturale dei viadottiin strada Traforo del Pino che, venerdì 11 agosto, sarà chiusa al trafficodalle ore 9.00 alle 17.00.
Nuova sistemazione dell'area a cura della Direzione Edifici Municipali, Patrimonio e Verde - Servizio Grandi Opere del Verde della Città di Torino.
Il 20 marzo 2016 è stato collocato il segnale luminoso in località Reaglie. Al superamento del limite previsto si attiva il lampeggiante e la scritta"RALLENTARE" sul display luminoso.
Giovedì 16 marzo 2017sono state posate quattro rastrelliere per biciclette davanti alla sede ASL di via Cavezzale.
Nei prossimi giorni saranno messe a dimora le prime delle 1200 piante previste dal piano piantamenti lanciato alla fine del 2015 con un investimento di 600 mila euro. Gran parte degli alberi sarà collocato in primavera, con una coda di lavori in autunno.
Presso la Sala ex Biblioteca del Centro Civico della Circoscrizione 7 in Corso Vercelli 15, mostra sui progetti realizzati da 60 studenti del Corso di Laurea in Architettura sull'area di Ponte Mosca. Fino a venerdì 14 aprile, dal lunedì al venerdì con orario 9 - 17.
Terminati i lavori di rimozione della struttura sovrastante la piscina estiva ormai obsoleta.
E' stato ripristinato il controsoffitto della piscina Colletta con il posizionamento di una rete al fine di evitare eventuali future cadute di calcinacci ed è stato inoltre riparato il sollevatore fisso per disabili.
E' stato ultimato il riposizionamento dei dissuasori in CLS su tutto il tratto di corso Regio Parco compreso tra lungo Dora Firenze e corso Verona.
Il Servizio Verde Gestione ha in corso la sostituzione di circa 350 panchine in diversi parchi e giardini della città, oltre alla riparazione di alcuni tratti di recinzione in legno ammalorata.
In data 22.12.2016, a cura dell'Ufficio Tecnico della Circoscrizione 7 è stato ultimato l'intervento di controllo e ripristino generale di tutte le panche presenti in corso Regio parco nel tratto tra lungo dora Firenze e corso Verona, in totale 35 della tipologia a "23 listelli".
Sono in fase di avvio gli interventi sul patrimonio arboreo comunale a seguito della consegna dei referti relativi al controllo di stabilità degli alberi. Nel nostro territorio saranno interessati i corsi Belgio, Tortona e Vigevano.
A cura dell'Ufficio Tecnico della Circoscrizione 7 sono stati ultimati in questi giorni gli interventi di riparazione, rinforzo e rifacimento delle staccionate in legno a delimitazione delle sponde fluviali e collinari.
In questi giorni è incominciata la rimozione del verde infestante su corso Chieri, strada Traforo del Pino, strada Superga sui marciapiedi per facilitare il transito pedonale ed in prossimità delle curve per consentire maggiore visibilità.
Nell'ambito della riqualificazione di piazza Toti, che prevede il rifacimento dell'area gioco, la completa sostituzione della terra agraria e la riconfigurazione delle aiuole con nuovi piantamenti, sono stati abbattuti cinque tigli.
Stanno per terminare i lavori di riqualificazione di piazza Don Albera e domenica 3 aprile alle ore 15 i nuovi spazi verranno inaugurati alla presenza del Sindaco Piero Fassino, delle istituzioni, dei tecnici e dei cittadini.
E' stato intitolato a Terenzio Magliano il giardino compreso tra corso Belgio, lungo Dora Voghera e le vie Pallanza e Deledda in Vanchiglietta.
Nell'ultimo decennio si sono intensificati, a causa del progressivo innalzamento delle temperature medie invernali, gli attacchi della processionaria del pino, un insetto defogliatore che compie una geerazione all'anno, le cui larve si nutrono degli aghi di pino, scheletrizzandoli.
Dal 1° fino al 12 febbraio sarà vietata la circolazione veicolare su lungo Dora Voghera nel tratto compreso tra i corsi Brianza e Cadore nei due sensi di marcia. L'accesso sarà consentito solo ai residenti.
È iniziato il 20 gennaio 2016 l'allestimento del cantiere in piazza Don Albera per la realizzazione del progetto di riqualificazione ambientale "Fuori dalla casa, la piazza". Il cantiere ha una durata di 60 giorni lavorativi, fatto salvo imprevisti legati alle condizioni meteorologiche.
Dall'11 Gennaio 2016 sono iniziati i lavori lato edifici di corso Principe Oddone nel tratto da corso Regina Margherita a strada del Fortino. Il transito sulla carreggiata è consentito solo ai residenti e ai mezzi di soccorso.
Il 29 settembre 2015 la Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare di riqualificazione di piazza Don Albera. Obiettivo del progetto è la realizzazione di alcuni interventi che possano rendere più accogliente e fruibile la piazza.
Giovedì 15 ottobre 2015 alle ore 11,00 si svolgerà la cerimonia di intitolazione del giardino sito in piazza Guido Gozzano a ricordo di Don Luigi Giussani.
L'ASD Calisthenics ha donato alla città un'attrezzatura per la pratica della ginnastica calistenica. L'area fitness si trova lungo la sponda destra del Po (lato corso Casale), nei pressi del Ponte Sassi/piazza Pasini.
Il cortile della scuola secondaria di primo grado Olivetti, succursale dell'Istituto comprensivo Gozzi-Olivetti di via Agudio 22, si trasforma in spazio pubblico aperto al quartiere oltre l'orario scolastico.
Venerdì 4 settembre 2015 alle ore 11,00 presso i locali della Circoscrizione 7, Corso Vercelli 15 si svolgerà la cerimonia di intitolazione del giardino di corso Vercelli compreso tra i numeri civici 10 e 14 . Interverranno il vicepresidente vicario del Consiglio Comunale di Torino Silvio Magliano, il presidente della Circoscrizione 7 Emanuele Durante e Anamaria Scanjeti dell'associazione Comunità albanese cattolica Madre Teresa di Torino.
Da lunedì 20 luglio via Vanchiglia sarà interessata dal rifacimento della sede dei binari tranviari tra corso Regina Margherita e piazza Vittorio Veneto, con esclusione dell'attraversamento di corso San Maurizio.
Dal 15 luglio al 6 settembre, per lavori legati alla nuova sede Lavazza, ci saranno restringimenti di carreggiata all'incrocio tra i corsi Brescia e Palermo e via Bologna, con divieto di transito in via Ancona.
Deviazioni dei mezzi pubblici dal 13 luglio al 30 agosto, alcune di esse interesseranno la Circoscrizione 7.
Interventi programmati di abbattimento e messa in sicurezza su alberi. Nella Circoscrizione 7 gli ambiti interessati sono in Strada Superga e nell'area della Basilica Superga.
A giorni partiranno i lavori della SMAT nel viale Suor Michelotti, all'interno dell'omonimo parco nella Circoscrizione 7, lungo la sponda destra del Po, all'altezza di via Tonello angolo corso Casale per la riparazione di un guasto importante.
Presso la pista di educazione stradale del Parco Crescenzio è stato realizzato uno scivolo per l'accesso a disabili
Il parco della Colletta avrà finalmente una nuova area cani. Tra via Carcano e via Regazzoni, vicino alla piscina Colletta, nascerà uno spazio per gli amici a quattro zampe. I lavori per la realizzazione partiranno ad aprile 2015.
A seguito di specifica ingiunzione del Settore Fitosanitario della Regione Piemonte, lunedì 2 febbraio 2015 sono iniziati gli abbattimenti di diversi platani di grandi dimensioni malati di cancro colorato, alcuni di essi sono situati nelle Circoscrizione 7.
Lunedì 19 gennaio 2015 è iniziato il completamento degli interventi di messa in sicurezza della sponda, effettuati lo scorso inverno. I lavori riguarderanno la tratta che va dalla passerella pedonale di Piazza Chiaves al Ponte Regina Margherita.
Sono in corso, nei boschi della collina torinese intorno a Superga, alcuni interventi selvicolturali in collaborazione con l'Università di Torino.
Sono iniziati in piazza della Repubblica ed in via Milano i lavori di manutenzione della pavimentazione della sede binari e di revisione degli impianti tranviari, suddivisi in tre fasi tra il 28 luglio ed il 29 agosto.
Lunedì 9 sono iniziati i lavori per realizzare una rotonda definitiva tra via Ricasoli e lungo Dora Siena. I lavori dovrebbero durare, meteo permettendo, 4 giorni.
In una comune ottica di tutela, riqualificazione e compatibilità ambientale, la Circoscrizione 7 e la SMAT hanno rinnovato per altri tre anni il contratto di sponsorizzazione del giardino tra corso XI febbraio e lungo Dora Savona.
Sono iniziati lunedì 10 febbraio 2104 i lavori di rinforzo e risanamento in strada Traforo del Pino e gli interventi di risanamento al rondò Rivella e in corso XI Febbraio.
Dal 6 novembre 2013 è attivo il progetto "Linea sicura sul tram 4" che si aggiunge ai controlli standard del personale della Polizia Municipale di Torino e di GTT sull'insieme delle linee della rete di trasporto torinese. Dal 9 dicembre 2013 diventa accessibile ai clienti disabili la linea 3.
L'elenco degli interventi previsti nella Circoscrizione 7. Dopo la deliberazione approvata a maggio, a giugno è stato pubblicato il bando, a settembre c'è stata l'aggiudicazione definitiva e ad ottobre sono iniziati i lavori in molti punti della città.
E' terminata la seconda fase dei lavori di manutenzione dei binari tranviari. Dal 7 ottobre 2013 riapertura di corso Giulio Cesare, anche i mezzi pubblici riprenderanno il loro normale percorso.
martedì 3 settembre 2013 alle ore 18.00 presso la Biblioteca Civica "Italo Calvino" Lungo Dora Agrigento 94 è convocata la II Commissione. All'ordine del giorno il passante Ferroviario: Viale della Spina tra Corso Regina Margherita e Piazza Baldissera - Progetto preliminare. Parere. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Avvio di un percorso partecipato con il territorio; illustrazione avanzamento lavori. Martedì 17 settembre 2013 alle ore 20.30 presso il Centro di Incontro di corso Belgio 91. Introduce i lavori Emanuele Durante Presidente della Circoscrizione 7.
Inaugurazione dell'area compresa tra via Bologna, corso Novara e via Como, una piccola ma importante area verde attrezzata di 5700 mq, un tassello della trasformazione del complesso industriale Nebiolo, che il PRG ha destinato ad area residenziale e a servizi. Lunedì 15 luglio 2013 alle ore 17.30.
La GTT comunica che nel mese di maggio 2013 è stata completata la pulizia dai rifiuti, comprensiva del trattamento di diserbo chimico, del trincerone di via Saint Bon.
Il cantiere, che da aprile interessa il viale centrale di corso Giulio Cesare si estenderà anche al tratto del corso, tra via Borgo Dora e piazza della Repubblica e comprenderà il ponte Mosca.
Da mercoledì 3 aprile 2013, la linea 4 subirà una variazione di percorso nella sola direzione di marcia verso Mirafiori. Sino a Giugno nella zona di corso Giulio Cesare non coperta dal servizio tram in direzione Mirafiori, sarà attiva una navetta bus circolare
Riaperta l'area giochi Gilardi, sostituiti i giochi altalene nell'area Gozzano, momentaneamente fuori uso alcuni giochi nell'area ex GFT, verranno ripristinati non appena disponibile il servizio dedicato di manutenzione.
Al giardino Pallanza l'area giochi è nuovamente aperta e disponibile ai bimbi. Al giardino Gilardi in lungo Dora Savona sono iniziati i lavori di ripristino completo dell'area giochi; riapertura prevista entro la fine di marzo.
Per lavori di manutenzione, in particolare, la sostituzione delle altalene.
Da novembre a marzo, Città di Torino, Amiat, Polizia Municipale e GTT predispongono una centrale operativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in grado di attivarsi al primo allarme neve per garantire la viabilità e i trasporti pubblici in Torino.
Alcuni interventi di manutenzione su panchine e cestini (sostituzione assi panca e rimozione cestini portarifiuti danneggiati) erano già previsti dall'Ufficio Tecnico della Circoscrizione 7. A seguito dell'atto vandalico avvenuto recentemente, sono stati velocizzati i tempi per la messa in sicurezza e gli interventi di ripristino dell'arredo sono stati tempestivamente effettuati nello scorso fine settimana (4 gennaio 2012).
Da Venerdì 14 dicembre 2012, grazie al completamento dei lavori per la viabilità di collegamento tra corso Vigevano e corso Mortara, è aperta al traffico la nuova rotonda che consentirà di alleggerire il traffico sul cavalcaferrovia di via Stradella.
Terminati il montaggio e installazione del nuovo gioco torretta con scivolo e della relativa pavimentazione in gomma presso l'area giochi di via Deledda (giardino ex-Rivoira). L'area è stata riaperta ed è ora completamente fruibile.
venerdì 9 novembre, dalle ore 9 alle ore 18, chiude strada Traforo del Pino, in entrambe le direzioni di marcia, per prova di carico per collaudo statico definitivo del nuovo viadotto al km. 8+900 della Strada Provinciale 10, nel comune di Pino Torinese.
Nel tratto compreso tra via Monteu da Po e piazza Pasini, tra il 25 ed il 31 ottobre sarà rimosso il vecchio manto stradale e sarà rifatta la copertura in asfalto. I lavori saranno effettuati durante la notte, tra le 22 e le 6, ad eccezione di sabato 27 nel quale si lavorerà anche durante il giorno.
Pur non interessando direttamente il territorio della Circoscrizione 7, si informa che dal 19 ottobre 2012 verrà chiuso al traffico corso Principe Oddone nel tratto compreso tra piazza Statuto e corso Regina Margherita.
Giovedì 15 novembre 2012 sono iniziati i lavori in Lungo Po Antonelli per quanto concerne il ripristino del manto erboso a lato della nuova pista ciclabile. I lavori termineranno nell'arco di alcuni giorni.
Dalle 17 del 3 ottobre, con leggero anticipo rispetto alle previsioni è stato riaperto al traffico corso Casale nel tratto tra piazza Pasini e strada Mongreno dopo i lavori di sostituzione dei binari effettuati da GTT.
Dal 3 settembre 2012 inizieranno presso l'impianto sportivo Colletta alcuni interventi di manutenzione straordinaria
Dal giorno 3 settembre 2012 fino a fine lavori, divieto di sosta su ambo i lati per riparazione alllaccio fognatura
Mercoledì 11 luglio sono iniziati i lavori di ripristino di corso Principe Oddone, tra piazza Baldissera e lungo Dora Napoli.
In corso Farini è nuovamente a disposizione del pubblico l'area giochi, completamente ristrutturata
Per la manutenzione straordinaria degli impianti GTT in c.so Casale e p.zza Coriolano, c.so Belgio e c.so Tortona dal 13 giugno 2012 ci sarà una temporanea variazione di alcune linee
La Circoscrizione 7 intende promuovere in questi mesi uno studio d'area per la riqualificazione della zona adiacente la nuova struttura universitaria. Inviate via mail le vostre indicazioni entro l'8 giugno 2012
L'assessore all'Innovazione, Sviluppo e Sostenibilità ambientale Enzo Lavolta ha inaugurato la rinnovata area giochi di largo Montebello insieme a Emanuele Durante, presidente della Circoscrizione 7, i coordinatori Michele Paolo Pastore e Luca Deri.
Un laboratorio di progettazione partecipata e autocostruzione per riqualificare piazza Borgo Dora. Iscrizioni entro il 16 maggio 2012.
Il racconto di un quartiere attraverso un edificio. Presentazione del libro di Francesca Civera presso la biblioteca civica Italo Calvino giovedì 5 aprile 2012, ore 11.00
Nuvola è un intervento di riqualificazione di un'ex area industriale nel quartiere Aurora a Torino, promosso da Lavazza in accordo con la Città di Torino.
Giardino Gilardi, Giardino Pallanza, piazza Toti, Lungo Dora Savona, Lungo Dora Napoli, Lungo Dora Siena
L'elenco suddiviso per tipologie di sfalcio
A partire dal 16 novembre 2010 sono ripresi lavori di intervento di consolidamento strutturale e risanamento conservativo sul ponte Amedeo VIII sulla Stura
Raccolta foglie nei giardini scolastici, Lungo Dora Agrigento - Corso Giulio Cesare (Ponte Mosca), Corso Novara civ.145 fronte cimitero momumentale, Sala consiglio, Giardino piazza Sassari
Giardino Ex -Italgas C.so Regina Margherita/ Lungo dora Siena, Posizionamento bandiere presso alcuni edifici della Circoscrizione, Lungo Dora Firenze e Lungo Dora Colletta, Largo Rossini - Via Reggio / Via Cagliari, Giardino strada Mongreno e area giochi, Posa di nuove rastrelliere portabici, Pulizia roseti - ripristino pacciamatura - potatura cespugli, Sfalcio erba e pulizia delle sponde della Dora (ambo i lati), Riparazione dei giochi vandalizzati nelle Aree giochi, Ripristino e sostituzione delle canaline di scolo delle acque piovane.
Attività eseguite sul territorio della Circoscrizione 7 a cura della Divisione Infrastrutture e Mobilità in collaborazione con l'Ufficio Tecnico Circoscrizionale.
Sono state posizionate dall'Ufficio Tecnico Patrimonio le tre bandiere istituzionali presso quattro edifici pubblici siti nella Circoscrizione 7: Centro di Incontro Corso Belgio 91, Centro di Incontro, corso Casale 212, Centro di Incontro, Lungo Dora Savona 30, Impianto Colletta, via Regazzoni 7.
realizzata in prosecuzione dell'asse di corso Verona, con il campus studentesco ed il polo universitario, contribuisce alla ridefinizione e trasformazione di un'area della Città una volta industriale, in un nuovo quartiere culturale caratterizzato da spazi a verde, piazze e luoghi aperti in grado di assicurare una stretta sinergia tra studenti e popolazione. Le foto dell'inaugurazione