IV Commissione - Ecologia, ambiente, verde pubblico, SMAT, IREN, AMIAT
Ufficio Ambiente
Indirizzo: via Varano 2
Segreteria: Tel. 011.011.34212
PROGRAMMA MANUTENZIONE VERDE CIRCOSCRIZIONALE - ANNO 2024
Andare in bicicletta nella Circoscrizione 7
L'anello verde nella Circoscrizione 7
Zone verdi e parchi nella Circoscrizione 7
Parco Naturale della Collina Torinese
Ecocentro in via Ravina 19/A
Il Rifiutologo - per una corretta raccolta differenziata
Sono stati effettuati dei piccoli interventi di miglioramento in Piazza Toti. In particolare, sono state inserite le assi mancanti ad alcune panchine.
Il cronoprogramma relativo al primo sfalcio sul territorio della Circoscrizione7 dev'essere letto con la consapevolezza che trattasi di schema di massima, pianificato dando priorità agli Istituti Scolastici e alla sicurezza stradale. La programmazione potrà subire variazioni o ritardi dovuti a emergenze o a condizioni meteorologiche avverse.
Un'azione di formazione e sensibilizzazione per la tutela degli utenti vulnerabili della strada
Giovedì 7 aprile alle ore 10 inaugurazione del nuovo spazio alberato in c orso Belgio /Pallanza
Il Comune cerca sponsor per la valorizzazione e manutenzione aree verdi, aree gioco e aree cani. E' disponibile l'elenco delle aree verdi disponibili nella Circoscrizione 7.
Le cimici sono molto dannose per diverse coltivazioni. Occorre dunque la massima attenzione per evitare che l'insetto si diffonda ulteriormente. Grazie a piccoli accorgimenti, sarà possibile raggiungere buoni risultati.
E' in corso un intervento di rimonda e spalcatura degli oltre 350 aceri di Corso Belgio, intervento sollecitato da molti cittadini e dalla GTT, a causa della riduzione della visibilità e delle interferenze dei rami dei suddetti alberi con la rete elettrica, con conseguenti problemi di sicurezza.
Il premio, giunto all'ottava edizione, è stato assegnato al Punto Acqua della Circoscrizione 7 ubicato nel Giardino Schiapparelli in Lungo Dora Savona angolo Corso XI Febbraio. Litri erogati: 509.897.
Per la Circoscrizione7 i controlli di stabilità e gli interventi conseguenti per la riduzione del pericolo di cedimento riguarderanno lungo Po Machiavelli e piazza Fontanesi.
Nel corso degli ultimi tre mesi sono stati controllati dall'equipe di agronomi specializzati oltre 7300 alberi sul territorio cittadino. Di questi, 162 saranno oggetto di interventi da parte dei tecnici del verde dell'Amministrazione comunale, circa il 2,2 per cento degli alberi osservati.
Nuova sistemazione dell'area a cura della Direzione Edifici Municipali, Patrimonio e Verde - Servizio Grandi Opere del Verde della Città di Torino.
La Circoscrizione 7, in collaborazione con i Comitati spontanei dei cittadini, Amiat e il Comitato Progetto Porta Palazzo, ha pensato per sensibilizzare e informare gli abitanti e i negozianti del quartiere di Aurora in un'ottica generale di miglioramento della qualità della vita.
Nel mese di maggio ritorna l'iniziativa "Impianti Aperti", gli impianti SMAT, apriranno i cancelli per raccontare il loro funzionamento e far conoscere il lavoro quotidiano di tecnici che si avvalgono di strumenti tecnologicamente all'avanguardia e a basso impatto ambientale.
Nei prossimi giorni saranno messe a dimora le prime delle 1200 piante previste dal piano piantamenti lanciato alla fine del 2015 con un investimento di 600 mila euro. Gran parte degli alberi sarà collocato in primavera, con una coda di lavori in autunno.
Il Servizio Verde Gestione ha in corso la sostituzione di circa 350 panchine in diversi parchi e giardini della città, oltre alla riparazione di alcuni tratti di recinzione in legno ammalorata.
Sono in fase di avvio gli interventi sul patrimonio arboreo comunale a seguito della consegna dei referti relativi al controllo di stabilità degli alberi. Nel nostro territorio saranno interessati i corsi Belgio, Tortona e Vigevano.
Sono stati effettuati dei piccoli interventi di miglioramento nel viale alberato di Corso Farini. In particolare, sono state inserite le assi mancanti ad alcune panchine e aggiunti dei nuovi cestini.
Ultimi sfalci dell'erba in strada del Meisino e rimozione tronchi in prossimità dei ponti del fiume Dora.
La recinzione zincata attorno all'area giochi Buscalioni è stata chiusa, i pannelli mancanti sostituiti ed il cancello d'accesso è stato riposizionato con il chiavistello ripristinato. Presso l'area giochi di Piazza Toti, i tratti di recinzione danneggiati sono stati totalmente sostituiti con idonei pannelli in rete zincata.
Mercoledì 18 settembre 2024, in viale Ottavio Mai accanto al Campus Einaudi, vieni a scoprire la nuova torretta di Clorofilla per la riparazione e manutenzione della tua bici! A disposizione di tutta la comunità, la torretta ti permetterà di gonfiare le ruote e utilizzare strumenti per la manutenzione ordinaria della tua bici, tutto in autonomia.
Interventi di sfalcio erba in Corso Casale, giardini Vittorio Pozzo, Madre Teresa di Calcutta, del Faro, sponde della Dora, Lungo Po Antonelli.
Sul Sito della Circoscrizione, alla pagina dell'AGENDA VERDE, è possibile consultare la programmazione dello sfalcio.
In questi giorni è partito lo sfalcio dell'erba nelle strade collinari della Circoscrizione 7. Nello specifico siamo intervenuti su strada Superga, Strada Cartman, strada Mongreno e strada Val San Martino Superiore.
Proseguono i tagli dell'erba sul territorio della Circoscrizione 7. Pochi giorni fa è incominciato il secondo sfalcio nelle aree verdi e nei giardini. Sul Sito della Circoscrizione, alla pagina dell'AGENDA VERDE, è possibile consultare la programmazione dello sfalcio.
Prosegue lo sfalcio dell'erba sul territorio della Circoscrizione 7. A partire da lunedì 8 luglio comincerà, tempo permettendo, il secondo taglio. Sul Sito della Circoscrizione, alla pagina dell'AGENDA VERDE, è possibile consultare la programmazione dello sfalcio.
Dopo un avvio dettato dai tempi legati al meteo, in questi giorni è ripartito lo sfalcio dell'erba nei cortili delle Scuole, nei giardini e nelle aree gioco della Circoscrizione 7. Alla pagina AGENDA VERDE della Circoscrizione il cronoprogramma dei prossimi interventi previsti sul territorio circoscrizionale.
Terminati i lavori in Lungo Dora Voghera nel tratto compreso da Piazza Fontanesi a Via Montesanto, con la sostituzione delle panchine e cestini ammalorati.
Dopo le recenti piantumazioni al parco della Colletta, in via Ravina e corso Brianza, l'Assessorato al Verde, in collaborazione con la Circoscrizione 7, ha messo a dimora 4 Ippocastani nell'area giochi di piazza Toti in modo che, nel periodo estivo, le fronde degli alberi possano, nei prossimi anni, creare delle zone d'ombra.
Sono stati collocati da Amiat nei giorni scorsi una dozzina di nuovi cestini dotati di copri corvo nel rinnovato corso Verona ed in corso Regio Parco. Con questo ultimo intervento sono circa 300 i cestini con copri corvo collocati sul territorio della Circoscrizione 7.
In occasione delle iniziative per la "Giornata Internazionale dell'albero", la Città di Torino, di concerto con la Circoscrizione 7, ha collocato a dimora 14 Ostrya Carpinifolia in sostituzione degli alberi malati rimossi negli anni scorsi.
In queste settimane, sul territorio della Circoscrizione 7, l'Assessorato all'Ambiente realizzerà diverse potature delle fronde degli alberi. In particolar modo, gli interventi riguarderanno i quartieri di Vanchiglietta e di Aurora.
Si estende alla Circoscrizione 7 la raccolta di prossimità degli oli vegetali di provenienza domestica, con il posizionamento di circa 50 cassonetti ad Aurora, Vanchiglia, Sassi, Madonna del Pilone.
Proseguono i lavori di riqualificazione dei quartieri di Aurora e Valdocco, con la
piantumazioni di nuovi alberi su Corso Emilia, Via Biella e Corso Ciriè.
Invito a presentare progetti ambientali per l'anno 2023.
Scadenza presentazione domande: ore 12,00 di venerdì 31 marzo 2023.
Martedì 02 agosto 2022, ad opera di alcuni volontari di Torino Spazio Pubblico.
Collocati sul territorio circoscrizionale nuovi archetti per le bici, per rispondere alle richieste dei cittadini.
Invia la tua proposta entro il 13 maggio 2022.
Una città più bella è anche una città più verde!
Terminati i lavori di riparazione delle panchine in Corso Regio Parco, Via Gassino e Lungo Po.
in corso Belgio, tra corso Tortona e corso Farini.
venerdì 25 ottobre 2019, ore 15.30 presso Centro Civico, corso Vercelli 15. Saranno presenti: Chiara Appendino, Maria Lapietra, Enzo Lavolta, Luca Deri e Valentina Cremonini. Con intrattenimento musicale a cura degli alunni dell'I.C. Torino 2.
Giornata di sensibilizzazione sull'ambiente nel quartiere Vanchiglietta per i cittadini della Città di Torino. Sabato 28 Settembre 2019 in Piazza Chiaves - Giardino Vito Scafidi.
Dal 16 settembre sarà funzionante la nuova modalità di pagamento tramite POS (che non sostituisce quella precedente) che consentirà il pagamento dell'acqua potabile frizzante, trattata e refrigerata prelevabile da tutti i Punti Acqua SMAT.
GreenTOur è un weekend dedicato allo sport sostenibile per tutti, che permetta ai cittadini di scoprire la collina da una parte e dall'altra permetta di indagare e promuovere i valori dello sport pulito e della sostenibilità ambientale.
Martedì 7 maggio 2019, alle ore 9.30 in corso Belgio angolo corso Brianza, festa per la piantumazione degli alberi di Cercis Siliquastrum offerti al quartiere dal progetto: REGALA UN ALBERO ALLA TUA CITTA'.
Consigli utili per una civile convivenza, gli incontri informativi nella Circoscrizione 7: Giovedì 18 aprile 2019, ore 18 Centro di Incontro, Sala B, corso Belgio 91. Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Sono in corso, da parte del Servizio Verde Pubblico, i lavori per la realizzazione di due nuove aree barbecue sperimentali, nel Parco Colletta, dove l'attività è già in corso e quasi conclusa, e nel confinante parco della Confluenza, pressi via Rossetti, dove è imminente l'avvio dell'intervento.
Vuoi contribuire a rendere il tuo quartiere un luogo più vivibile e accogliente? Vuoi essere protagonista di buone pratiche solidali? L'Arredo Urbano del Comune di Torino promuove un progetto di cittadinanza attiva relativo a queste tematiche.
Due incontri sul tema: traffico, salute e mobilità intelligente presso la sede della Circoscrizione 7, corso Vercelli 15. Azioni, idee e proposte per migliorare la qualità dell'aria a Torino, secondo incontro: mercoledì 5 dicembre 2018 ore 18.
Amministri uno stabile? Vuoi segnalare un problema relativo al servizio di raccolta rifiuti porta a porta? Scarica il modulo e invialo compilato alla Circoscrizione 7.
Mercoledi 4 aprile, ore 19:00, davanti alla Circoscrizione 7, corso Vercelli 15. Porta la tua bici, gilet catarifrangente e un gessetto perché simuleremo un tratto della futura pista ciclabile! Capiremo come potremo vivere in modo nuovo gli stessi spazi! Con il contributo della Circoscrizione 7.
E' stato riaperto il bando per l'assegnazione di n. 8 orti urbani sociali e di prossimità siti nel Parco del Meisino - Borgata Rosa. Scadenza presentazione domande: entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 23 febbraio 2018.
Torino 16 - 22 settembre 2017, una settimana di iniziative e dibattiti per promuovere e sostenere la mobilità condivisa, pulita, attiva e intelligente, per condividere la città a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici.
Da lunedì 5 giugno a domenica 11 giugno 2017 la manifestazione di teatro, laboratori, musica e arte pensata per la valorizzazione del territorio, la sensibilizzazione e l'educazione al rispetto dell'ambiente. Un evento organizzato ed ideato da Tékhné con il patrocinio della Circoscrizione 7.
Per la giornata mondiale dell'ambiente, che cade ogni anno il 5 giugno, la Città di Torino promuove "Torino Resiliente", un calendario di appuntamenti che pongono l'educazione ambientale e la promozione della sostenibilità il centro della loro azione.
Quest'anno la giornata a porte aperte dell'IPLA avrà come tema centrale gli alberi e loro insostituibili funzioni per l'uomo. domenica 9 aprile 2017 ore 10-18, in Corso Casale 476. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.
In questi giorni è incominciata la rimozione del verde infestante su corso Chieri, strada Traforo del Pino, strada Superga sui marciapiedi per facilitare il transito pedonale ed in prossimità delle curve per consentire maggiore visibilità.
Nell'ambito della riqualificazione di piazza Toti, che prevede il rifacimento dell'area gioco, la completa sostituzione della terra agraria e la riconfigurazione delle aiuole con nuovi piantamenti, sono stati abbattuti cinque tigli.
Adulti e bambini potranno cimentarsi nell'arte dell'autoproduzione e dell'autocostruzione in tre laboratori gratuiti. Prossimo laboratorio: "GLI INTONACI A CALCE", domenica 13 Novembre - orario 9.30 - 17.00 presso il Centro di Incontro in corso Belgio 91.
Una serie di appuntamenti ti faranno conoscere da vicino il nuovo sistema di illuminazione a LED. venerdì 22 aprile, dalle 14.30 alle 16.30 presso il Centro d'incontro di Corso Belgio, 91. Parteciperanno: l'Assessore all'Ambiente Città di Torino, il Presidente, il Coordinatore Commissione Cultura e il Coordinatore Commissione Ambiente della Circoscrizione 7.
Da oggi un'ampia fetta dell'area metropolitana orientale di Torino (oltre 1700 Kmq) è Riserva di Biosfera e si impegnerà ulteriormente a mantenere gli standard richiesti e a implementarli.
Curata dall'assessorato all'Innovazione e all'Ambiente e dai servizi Grandi Opere del Verde e Verde Gestione, la mostra illustra la storia e lo sviluppo dell'agricoltura urbana, e in particolare dell'orticoltura, nella città di Torino dall'inizio del '900 fino ai giorni nostri.
Nell'ultimo decennio si sono intensificati, a causa del progressivo innalzamento delle temperature medie invernali, gli attacchi della processionaria del pino, un insetto defogliatore che compie una geerazione all'anno, le cui larve si nutrono degli aghi di pino, scheletrizzandoli.
Con i suoi 1.958.237 metri quadrati di orti e aree agricole, Torino è forse la città che più di altre ha posto l'agricoltura come una risorsa, non soltanto economica, dei cittadini. Il valore sociale dell'orto urbano è evidenziato da un accresciuto interesse non più ricercabile soltanto nelle fasce anziane della popolazione, ma anche e soprattutto tra quelle giovanili.
E' a disposizione dei cittadini un nuovo ecocentro Amiat, situato in via Ravina 19/A, all'angolo con via Poliziano. La struttura va a sostituire l'ecocentro storico di corso Brescia.
Sono iniziati in questi giorni i cantieri di potatura programmati per l'autunno-inverno 2015-2016. Alcuni cantieri occuperanno parte della carreggiata stradale e saranno possibili dei rallentamenti del traffico veicolare.
L'ASD Calisthenics ha donato alla città un'attrezzatura per la pratica della ginnastica calistenica. L'area fitness si trova lungo la sponda destra del Po (lato corso Casale), nei pressi del Ponte Sassi/piazza Pasini.
Il 17 settembre torna il Giretto d'Italia 2015, una iniziativa all'interno della Settimana europea della mobilità sostenibile. I centri urbani che riusciranno a convincere più persone ad andare al lavoro e a scuola in bicicletta si aggiudicheranno la maglia rosa della mobilità nuova.
Nel corso delle ultime settimane di settembre 2015 il Servizio Verde Gestione della Città di Torino realizza, in diverse località della città dove si sono riscontrate infestazioni su esemplari arborei, un intervento biologico di lotta alla processionaria del pino.
Sabato 23 maggio 2015 alle ore 10, interverranno: l'Assessore all'Ambiente Enzo Lavolta, il Presidente della Circoscrizione Emanuele Durante e il Coordinatore della VI Commissione della Circoscrizione 7 Giuseppe Cammarata.
Interventi programmati di abbattimento e messa in sicurezza su alberi. Nella Circoscrizione 7 gli ambiti interessati sono in Strada Superga e nell'area della Basilica Superga.
La Circoscrizione7 pone a bando l'assegnazione gratuita di n. 3 (tre) orti uniti tra loro, complessivamente di mq 300 per progetti con finalità educative, terapeutiche, pedagogiche e culturali. Attenzione: la scadenza è stata prorogata al 31 marzo 2015.
Il 7 maggio 2015, la Commissione ha proceduto alla verifica dei documenti e alla valutazione dei progetti. Ecco la Graduatoria Provvisoria. Gli eventuali ricorsi devono essere presentati entro il 4 giugno 2015.
Nel tentativo di migliorare la situazione, il Servizio Verde Gestione della Città ha intenzione di effettuare una potatura verde, ossia durante il periodo dell'anno in cui le piante hanno le foglie, in modo da ottenere un minore ricaccio vegetativo ed un risultato più duraturo nel tempo.
Mercoledì 4 marzo ha avuto luogo la premiazione delle Cartoniadi, la gara di raccolta di carta e cartone che a novembre ha visto sfidarsi i quartieri del capoluogo piemontese: alle scuole di Vanchiglia e Vanchiglietta il primo premio da 10.000 euro.
La scadenza per la presentazione delle domande relative al "Bando per l'assegnazione e la gestione degli orti urbani è stata ulteriormente prorogata a giovedì 30 aprile 2015.
Il parco della Colletta avrà finalmente una nuova area cani. Tra via Carcano e via Regazzoni, vicino alla piscina Colletta, nascerà uno spazio per gli amici a quattro zampe. I lavori per la realizzazione partiranno ad aprile 2015.
A seguito di specifica ingiunzione del Settore Fitosanitario della Regione Piemonte, lunedì 2 febbraio 2015 sono iniziati gli abbattimenti di diversi platani di grandi dimensioni malati di cancro colorato, alcuni di essi sono situati nelle Circoscrizione 7.
Lunedì 19 gennaio 2015 è iniziato il completamento degli interventi di messa in sicurezza della sponda, effettuati lo scorso inverno. I lavori riguarderanno la tratta che va dalla passerella pedonale di Piazza Chiaves al Ponte Regina Margherita.
Sono in corso, nei boschi della collina torinese intorno a Superga, alcuni interventi selvicolturali in collaborazione con l'Università di Torino.
Dall'1 al 30 novembre Comieco, in collaborazione con la Città di Torino e Amiat, presenta le Cartoniadi di Torino il campionato volto a promuovere la raccolta differenziata dei rifiuti a base cellulosica.
A conclusione del percorso di ascolto della cittadinanza e delle associazioni del quartiere, la Circoscrizione 7 organizza un'assemblea pubblica per descrivere le proposte emerse dagli incontri e condividere le prossime azioni, venerdì 11 luglio 2014 alle ore 18.30, in piazza Santa Giulia.
Al parco Colletta il sabato 31 maggio 2014 a partire dalle ore 10.00 fino al tramonto si svolgeranno dimostrazioni di nuovi sport, il pubblico presente potrà giocare e provarli con la supervisione di istruttori delle varie discipline.
Un luogo di lavoro abituale per agronomi, tecnici e giardinieri comunali, ma chiuso ai non addetti ai lavori, si svela ai cittadini sabato 17 e domenica 18 maggio 2014, dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Ingresso secondario sulla pista ciclabile del parco Colletta.
L'iniziativa nasce con l'intento di coinvolgere la popolazione residente, gli esercenti e le associazioni del territorio, attraverso un calendario di incontri tematici, aperti e partecipati. Prossimo incontro: 4 giugno (reti sociali).
La Circoscrizione 7 intende promuovere progetti che propongano azioni di cura del verde, promuovano la cultura della tutela ambientale, stimolino i cittadini al rispetto del territorio e alla sua conservazione. Scadenza presentazione: 5 maggio 2014.
Nel mese di aprile, tra corso Vigevano / Novara, corso Vercelli, corso Emilia, via San Pietro in Vincoli, corso Regina Margherita e corso Principe Oddone - sarà modificato il servizio di raccolta rifiuti mediante cassonetti stradali.
Venerdì 11 aprile 2014 alle ore 15.00 sarà inaugurato il giardino Sassari, nella Circoscrizione 7, recentemente qualificato, alla presenza dell'assessore al Verde Pubblico, Enzo Lavolta e del presidente della Circoscrizione 7, Emanuele Durante.
La nuova stagione "pedalatoria" dell'associazione di ciclisti urbani "Bici e Dintorni". In totale sono state programmate 50 gite, che coinvolgono 27 capigita, gite di diversa difficoltà ed impegno come di consueto, di cui 12 ciclovacanze da 2 o + giorni.
Martedì 11 marzo 2014 - ore 18,15, presso il Cecchi Point, Via Cecchi 17, con la Presentazione del film: "L'Italia in bicicletta lungo il fiume Po". Intervengono
L'Assessore all'Ambiente della Città di Torino Enzo Lavolta, Il responsabile del progetto della ciclovia VenTo e i realizzatori del documentario.
In una comune ottica di tutela, riqualificazione e compatibilità ambientale, la Circoscrizione 7 e la SMAT hanno rinnovato per altri tre anni il contratto di sponsorizzazione del giardino tra corso XI febbraio e lungo Dora Savona.
Arbor Day della Città di Torino al Parco Confluenza - Colletta, giovedì 21 Novembre 2013, dalle ore 9 alle ore 12. Interverranno: Enzo Lavolta Assessore Ambiente Lavori Pubblici e Verde, Nadia Conticelli Presidente Circoscrizione 6 ed Emanuele Durante Presidente Circoscrizione 7.
Le attività proposte dall'associazione Bici&Dintorni FIAB Torino. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.
Domenica 15 settembre 2013 nel parco del Meisino, San Mauro, Bertolla, Parco Colletta. La pedalata è facile e adatta a tutti. Ritrovo ore 9 in via Andorno 35 B. A cura di Bici&Dintorni con il patrocinio della Circoscrizione 7
In occasione delle giornate dedicate a Puliamo il mondo, evento organizzato da Legambiente, la Città con il progetto Pixel organizzerà alcune attività nei parchi Carrara e Colletta. Le iniziative sono a partecipazione libera. Parco Colletta, domenica 29 settembre 2013, orario: 11.00/13.00.
Questo casolare, confiscato nel 2001 alla mafia, ospiterà una comunità di accompagnamento e recupero di donne in difficoltà grazie all'associazione Rinascita. La Circoscrizione ha istituito due punti di raccolta sul territorio in appoggio all'iniziativa.
Camminare insieme nel parco Colletta e lungo il Po, pedalate nei parchi torinesi, escursioni verso varie località in provincia di Torino, visite culturali, bird watching. A cura di Bici&Dintorni Fiab Torino con il patrocinio della Circoscrizione 7.
All'interno del programma delle serate ECO (Espressioni Conoscenza e Orizzonti) il FAI Giovani di Torino organizza un aperitivo con spettacoli musicali e teatrali. Venerdì 24 maggio 2013 (la serata, organizzata per il 17 maggio, era stata rinviata causa maltempo), dalle ore 19 in via Dellala 8. Con il patrocinio della Circoscrizione 7
Una pedalata per conoscere curiosità, leggende storico - artistiche sui principali ponti che attraversano il Po e la Dora.
Nella ricorrenza della Liberazione una visita in bicicletta a 15 luoghi tra città e collina teatro di episodi di emarginazione e scontri con le forze della Resistenza. giovedì 25 aprile 2013, a cura dell'Associazione Bici & Dintorni - Fiab Torino.
Domenica 7 aprile 2013, Bici&Dintorni Fiab con il patrocinio della Circoscrizione 7, organizza una pedalata per tutti, nei parchi delle confluenze dei 3 fiumi cittadini Stura, Dora e Sangone in Po.
Venerdì 23 novembre alle ore 11,00 al giardino Schiapparelli, in Lungo Dora Savona angolo corso XI Febbraio. Nell'occasione verrà presentata la guida "La Dora, culla della Città".
Domenica 4 novembre 2012, dalle 15 alle 18 presso i giardini Meisino, strada del Meisino 87. Un progetto rivolto ad adulti e bambini per conoscere il mondo delle api e del miele. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.
Giovedì 15 novembre 2012 sono iniziati i lavori in Lungo Po Antonelli per quanto concerne il ripristino del manto erboso a lato della nuova pista ciclabile. I lavori termineranno nell'arco di alcuni giorni.
Venerdì 28 e domenica 30 settembre 2012 due iniziative nella nostra Circoscrizione in occasione del più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo!
La Circoscrizione 7 intende promuovere in questi mesi uno studio d'area per la riqualificazione della zona adiacente la nuova struttura universitaria. Inviate via mail le vostre indicazioni entro l'8 giugno 2012
Un ventaglio eterogeneo di eventi, tutti accomunati dall'ambizione di proporre una visione rivoluzionaria e insieme concreta della città futura, creativa, innovativa, interconnessa, ecosostenibile e solidale. Dal 25 maggio al 3 giugno 2012
Attività cinofile, mobility dog, educazione, laboratori bimbi, conferenze, pranzo vege-vegan, sfilata meticci alla riscossa. In viale Michelotti, 25, 26 e 27 maggio 2012
La festa è organizzata dalla Circoscrizione 6, in collaborazione con la Circoscrizione 7 e la Società Italiana di Arboricoltura. mercoledì 16 maggio 2012, dalle ore 9 alle ore 12 presso il Parco della Confluenza
I risultati ottenuti in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti
L'Agenzia per i Servizi Pubblici Locali del Comune di Torino cerca volontari.
L'Associazione Il Tuo Parco, con il patrocinio della Circoscrizione 7, presenta la seconda giornata del Tuo Cineparco, sabato 28 gennaio 2012 dalle ore 16,00, viale Michelotti 166
Uso consapevole dell'acqua nella Circoscrizione 7
Con mozione del 6 ottobre 2011 del Consiglio di Circoscrizione, è stato richiesto un intervento di disinfestazione e derattizzazione
Riduci gli sprechi e i rifiuti e riceverai una mela in omaggio! Mercoledì 14 dicembre, Mercato di Porta Palazzo, dalle ore 8 alle 12.30.
Campagna di comunicazione, promossa da Amiat, in collaborazione con il Comune di Torino e la Circoscrizione 7 per promuovere la raccolta differenziata nei quartieri di Vanchiglia e Vanchiglietta.
Venerdì 16 settembre 2011 si invitano le scuole, le associazioni e tutti i cittadini volontari a partecipare ad una giornata all'insegna del divertimento, prendendosi cura della propria città con la partecipazione ad una insolita raccolta di rifiuti abbandonati: I mozziconi di sigarette!!
Sabato 14 maggio 2011 ore 14-18. Biciclettata non competitiva lungo la Dora, dalla Pellerina alla confluenza Dora-Po. Iscrizioni dal 9 al 14 maggio 2011 presso Informa 7 e Informa 4
Dal 5 all'11 giugno 2011 presso la Biblioteca Civica "Italo Calvino", mostra degli elaborati prodotti dai ragazzi delle scuole partecipanti ai progetti di Educazione Ambientale anno scolastico 2010/2011
Domenica 8 maggio 2011, dalle 8.30 alle 12.30.
La manifestazione, non competitiva, è dedicata ai bimbi dai 5 agli 11 anni. Con il Patrocinio della Circoscrizione 7.
La Circoscrizione 7 partecipa alla seconda edizione della settimana nazionale "Porta la Sporta" per promuovere l'utilizzo della borsa in sostituzione dei sacchetti monouso ma anche per ribadire un NO che deve diventare sempre più corale e partecipato verso il consumo usa e getta.
tra asini, pecore, api e cibi genuini per riscoprire il territorio. Domenica 10 aprile 2011, dalle 14 alle 18
Centro Ippico Meisino strada del Meisino, 91. Con il patrocinio della Circoscrizione 7
Decima camminata lungo le sponde della Dora, per meglio conoscere, apprezzare e difendere questo fiume così importante per la storia e la vita della nostra città. Sabato 12 marzo 2011.
Anche quest'anno il Consiglio di Circoscrizione ha approvato le attività di educazione ambientale, per l'anno scolastico 2010/11 per i nidi d'infanzia, scuole dell'infanzia, primarie e secondarie del territorio
MOSTRA DEGLI ELABORATI - ANNO 2010
Dall'1 al 12 giugno 2010. Lunedì 15.00 - 19.45 / martedì - venerdì 8.15 - 19.45, sabato 8.15 - 14.00
Presso Biblioteca Civica "Italo Calvino", Lungo Dora Agrigento, 94
Il centro di corso Casale n.354/A rimarrà aperto fino al 30 novembre 2010 nei giorni lunedì, giovedì e sabato, dalle 14 alle 19. Le utenze private possono conferire gratuitamente i residui del taglio dell'erba (sfalci) e delle potature delle proprie abitazioni (in piccole quantità) anche presso gli altri ecocentri Amiat
La VI Commissione Ambiente della Circoscrizione 7 proseguirà anche nell'anno scolastico 2009-10 a sostenere economicamente i progetti di educazione ambientale rivolti alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Strettamente connesso al progetto "Torino Città d'acque" la città di Torino ha da anni in corso di elaborazione un progetto strategico di valorizzazione della parte pubblica della collina di Torino, denominato "Anello Verde"...
Percorsi ciclabili nel territorio della Circoscrizione 7
Nella parte settentrionale di Torino, là dove il fiume Po riceve la Dora Riparia e la Stura di Lanzo, si estende una vasta area verde di grande importanza ricreativa e naturalistica. La sua realizzazione ha rappresentato un riuscito esempio di recupero ambientate di aree degradate all'interno di una grande città.
I parchi Colletta. Meisino, Arrivore, Isolone di Bertolla...