Più verde, più ombra, spazi riorganizzati, accessibilità facilitata e maggiore qualità dello spazio pubblico: questi sono gli scopi dei lavori di rifacimento e riqualificazione delle banchine di corso Belgio.
Ci sarà più attenzione per i pedoni, con nuovi marciapiedi, punti di sosta con panchine e l'abbattimento di ogni barriera architettonica che ostacola la mobilità per anziani, persone disabili e famiglie con i passeggini.
Il cattivo stato di salute del doppio filare di aceri, ormai a fine ciclo, e lo scarso spazio a disposizione per il corretto sviluppo delle chiome, rendono necessaria la loro sostituzione con nuovi alberi.
Nel primo tratto del corso saranno sostituiti con tigli (Tilia cordata greenspire), mentre nelle tratte successive si alterneranno tigli con peri ornamentali (Pyrus calleriana chanticleer), biancospini e noccioli, tutte specie adatte agli spazi ridotti e alle attuali condizioni climatiche.
Per garantire migliori condizioni di vita per le piante verrà realizzata per ogni albero una piccola aiuola protetta da cordoli e con una grata di infiltrazione delle acque piovane.
Il progetto interviene così per rendere più permeabile lo spazio della banchina.
Il nuovo filare, in sostituzione dell'esistente, non sarà più a filo cordolo ma avrà un nuovo allineamento al centro della banchina, affinché i nuovi alberi non interferiscano con la linea tranviaria e crescano così più in salute e meno soggetti a sollecitazioni.
Le banchine che ospiteranno i nuovi alberi saranno completamente riqualificate con soluzioni naturali di adattamento ai cambiamenti climatici: aiuole drenanti che intercetteranno le acque piovane e il ripristino della pavimentazione degli spazi destinati al parcheggio delle auto.
I lavori del primo lotto (tratto tra corso Tortona e via Andorno) si svolgeranno da fine giugno a metà ottobre 2023.
Gli interventi sono finanziati con fondi React EU.