Il Tribunale per i Diritti del Malato è nato come movimento di base aperto a tutti. Esso si è diffuso su tutto il territorio nazionale perchè la voce dei cittadini-utenti ottenga l'attenzione dell'organizzazione della sanità. In questi anni il Tribunale dei Diritti del Malato ha lavorato costantemente per inserire il tema dei diritti dei cittadini nelle leggi, nei contratti di lavoro, nell'informazione, nella cultura del paese.
"... perché non capiti più ad altri quello che è capitato a me"
questo è lo spirito che muove il Tribunale dei Diritti del Malato. I volontari accolgono le denunce e le segnalazioni dei cittadini, li assistono in caso di violazione dei loro diritti ed informano sul funzionamento dei servizi sanitari. Il servizio è gestito da: CITTADINANZaTTIVA Regione Piemonte onlus.
Giovedì dalle 10 alle 12
Centro Civico Circoscrizione 7, Corso Vercelli 15
sala polivalente, primo piano
telefono: 011.011.36583
Cittadinanzattiva Regione Piemonte onlus - Sede Regionale
c/o SGAS - Via Cavour 31 - 10123 Torino
orari al pubblico: martedì, mercoledì e giovedì (riceve su appuntamento)
tel. 011.81.77.075 - fax 011.8178210
e-mail: citpiemonte@gmail.com - tdm@cittadinanzattivapiemonte.org
Circoscrizione 6 :
Centro Civico Via S.Benigno,22 - tel. 011/01135647
mercoledì e venerdì dalle 17 alle 18
Cascina Marchesa C.so Vercelli, 141 - tel. 011/011.29226
lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12
1. DIRITTO AL TEMPO
Ogni cittadino ha diritto a vedere rispettato il suo tempo al pari di quello della burocrazia e degli operatori sanitari.
2. DIRITTO ALL'INFORMAZIONE E ALLA DOCUMENTAZIONE SANITARIA
Ogni cittadino ha diritto a ricevere tutte le informazioni e la documentazione sanitaria di cui necessita nonché ad entrare in possesso degli atti necessari a certificare in modo completo la sua condizione di salute.
3. DIRITTO ALLA SICUREZZA
Chiunque si trovi in una situazione di rischio per la sua salute ha diritto ad ottenere tutte le prestazioni necessarie alla sua condizione e ha altresì diritto a non subire ulteriori danni causati dal cattivo funzionamento delle strutture e dei servizi.
4. DIRITTO ALLA PROTEZIONE
Il servizio sanitario ha il dovere di proteggere in maniera particolare ogni essere umano che, a causa del suo stato di salute, si trova in una condizione momentanea o permanente di debolezza, non facendogli mancare per nessun motivo e in alcun momento l'assistenza di cui ha bisogno.
5. DIRITTO ALLA CERTEZZA
Ogni cittadino ha diritto ad avere dal Servizio sanitario la certezza del trattamento nel tempo e nello spazio, a prescindere dal soggetto erogatore, e a non essere vittima degli effetti di conflitti professionali e organizzativi, di cambiamenti repentini delle norme, della discrezionalità nella interpretazione delle leggi e delle circolari, di differenze di trattamento a seconda della collocazione geografica.
6. DIRITTO ALLA FIDUCIA
Ogni cittadino ha diritto a vedersi trattato come un soggetto degno di fiducia e non come un possibile evasore o un presunto bugiardo.
7. DIRITTO ALLA QUALITA'
Ogni cittadino ha diritto di trovare nei servizi sanitari operatori e strutture orientati verso un unico obiettivo: farlo guarire e migliorare comunque il suo stato di salute.
8. DIRITTO ALLA DIFFERENZA
Ogni cittadino ha diritto a vedere riconosciuta la sua specificità derivante dall'età, dal sesso, dalla nazionalità, dalla condizione di salute, dalla cultura e dalla religione, e a ricevere di conseguenza trattamenti differenziati a seconda delle diverse esigenze.
9. DIRITTO ALLA NORMALITA'
Ogni cittadino ha diritto a curarsi senza alterare, oltre il necessario, le sue abitudini di vita.
10. DIRITTO ALLA FAMIGLIA
Ogni famiglia che si trova ad assistere un suo componente ha diritto di ricevere dal Servizio sanitario il sostegno materiale necessario.
11. DIRITTO ALLA DECISIONE
Il cittadino ha diritto, sulla base delle informazioni in suo possesso e fatte salve le prerogative dei medici, a mantenere una propria sfera di decisionalità e di responsabilità in merito alla propria salute e alla propria vita.
12. DIRITTO AL VOLONTARIATO, ALL'ASSISTENZA DA PARTE DEI SOGGETTI NON PROFIT E ALLA PARTECIPAZIONE
Ogni cittadino ha diritto a un servizio sanitario, sia esso erogato da soggetti pubblici che da soggetti privati, nel quale sia favorita la presenza del volontariato e delle attività non profit e sia garantita la partecipazione degli utenti.
13. DIRITTO AL FUTURO
Ogni cittadino, anche se condannato dalla sua malattia, ha diritto a trascorrere l'ultimo periodo della vita conservando la sua dignità, soffrendo il meno possibile e ricevendo attenzione e assistenza.
14. DIRITTO ALLA RIPARAZIONE DEI TORTI
Ogni cittadino ha diritto, di fronte ad una violazione subita, alla riparazione del torto subito in tempi brevi e in misura congrua.