A distanza di quasi due anni dall'ultima edizione, la Città torna a promuovere la Festa dei Vicini, aderendo alla Giornata europea dei Vicini, nata a Parigi nel 1999.
A partire da quell'anno, in seguito al successo ottenuto in tutta la Francia, questo evento assume una rilevanza europea e dal 2004 diventa la Festa Europea del Vicinato, "European Neighbours' Day", registrando una spontanea e sempre crescente partecipazione.
Per gli obiettivi che hanno mosso l'iniziativa fin dal suo esordio, dal 2006 la Città di Torino ha aderito alla manifestazione, condividendo la volontà di promuovere rapporti di prossimità e solidarietà per contrastare l'individualismo, l'isolamento, la conflittualità, anche attraverso occasioni di convivialità.
Col tempo, si è cercato di estendere il concetto di vicinato, fra i condòmini, a quello più ampio di vicinanza, per rafforzare il senso di comunità fra le persone che vivono a Torino.
L'iniziativa invita i vicini di casa e, più in generale, tutti i cittadini ad organizzare un momento di festa per conoscersi e stare insieme, rafforzare il senso di comunità e di mutuo aiuto.
La Festa dei Vicini, patrocinata dalla Città attraverso le Circoscrizioni, tradizionalmente viene promossa nei cortili degli insediamenti di edilizia residenziale pubblica, in quelli privati, nelle piazze e nelle strade della città che hanno assunto il ruolo di luoghi di aggregazione.
Partner dell'iniziativa, con scopo di contrastare l'isolamento e promuovere integrazione e coesione sociale nei quartieri di edilizia pubblica, saranno anche Federcasa Piemonte, associazione delle Atc piemontesi, e l'Atc del Piemonte Centrale, che si impegnano a stimolare la partecipazione dei residenti delle case popolari supportandoli per la buona riuscita dell'evento.
Quest'anno la festa si svolgerà sabato 10 e domenica 11 settembre.
Le adesioni alla Festa si sono chiuse il 24 luglio scorso
Info:
Ufficio Partecipazione
tel. 011 01123331 - 22924 - 22642