L'idea di Cortile Mondo, la natura si fa scuola nasce per rispondere al desiderio collettivo della comunità della scuola d'infanzia comunale M. Chagall di mantenere un frammento di natura e di poter ampliare all'esterno pratiche di didattica innovativa già praticate negli spazi interni della scuola.
La sfida è trasformare in opportunità un'area verde scolastica, farla divenire spazio pubblico, luogo desiderabile e spazio d'integrazione e confronto tra culture differenti.
Cortile Mondo propone, con un percorso inclusivo, un intervento sul verde per far divenire il giardino uno spazio pubblico aperto al quartiere e alla città e un'azione di creazione di comunità con laboratori di co-progettazione e autocostruzione e con attività di animazione degli spazi del cortile-giardino.Cortile mondo, la natura si fa scuola è un piccolo gesto di comunità che ha l'obiettivo di aprire un proprio scrigno di natura, un "giardino segreto", alla condivisione, al quartiere e alla città. Vorremmo che Cortile Mondo diventasse uno spazio accogliente, più a misura di bambine e di bambini, un giardino di tutte e di tutti e anche tuo.
Puoi partecipare in tanti modi, donando per far in modo che si possano comprare nuove piante e realizzare i lavori di risistemazione del verde, partecipando alle attività di co-progettazione, ai laboratori di autocostruzione e alle tante attività in programma come concerti, letture e feste.