La Circoscrizione 7, in ottemperanza a quanto previsto dal "Regolamento del Decentramento", n. 374, e dal "Regolamento per la concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni" n. 186, si pone la finalità di creare un costante collegamento tra le attività istituzionali e le istanze partecipative dei cittadini e di altre forme sociali organizzate, mettendo a loro disposizione l'utilizzo gratuito di spazi siti all'interno dei propri Centri d'Incontro.
In tal maniera intende rispettare, nella forma e nella sostanza, i principi costituzionali della solidarietà e della sussidiarietà, accogliendo, promuovendo e facilitando, attraverso l'utilizzo gratuito dei sopra citati spazi, attività e progetti proposti e realizzati dalle diverse realtà operanti nel territorio, in diversi ambiti: culturale, educativo, sociale, sportivo, di cura, sviluppo e valorizzazione dell'ambiente urbano. Tutto ciò anche finalizzato alla valorizzazione dei principi di bene ed interesse pubblico, spirito di comunità, trasparenza, equità ed efficienza.
È all'interno di questo quadro che la Circoscrizione 7 pubblica il proprio avviso di Concessione spazi pubblici per progetti 2019-2020, per manifestare la propria volontà di creare per i cittadini e le cittadine residenti sul territorio circoscrizionale occasioni di partecipazione, cultura, crescita e agio sociale.
La Circoscrizione 7, pertanto, intende promuovere progetti culturali, sportivi, ricreativi e sociali rivolti ai propri cittadini, più in particolare rivolti agli anziani e ai giovani.
A questo scopo mette a disposizione gratuitamente, ai sensi dell'art. 5 del Regolamento della Città di Torino n. 186 Concessione locali comunali da parte delle Circoscrizioni a gruppi, Enti o Associazioni senza scopo di lucro che propongano progetti e iniziative aperte alla partecipazione dei cittadini e meritevoli di particolare interesse negli ambiti citati, i seguenti spazi nei Centri d'incontro di:
· Corso Belgio 91
· Corso Casale 212
· Via Cuneo 6/B
· Lungo Dora Savona 30
Soggetti destinatari
Possono presentare progetti i cui contenuti rispettino gli obiettivi anzidetti - singolarmente o in forma associata:
a) le associazioni che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale e che siano iscritte nell'apposito registro;
b) i comitati, formalmente costituiti che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale;
c) altri soggetti no profit con personalità giuridica, che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale
Verranno esclusi i soggetti che abbiano pendenze di carattere amministrativo nei confronti della Città
Per i progetti di interesse circoscrizionale gli spazi messi a disposizione riguardano i locali di:
· Corso Belgio 38/f
· Via Andorno 35/b
Gli spazi e gli orari disponibili sono quelli qui di seguito indicati:
Ciascun soggetto potrà richiedere spazi:
a. per un solo centro;
b. per un massimo di 3 giorni alla settimana;
c. per un orario non superiore alle 4 ore nell'intervallo compreso tra le 9 e le 18 (es. pomeriggio) e non superiore alle 2 ore tra le 18,00 e le 23,30 (es. serale);
d. per il periodo 1/10/2019 - 31/7/2020, fatta salva la possibilità di eventuali proroghe fino al 31/12/2020 in caso di disponibilità.
Al fine della concessione degli spazi, i progetti dovranno rispettare le seguenti prioritarie caratteristiche, utili anche per la loro valutazione:
· Progetti e attività rientranti nelle competenze e nelle finalità istituzionali della Circoscrizione;
· Progetti e attività di particolare interesse circoscrizionale e congruenti con le necessità riscontrate;
· Soggetto richiedente con sede o attività nella Circoscrizione 7.
· Le attività proposte dovranno avere la presenza di almeno 10 persone.
In caso di sovrapposizione di richieste la Circoscrizione si riserva di concordare con gli interessati l'eventuale variazione dei giorni e degli orari.
I progetti saranno valutati in base alla conformità amministrativa delle istanze e nel rispetto dei criteri previsti dal Regolamento della Città di Torino n. 186 Concessione locali comunali da parte delle Circoscrizioni e dal Regolamento Municipale n. 373 - "Regolamento delle modalità di erogazione di contributi e di altri benefici economici" nonché dalle "Linee guida per la concessione di contributi ordinari - Anno 2019" - contenute nella Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione - Mecc. N. 2018- 05725/090 nonché dal livello di coinvolgimento del territorio, dal livello di coerenza con le linee programmatiche dell'Amministrazione; dall' originalità e innovazione delle attività e iniziative, dalla quantità di lavoro da svolgersi direttamente da parte del soggetto richiedente e relative modalità di svolgimento, dalla quantità di lavoro da svolgersi da parte di volontari, dalla gratuità o meno dell'attività e dal livello di promozione di una crescente integrazione tra culture diverse
I progetti e le richieste di concessione spazi dovranno essere presentati entro e non oltre le ore 12 del giorno 19 aprile 2019.
I progetti pervenuti dopo tale termine NON saranno oggetto di valutazione.
Le richieste di concessione dovranno essere formulate utilizzando il modulo reperibile nella (sezione modulistica > Domanda di contributo) del sito della Circoscrizione 7, comprensivo di una descrizione del progetto proposto con specificate le attività offerte alla Circoscrizione come corrispettivo della messa a dei disposizione gratuita locali.
Sarà richiesto dalla Circoscrizione 7 il pagamento delle spese per le pulizie proporzionato alle ore di utilizzo dei locali concessi
E' necessario allegare la dichiarazione del rispetto dell'art. 6 della Legge 122/2010
Sulla busta dovrà essere indicato: SPAZI PER PROGETTI CIRCOSCRIZIONE 7" - ANNO 2019/2020
I progetti dovranno essere inviati a:
Ufficio Protocollo della Circoscrizione 7, Corso Vercelli 15 - 10152 Torino, oppure all'indirizzo PEC (nota sulla PEC) di posta certificata circoscrizione.VII@cert.comune.torino.it
Per eventuali chiarimenti ed informazioni:
Sig Pirri - Tel 011.011.35790