La festa di primavera del progetto Che ARIA respiro è rivolta principalmente alla comunità scolastica delle presenti nel territorio e aperta a tutti i cittadini.
Rappresenta una tappa importante di restituzione pubblica del progetto e di sperimentazione di uno spazio condiviso.
Si svolge nel pomeriggio del 21 marzo 2018 (in caso di pioggia si sposterà in data 28 marzo) a partire dalle 16.30 in Piazza Santa Giulia.
Con la festa si intende sperimentare un esempio di uso sociale e condiviso degli spazi pubblici (anche con l'uso di uno spazio parcheggio trasformato in tal senso).
PROGRAMMA
- la mostra dei lavori fatti con i bambini e i genitori
- alcune installazioni di giochi all'aperto
- la pista per le biglie della Quercetti
- 'Scendi i mobili!', il salotto collettivo e la cena del vicinato
- un parcheggio trasformato in uno spazio 'verde' e aperto
- la misurazione delle velocità del traffico
- lo 'Speakers Corner'
- il laboratorio "Biscotti in allegria!"
La festa è patrocinata dalla Città di Torino e dalla Circoscrizione 7.
Il progetto Che aria respiro
L'obiettivo del progetto Urban95 'Azioni contro l'inquinamento atmosferico per una città sana e giocabile' è duplice : a) sperimentare e valutare un approccio finalizzato a ridurre i danni dell'inquinamento sui bambini al di sotto dei 95 cm di altezza, ossia compresi nella fascia di età 0-5., b) sperimentare il principio del 'diritto alla città' attraverso un uso più democratico e sostenibile degli spazi pubblici esterni.
Il progetto è finanziato dalla Fondazione olandese Bernard Van Leer e ha come partner la Città di Torino, lo Spazio Zero sei e ARPA Piemonte. Si attua in collaborazione con il progetto della Città di Torino Senior Civico.
Per maggiori informazioni si veda:
https://cheariarespiro.wordpress.com/