Si è conclusa la 10 edizione di Balon Mundial, la coppa del mondo delle comunità migranti più grande d'Europa.
In un momento storico come questo è ancora più importante incontrarsi e conoscersi tra persone provenienti da paesi differenti. Balon Mundial permette l'incontro nello stesso spazio tra ogni sorta di torinese, con origini piemontesi, siciliane, maliane o colombiane. Oltre 30 paesi sono rappresentati in campo, nelle partite, nella sfilata delle comunità e qualcuno anche nelle specialità culinarie e nei balli.
"Le diversità uniscono e arricchiscono la città di Torino, insieme e grazie a un pallone oggi lo stiamo dimostrando a tutti".
Sono queste le parole pronunciate da Tommaso Pozzato, Presidente di Balon Mundial al termine della sfilata che ha anticipato l'inizio delle finali della decima edizione della "Coppa del mondo delle comunità migranti". Un messaggio semplice ma importante da ricordare in questi giorni caratterizzati da un clima internazionale di tensione e divisione.
32 nazionalità rappresentate (AFRICA 13 - ASIA 5 - EUROPA 5 - SUD AMERICA 9), 38 squadre maschili e 11 femminili, più di 1000 giocatori e 100 partite. Ricominciare dai numeri per rappresentare la decima edizione di Balon Mundial e la capacità del gioco del calcio di far interagire culture diverse e ricordare il motivo per cui la manifestazione stessa è nata: mostrare e favorire la crescita multiculturale della città di Torino attraverso lo sport.
Ad aggiudicarsi la vittoria finale, dopo due combattutissime finali, l'Italia nel calcio a 5 femminile e il Camerun per il torneo di calcio a 11 maschile.
Camerun festeggia la vittoria
Ecuador inno nazionale
Camerun vs Bolivia
I balli di Balon Mundial