Le opere dedicate al nostro territorio nella sua molteplice realtà mercatale, con lo scopo di mettere in versi la vita, il mercato, la storia, i colori, gli scorci del quartiere, nate ad ottobre dal contest di poesia "Sguardi DiVersi" - che ha portato alla realizzazione dell'antologia di poesie e alla prima inaugurazione della mostra nei locali della Scuola Holden lo scorso 12 e 13 marzo scorso - approdano ora nel luogo meglio deputato ad accoglierle: i mercati alimentari di Porta Palazzo.
Secondo la filosofia dell'Associazione 2 Fiumi, che intende diffondere in modo semplice e autentico la poesia tra la gente comune, la sede dei due mercati coperti è infatti il luogo più adatto, per una simile installazione poiché si tratta di far incontrare le poesie con chi frequenta quotidianamente gli spazi e gli stand del mercato più grande d'Europa.
Il progetto organizzato da Associazione Culturale 2 Fiumi, con il patrocinio della Circoscrizione 7, insieme alla Scuola Holden-Fronte del Borgo, gli Istituti scolastici Steiner e il Primo Liceo Artistico, l'Associazione Commercianti Balon, la Libreria Il Ponte sulla Dora, Impremix edizioni visualgrafika ha chiesto infatti anche la collaborazione attiva delle Cooperative di Porta Palazzo: Cooperativa 5° mercato alimentare e Cooperativa di gestione mercato 4° che hanno riposto con generosità e disponibilità ad ospitare l'evento. "Mercato" infatti, siamo convinti, non è solo luogo di commerci, ma può diventare anche luogo di incontro e scambio umano e culturale.
L'inaugurazione della mostra di poesie, più di 60 testi di autori torinesi e non solo, che saranno esposte fino all'11 giugno, è prevista per martedì 12 aprile: si inizia alle 16.30 nel IV mercato alimentare (Tettoia dell'orologio), il ritrovo è presso lo Stand n.27, e si prosegue alle 17.30 nel V mercato alimentare allo stand n. 10.
In questa occasione, alla presenza delle autorità e del pubblico, dopo i saluti e l'introduzione dei presidenti delle Cooperative di gestione dei mercati Gianfranco Maza e Fulvio Marchetti,verranno letti dai poeti presenti alcuni testi a testimoniare quanti "sguardi" possono vedere, descrivere e raccontare la realtà variegata, multiculturale, a volte conflittuale, ma sempre ricca di energia vitale del nostro quartiere di Porta Pila.
Poesia in Borgo Dora e Porta Palazzo
Scuola Holden - Fronte del Borgo, Piazza Borgo Dora 49
dal 14 al 25 marzo 2016 con orario 10 -18
Un percorso progettuale che si è svolto, a partire da settembre, "intorno alla poesia" in stretta collaborazione tra l'Associazione culturale "2 Fiumi" e le realtà del territorio coinvolte:
Scuola Holden: Fronte del Borgo - Istituto Albe Steiner - Primo Liceo Artistico - Associazione Commercianti Balon - Porta Palazzo: Cooperativa 5° mercato alimentare - Cooperativa di gestione mercato 4° - Libreria Il Ponte sulla Dora - Impremix edizioni visual grafika.
I poeti partecipanti sono più di 60 (anche di altre regioni) ed i loro canti, interpretati graficamente e illustrati dai ragazzi degli istituti scolastici coinvolti, saranno esposti al pubblico presso la scuola Holden-Fronte del Borgo.
Dal 12 aprile all'11 giugno le poesie saranno esposte negli stand del 4° e 5° mercato alimentare di Porta Palazzo e visibili negli orari di apertura del mercato.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI.