La Quarta Edizione dal 28 settembre al 31 ottobre
Moving TFF propone un mese di iniziative "in movimento" attraverso la città, legate al multiforme universo del cinema e intente a valorizzare la storia del Torino Film Festival. La manifestazione è ideata e coordinata da Altera e Centro di Cooperazione Culturale, realizzata in collaborazione con UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Arci Torino, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival.
Si consolida quindi la vocazione del progetto: promuovere e presentare la storia del TFF in giro per la città. L'interesse delle 10 circoscrizioni cittadine è unanime, a testimonianza dell'attenzione, della vitalità e della volontà di fare rete.
Proiezioni di film, presentazioni, dibattiti, spettacoli teatrali, attività creative per i più piccoli ed eventi si terranno in tanti luoghi diversi di Torino - biblioteche, circoli, musei, librerie, piazze e cortili - per dare vita ad una edizione ancora più partecipata e ricca del Moving TFF 2015 con l'intenzione di coinvolgere sempre più la città.
Una ventina di proiezioni, che accompagneranno cinefili e non fino all'appuntamento con il 33° TFF (20 - 28 novembre 2015), saranno organizzate sul territorio in maniera capillare, nei circoli Arci Torino e in molti altri luoghi della città (18 spazi in totale).
L'ingresso alle proiezioni è gratuito. Con tessera Arci nei circoli. Previo tesseramento gratuito e contestuale presso la Bibliomediateca Mario Gromo.
Con il patrocinio della Circoscrizione 7.
INFO
www.facebook.com/movingtff - redazione@arcitorino.it
Martedì 6 Ottobre
NESSUNO SIAMO PERFETTI
Giancarlo Soldi, (2014) 71'. Proiettato al 32° TFF.
@ Garage Vian - Via Castelnuovo 10/A, ore 21.00 (Ingresso con tessera Arci)
Giovedì 8 Ottobre
MICHELE ALLA RICERCA DELLA FELICITÀ
Alberto Grifi, (1977), 23'.
VIGILANDO REPRIMERE
Alberto Grifi (1972) , 22'.
In collaborazione con la Rassegna eVisioni 2015 (Quarant'anni dopo). Con la partecipazione di Jacopo Chessa e Claudio Sarzotti.
@ Campus Luigi Einaudi - L.go Dora Siena 100, ore 17.00 Aula D1
Venerdì 16 Ottobre
ATÉ AMANHÃ, CAMARADAS
Joaquim Leitão (2005), durata 180'. Regista ospite al 17° TFF.
Lingua originale sottotitolato in inglese.
@ Circolo No.à - Corso Regina Margherita 154, ore 21.00 (Ingresso con Tessera Arci)
LUOGHI COMUNI
Mário Gomez e Marco Ugolini (2014), 98'. Proiettato al 32° TFF.
@ Casa Arcobaleno - Via Bernardino Lanino 3/A, ore 21.00
Martedì 20 Ottobre
UN ALTRO MONDO È POSSIBILE (Dibattito) - 20 ottobre / ore 18 / Libreria Linea 451 - Via Santa Giulia 40
Gli anni '70, decennio in cui la fantascienza ha trovato terreno fertile, sono stati anche anni di lotte sociali, di scontri e di possibilità. Anche la fantascienza ci mostra come potremmo essere, ci apre a nuove realtà. Ma queste realtà sono veramente così distanti? Non è un caso che "Piove all'insù", romanzo di Luca Rastello, racconti quegli anni con intermezzi tratti dagli Urania: l'aspirazione al cambiamento sociale e l'esplorazione di altri mondi ipotetici si intrecciano, e ci fanno riflettere sulla Torino di quegli anni, e sulla Torino di oggi, attraverso spiragli e ferite aperte - passaggi verso altri mondi possibili. Sono stati invitati: Luigi Bobbio (militante, storico), Peppino Ortoleva (militante, studioso di comunicazione). Modera: Jacopo Ricca (giornalista).