Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 16/04/2015
 
 

Intitolazione a ricordo di Ottavio Mario Mai di un tratto pedonale di corso Carlo Luigi Farini

Mercoledì 22 aprile 2015 alle ore 12,00
si svolgerà la cerimonia di intitolazione del tratto pedonale di corso Carlo Luigi Farini, compreso tra via Niccolò Tommaseo e lungo Dora Siena, adiacente il Campus Luigi Einaudi,
a ricordo di Ottavio Mario Mai


Ottavio Mario Mai - (Roma, 9.12.1946 - Torino, 8.11.1992)
Regista, sceneggiatore, attore, scrittore e poeta italiano, dopo varie esperienze lavorative, anche all'estero, si laurea presso l'Università degli Studi di Torino prima presso la Facoltà di Scienze Politiche e poi presso la Facoltà di Filosofia; segue intensamente i corsi di Storia del Cinema.
Nel 1977 incontra Giovanni Minerba, suo compagno fino alla sua scomparsa, con il quale ha militato nel F.U.O.R.I! (Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano), associazione attiva negli anni settanta dedita alla lotta per i diritti degli omosessuali e nel Partito Radicale. Poi si dedica al cinema e costituisce l'Associazione Culturale "L'altra Comunicazione" con la quale realizza innumerevoli video proiettati in molti festival di tutto il mondo, ottenendo riconoscimenti e ottime critiche. Nel 1985, Mai e Minerba iniziano a collaborare con Rai 3 Piemonte, girando alcune pellicole che, per il tema trattato, riguardante l'omosessualità, costituiscono un piccolo evento rispetto agli standard del servizio radiotelevisivo pubblico dell'epoca.
Nel 1986 insieme a Minerba fondano la prima edizione del Festival Internazionale di film con tematiche omosessuali "Da Sodoma a Hollywood", divenuto quest'anno, nella sua XXX Edizione, "TGLFF - Torino Gay & Lesbian Film Festival". E' considerata la massima rassegna di film a tema omosessuale in Europa e fra le più importanti al mondo.